PDA

Visualizza la versione completa : Materna



kokoro
03-10-2008, 14:13
Il grande giorno è arrivato...

Vi ricordate le preoccupazioni? http://www.pianetadown.org/vbulletin/f30/fermarlo-al-nido-che-fare-t63/page3.html

Eccoci arrivati al rande giorno.
Ieri è stata la giornata degli addii, con le lacrime mie e delle maestre, delle mie lettere di ringraziamento alle maestre e in particolare alla MAESTRA CRISTINA, dei messaggini scambiati alla sera commosse con le stesse maestre.

Oggi il debutto... Lei serenissima io agitatissima!
E' entrata in classe come fosse stata la sua da sempre, è andata a giocare e io dalla porta che chiedevo di essere salutata. Torna indietro da un bacio a mamma e uno a papà e via... Noi perplessi ce ne siamo andati.
Le maestre del nido sono passate a turno a vederla, la direttrice che chiedeva notizie a tutti... quanto amore possono seminare i nostri bimbi!!! Nei momenti di sconforto e preoccupazione è bene ricordarselo!

Sono tornata a prenderla dopo due ore e la maestra mi ha detto che è stata bravissima, ha giocato, fatto pipi, disegnato...
Sono molto orgogliosa di lei.. foto di questo momento per voi amici sull'album!

evele
03-10-2008, 14:30
Emma è bellissima con il suo grembiulino e non sembra affatto sconvolta dal cambiamento. Anche Eleonora ha frequentato il nido e quasi tutte le mattine, nonostante siano passati due anni, nomina la sua educatrice al nido "la Samu". Ma devo dire che l'inserimento alla Scuola Materna è stato abbastanza semplice, il primo anno però effettivamente abbiamo dovuto fare i conti con il fatto che il suo linguaggio non era molto capito dai compagni e lei si incavolava e alcune volte muoveva le mani, adesso và un po' meglio!! Non scoraggiarti, stamattina ad esempio tutti i bambini volevano le coccole dalle loro mamme e la mia, al contrario di tutte le mattine, si è messa subito a giocare senza quasi salutarmi. In bocca al lupo!!

kevin
03-10-2008, 15:00
Oggi il debutto... Lei serenissima io agitatissima!
E' entrata in classe come fosse stata la sua da sempre, è andata a giocare e io dalla porta che chiedevo di essere salutata.

La stessa cosa è successa a noi,due settimane fa,con la Gaia...Il primo giorno di scuola materna è entrata dal portone ha preso per mano la maestra e si è incamminata verso gli altri bambini.Noi li impalati a guardarla...:confused:Dopo un attimo di perplessità la salutiamo e lei senza nemmeno voltarsi porta il braccio all'indietro verso di noi,muove la manina e ci urla ciaoooo!!:D
Non so se siano stati i due anni di nido,sta di fatto che si è inserita senza alcuna difficoltà.

Belle le foto.....:D

ritz
03-10-2008, 15:05
Che meraviglia!
Non possiamo che augurarci che l'ormai imminente fratello maggiore, pel di carota Franz, il prossimo anno la prenda con altrettanta sportività ;-)

un abbraccio
Rita

drdlrz
03-10-2008, 15:21
quanta invidia fate ad una plurimamma che ha sempre dovuto farsi strappare le bambine dalle braccia da svariate educatrici di asili nido, maestre di scuola dell'infanzia, baby sitter... me ne sono sempre andata via con il cuore piccolo piccolo e la testa grossa grossa di dubbi :( :(
Siete proprio brave ad infondere sicurezza ai vostri bambini, ma come fate???

kevin
03-10-2008, 15:31
Siete proprio brave ad infondere sicurezza ai vostri bambini, ma come fate???

Non credo di aver fatto qualche cosa di particolare...Credo che sia farina del suo sacco....Vuoi per il piacere che ha nello stare con gli altri bambini o anche un pò d'incoscienza....:D

giuly
03-10-2008, 15:32
Bravissima Emma che ha saputo conquistare il cuore di tante persone e che comincia serena la sua nuova avventura :D

aledario
03-10-2008, 15:36
quanta invidia ... me ne sono sempre andata via con il cuore piccolo piccolo e la testa grossa grossa di dubbi :( :(
Siete proprio brave ad infondere sicurezza ai vostri bambini, ma come fate???E se fosse la legge del contrappasso? Se fosse che l'intelligenza emotiva dei ns figli riesce a cogliere la nostra eventuale agitazione e a tranquillizzarci o, viceversa, la nostra tranquillita' (o desiderio di scaricarli :- )e ... farcela pagare? :twisted:
Che ne dici Cri? :- :lol:

drdlrz
03-10-2008, 16:04
E se fosse la legge del contrappasso? Se fosse che l'intelligenza emotiva dei ns figli riesce a cogliere la nostra eventuale agitazione e a tranquillizzarci o, viceversa, la nostra tranquillita' (o desiderio di scaricarli :- )e ... farcela pagare? :twisted:
Che ne dici Cri? :- :lol:
mah, non so, a me è sempre successo così con tutte le figlie (con più o meno special-intelligenza emotiva), compresa l'ultima per la quale ho scelto la più morbida transizione con la baby sitter, e in diverse fasi della vita, in cui "scaricavo" le figlie con diversi stati d'animo... bah!

chicchi123
03-10-2008, 16:34
Che bello, che emozione!!!!!!!!!!!!!!!!!
:)
Anche per noi dopo il primo impatto traumatico del nido Montessori con Gaia che piangeva fino a farsi venire gli urti di vomito a non si voleva staccare da me per nessuna ragione, alla materna e alle elementari le cose sono progressivamente e nettamente migliorate:......ieri addirittura l'ho fatta scendere nel parcheggio e siccome la sorella non c'era, avevo intenzione di accompagnarla fino dentro la scuola, ma lei mi ha detto "non venire, non ho bisogno, vado da sola...."!!!! :eek:

lara
05-10-2008, 23:25
Come ti capisco... lasciarli andare alla materna a noi crea ansia.... e loro vanno senza problemi.. Anche Nicola il 15 settembre, mi ha salutato e detto ciao mamma.... e da allora mai una mattina una capriccio... dopo che ha dato qualche bacio a me e alla sorella va in braccio all'insegnate e dice ciaooooo;)

kokoro
09-10-2008, 11:02
io se devo dirla tutta mi aspetto che prima o poi qualche difficoltà la incontreremo... :(
però intanto lunedì la maestra mi ha detto che vanno in gita... in gitaaaaaa? così piccoliiiii????? e portano pure emma... "pure" non tanto per il suo numero i cromosomi quanto per il fatto che ci va da una settimana :(

che dite faccio la mamma apprensiva o la mamma disinvolta?

Loredana
09-10-2008, 11:09
Assolutamente DISINVOLTA!!!!!:n_crying::-

fortunata
09-10-2008, 11:11
Disinvolta................disinvolta.............. :whistle:

Un abbraccio nonna Neva

drdlrz
09-10-2008, 11:16
io se devo dirla tutta mi aspetto che prima o poi qualche difficoltà la incontreremo... :(
però intanto lunedì la maestra mi ha detto che vanno in gita... in gitaaaaaa? così piccoliiiii????? e portano pure emma... "pure" non tanto per il suo numero i cromosomi quanto per il fatto che ci va da una settimana :(

che dite faccio la mamma apprensiva o la mamma disinvolta?
disinvolta, per carità!
sai che ci sono tante mamme, nelle scuole delle mie figlie, che non mandano i bambini in gita perchè sono preoccupate, ansiose, e non si fidano della vigilanza delle maestre????? Noi queste paranoie proprio non possiamo permettercele... ;)

lory
09-10-2008, 12:26
Puoi sempre fare la mamma apprensiva "dentro" e mostrarti disinvolta! ;)

aledario
09-10-2008, 12:37
Puoi sempre fare la mamma apprensiva "dentro" e mostrarti disinvolta! ;)Mi immagino, non so perchè... che questa sarà alla fine... la "scelta" (virgolettata perchè non credo che sia il "termine" più appropriato! :lol: )