PDA

Visualizza la versione completa : Ore di sostegno anno 2008/09



paola
16-09-2008, 09:21
Come siamo messi quest'anno?
Noi male :evil: dopo mille rassicurazioni ogni volta che ho chiesto siamo arrivati al primo giorno di scuola senza ins. di sostegno perchè fa solo 12 ore che si trasformano in 2 mattine la settimana :gruebel: inoltre la vecchia insegnante di sostegno ha chiesto di essere trasferita in una sede + lontana (alla faccia della continuità didattica) xchè così non doveva dividersi fra due paesi e non solo... da metà ottobre niente più assistente volontaria perchè non è stato presentato un altro progetto :shock:
Ho capito che x l'ins di sostegno va fatto un ricorso al tribunale d'urgenza (come godono gli avvocati) ma x l'assistente comunale che bisogna fare? Da noi non la paga direttamente il comune ma sono un consorzio di servizi che presenta un progetto x volontari x cui poi danno loro dei fondi.

lara
16-09-2008, 10:27
Per quanto riguarda Nicola devo che la situazione ancora non mi è chiara... spero che la cosa si chiarisca mercoledì dopo l'incontro npi insegnanti
Insegnanti di sostegno già presenti, non si sà ancora quale delle due lo seguirà (sempre che verrà fatta una scelta), e non si sà ancora effettitivamente quante ore....
Per quanto riguarda l'assistente comunale per Nicola nisba... non ci soldi... e i soldi e fondi vanno per le disabilità + gravi.... invece l'altra bimba diversamente abile in classe con Nico a lei l'assistente comunale è stato assegnato.

Non sò se sono stata chiara ma la situazione in classe di Nico è questa
25 allunni, tra cui due disabili, 2 insegnanti di sostegno (che non hanno ancora stabilito chi segeguire, oltretutto dovranno dare qualche ora ad un bimbetto con disturbi del comportamento in un'altra sezione), + assistente comunale per l'amichetta di Nico.

cangel
16-09-2008, 10:27
anche Maria Antonella ha iniziato la I elementare senza sostegno ma ha ancora l'assistente di base per 20 ore settimanali in pratica 4 ore al giorno che per ora sono sufficienti dato che esce alle 13.20 ma diventano insufficienti quando iniziera' il tempo pieno. Non so quanto avrà di sostegno ma credo di meno quest'anno dato che nella classe di 25 bambini oltre a mia figlia c'è un altro disabile. spero di ottenere dai servizi sociali del comune un aumento delle ore . Sarà una battaglia!

evele
16-09-2008, 12:28
Per Eleonora, secondo anno di scuola materna, quest'anno 9 ore ins.sostegno(l'anno scorso erano 6) educatrice comunale 10 ore (l'anno scorso erano 6). Putroppo l'aumento delle ore ins.sostegno è dato dal fatto che nella scuola materna i bambini certificati sono due (Ele + un'altro bimbo) e tutti e due sono "certificati gravi", ma hanno mandato solo una cattedra e quindi l'altro bimbo che l'anno scorso aveva 25 ore, quest'anno deve darne un pò ad Eleonora. Siamo alla solita "guerra fra poveri":oiul:E' vero che Eleonora è solo alla materna, ma per far valere i miei diritti tra telefonate,visite per uffici vari ................colonscopie,gastroscopie,ecografie ......... esaurimento da stress fiisco e psichico, sono due anni che sto lottando, figuriamoci se doveva iniziare le elementari. Adesso sono molto più preparata, ovviamente l'esperienza insegna anche se non si è mai finito di imparare. In bocca al lupo a tutti!!!

sabrina
16-09-2008, 12:50
Mila ha iniziato stamattina la scuola materna, la sua insegnante di sostegno (mi ha fatto un'ottima impressione) mi ha detto che le erano state assegnate 12 ore con lei ed altre con l'assistente comunale...

IO sinceramente non ci ho capito molto... A quanto scrivi Paola mi sembra di capire che ci sono delle ore in cui i nostri bimbi non sono seguiti da alcuna figura di sostegno, insomma sono lasciati alle cure delle maestre "normali".. e che per avere un maggiore sostegno occorre fare un ricorso... Ma in base a quale criterio vengono date le ore di sostegno dalla commissione competente??

elsy63
16-09-2008, 13:01
Anche noi malissimo. Ci avevano rassicurato la continuita' del rapporto 1/1 ma a sorpresa l'ingresso alle medie e' stato deludente:9 ore.
Non so come agiremo ma qualcosa faremo!

sabrina
16-09-2008, 13:13
scusate sono completamente all'asciutto sull'argomento ... provo a spulciare sul forum !!!

Comunque 10/12 ore sono davvero poche...

evele
16-09-2008, 14:45
A me è stato spiegato così: La dirigente scolastica spedisce entro una certa data la certificazione e la diagnosi funzionale del bambino disabile al Provveditorato competente il quale assegna le cattedre (intere o metà), quando quest'ultime vengono assegnate alle scuole, la Dirigente con le insegnanti e tramite GLH distribuisce le ore. Per questo motivo io l'anno scorso ad inizio anno scolastico ho avuto 5 1/2 alla settimana per Eleonora che poi sono diventate 6:confused:A luglio ho parlato con l'Avv.Nocera in merito alle ore di sostegno e lui mi ha detto che, come ogni anno, ci sono stati dei tagli ma che la scuola non può assolutamente dare meno ore rispetto all'anno prima. Se così fosse, mi ha consigliato di fare ricorso al TAR, in questo modo almeno le 6 ore sarebbero assicurate. Fortunatamente come ho detto prima me ne sono state assegnate 9, altrimenti avremmo di nuovo dovuto "tribolare". Certo l'ideale sarebbe stato avere 12 ore, ma per il momento va bene così, visto che c'e anche l'educatrice comunale. Il grosso problema che ho dovuto affrontare l'anno scorso è che Eleonora è stata certificata da una neuropsichiatra dell'Asl e non da np che la segue, la stessa prima ancora di conoscerla mi ha detto chiaramente che NON voleva certificarla a meno di un grave ritardo psico-motorio. Io non ho ceduto, ma dopo alcuni mesi nel controllare la certificazione mi sono accorta che non era stata applicata la Legge 289/2002 art. 94 in base alla quale le persone affette da SDD devono essere certificate con il comma 3 della Legge 104/92 art.3. Da lì ho fatto partire il ricorso, quindi nuova commissione :oiul::n_sneaky2::bastd:, ma alla fine hanno dovuto rifarmi la certificazione. Se vi racconto che lavaggio del cervello mi hanno fatto!!!

caterina
16-09-2008, 16:20
Alice ha mantenuto la situazione dello scorso anno scolastico, nonostante abbiamo cambiato asilo. Maestra di sostegno per 12 ore e 1/2 (la stessa dello scorso anno) e 20 ore di educatrice comunale.

paola
16-09-2008, 16:42
Che mal di pancia che mi sto prendendo oggi... sono andata a parlare con la direttrice, per fortuito caso ho incontrato l'insegnante delegata per i disabili che mi ha esposto tutti i problemi presenti nel ns istituto comprensivo di cui la riduzione del sostegno è forse il più "banale"... d'altronde l'attenzione di questa direzione già si vede dal fatto che il GLH x l'anno scolastico 2007/2008 è stato convocato solo una volta e non è stato informato neanche su come erano stati distribuiti i sostegni...

evele
16-09-2008, 17:09
Nella nostra scuola il GLH è stato costituito per la prima volta l'anno scorso su indicazione di una mamma che ha un bambino sdd. E' stato improntato tutto in fretta e furia, tant'è che ne sapevamo più noi che la scuola in merito a Leggi, iniziative etc. Ma la Dirigente è molto ferma e non accetta intrusioni, quindi bisogna aspettare che Lei si documenti. Speriamo che quest'anno vada meglio. Certo l'importante è non perdere mai di vista la realtà, quindi va bene attenersi alle prassi ma poi bisogna concretizzare quello che si dice.

Stopray
16-09-2008, 17:22
Ma la Dirigente è molto ferma e non accetta intrusioni, quindi bisogna aspettare che Lei si documenti. Speriamo che quest'anno vada meglio. Certo l'importante è non perdere mai di vista la realtà, quindi va bene attenersi alle prassi ma poi bisogna concretizzare quello che si dice.

Il problema è che i burocrati come la dirigente in oggetto non si rendono conto, o peggio se ne fregano, che il loro giocare ai grandi "Manager" influisce in maniera negativa sul FUTURO dei ns figli.
Direi quindi di essere meno accondiscendenti possibile e di far valere i ns. diritti con forza e decisione.

Ciao

magic lamp
16-09-2008, 22:55
A noi hanno dato le stesse ore degli anni scorsi, cioè 13 e 1/2 contro la richiesta di 18. Ora ci siamo stufati e assieme ad altre famiglie faremo ricorso per ottenere quello che ci spetta. Non è che le ore di educatore si possono sommare, infatti la funzione del docente di sostegno e dell'educatore è completamente diversa. Il fatto è che quando fa comodo all'amministrazione per risparmiare sul sostegno ci dicono che tanto ha l'educatore che completa, signora, cosa vuole di più? Ma l'educatore non è tenuto a svolgere il programma didattico, e allora? Forse che per l'apprendimento dei nostri figli non vale la pena di sprecare risorse, visto che la convinzione di base è che sono ritardati e non imparano granché?

valeria
17-09-2008, 00:37
Enrico entra nelle scuole superiori giovedì NEL PEGGIOR MODO POSSIBILE: senza un'ora di sostegno!
Mi sembra di vivere un incubo. Siamo caduti dalle stelle alle stalle, che è successo? Causa un problema burocratico, che si stanno rimpallando la scuola e il CSA, pare che la certificazione sia stata inoltrata fuori tempo massimo e, insieme ad un'altra ragazzina inserita nella stessa classe, Enrico non avrà il sostegno per i primi giorni di scuola, in attesa che il Dirigente Scolastico regionale integri il monte ore già attribuito al liceo.
Nel frattempo il GLHI ha deciso di spalmare il monte ore di sostegno a tutti i ragazzi disabili della scuola fuorchè a Enrico e all'altra ragazzina e la Preside ha già annunciato durante una riunione con i genitori dei ragazzi disabili che, a causa dei tagli nel sostegno operati dalla Finanziaria (artt. 411, 413 L. n. 244/2007), è stato dimezzato il rapporto per cui chi prima aveva 18 ore ne avrà 9 e via dicendo, tranne casi gravi e particolari.
Sono preoccupata perchè oltre al ritardo nell'attribuzione del sostegno - cosa terrificante per un ragazzino che entra in un nuovo ordine di scuola - dovremo affrontare probabilmente i tagli, lottare per risicare qualche ora in più da strappare a qualche altro ragazzo/a (orrenda guerra tra poveri), non avere l'insegnante di sostegno conosciuta e agognata e quant'altro.
Peccato, bisogna tornare a fare la guerra! E dire che eravamo stati così bene alla scuola media...
Ho anche pensato di non far entrare Enrico a scuola per protesta, ma non posso fargli questo: lui non sta aspettando altro, è curioso di iniziare una nuova esperienza. Abbiamo deciso di farlo entrare anche perchè fino alla fine del mese di settembre faranno solo tre ore. Conto nella disponibilità degli insegnanti e poi non mi resta che sperare e tempestare di telefonate il CSA, la Preside e forse, se ci arrivo, il Diriente scolastico regionale.
Un saluto a tutti, credo che ci aspettino tempi bui in fatto di sostegno e di possibilità di integrazione. Dovremmo riunirci, protestare, pubblicare articoli sulla stampa, fare chiasso insomma intorno a questo problema serio e reale. In extremis rivolgerci alla magistratura, posto che ci siano gli spazi per farlo, ma quante risorse sprecate e quante energie sottratte ai nostri ragazzi...

Loredana
17-09-2008, 02:06
Enrico entra nelle scuole superiori giovedì NEL PEGGIOR MODO POSSIBILE: senza un'ora di sostegno!
Mi sembra di vivere un incubo. Siamo caduti dalle stelle alle stalle, che è successo? .................................................. .................................
Dovremmo riunirci, protestare, pubblicare articoli sulla stampa, fare chiasso insomma intorno a questo problema serio e reale. In extremis rivolgerci alla magistratura, posto che ci siano gli spazi per farlo, ma quante risorse sprecate e quante energie sottratte ai nostri ragazzi...

Quoto e sottoscrivo!
Anche Francesco quest'anno è antrato a scuola nel peggiore dei modi, senza un'ora di sostegno......e non sappiamo ancora quanti giorni dovremo aspettare per la nomina dell'insegnante. Ci hanno detto che dovranno attingere alla vecchia graduatoria degli aventi diritto perchè ancora la nuova non è stata pubblicata, pertanto quando questo succederà, l'insegnate di sostegno di Francesco dovrà lasciare l'incarico per lasciare il posto a qualcun altro...:twisted::mitra:
E dire che lo scorso anno tutto era filato liscio....anche se poi sono subentrati i problemi di salute e Francesco ha frequentato pochissimo :(

tizi67
17-09-2008, 10:53
Anche noi siamo messi maluccio.
Ancora non sappiamo quante ore di sostegno avrà Andrea, la Direttrice Didattica non lo ha ancora comunicato nemmeno alle insegnanti. Ovviamente non è ancora stata nominata e non sappiamo quando lo sarà.
A proposito, da noi non esiste l'educatore comunale, se non per le autonomie di base (in realtà si tratta di assistenti domiciliari, e vengono utilizzati solo se i bambini non sono in grado di andare in bagno da soli, di mangiare da soli, ecc, e naturalmente ad Andrea non si sognano nemmeno di darlo).
Si parla vagamente di una possibilità tra le 11 e le 15 ore (che sulle 30 ore totali di lezione......).
L'unica nota rassicurante è che le insegnanti di classe sono molto motivate, lui è felice di andare a scuola, ha instaurato subito con loro una buona relazione e per ora riesce a stare in classe senza troppi problemi
Il grosso vantaggio è che lui comunica molto bene, e mi racconta molto di quello che succede a scuola, così almeno ho un piccolo riscontro!!
Certo, quando si comincerà a fare sul serio.....
Ma va beh, mi sa che dovremo fare affidamento più sulle potenzialità dei nostri bambini che sulle "risorse" della scuola.....
Riforme su riforme..... alla fine certe cose non cambiano mai.
In bocca al lupo a tutti!!!
(a proposito, che agitazione ed emozione portare i miei due cuccioli a scuola!!!!)

paola
17-09-2008, 11:04
A proposito, da noi non esiste l'educatore comunale, se non per le autonomie di base (in realtà si tratta di assistenti domiciliari, e vengono utilizzati solo se i bambini non sono in grado di andare in bagno da soli, di mangiare da soli, ecc, e naturalmente ad Andrea non si sognano nemmeno di darlo).

Aaaah bene... Tizi mi hai dato modo di puntualizzare una cosa importante: le autonomie di base (assistenza materiale) non rientrano nei compiti delle insegnanti di sostegno nè degli assistenti tecnici ma in quelle del personale ausiliario (leggi bidelli). Il problema grosso è che spesso quest'ultimo non lo vuole fare :evil: ed ecco che si sopperisce con il sostegno o altro... ma è sbagliato! Nella scuola ci sono necessità di questo tipo? Vanno usati loro! e se esistono scuole monosezioni va messa una bidella donna, e nel caso ci siano + bidelli una almeno deve essere donna, no che se ne escono che siccome il bidello è uomo e non c'è il sostegno il bambino (parlo di materne o di disabili) se si fa sotto deve essere preso dal genitore per riportarlo a casa o, peggio non portato a scuola! e su questo molti dirigenti ci marciano x non fare la voce grossa con il personale ausiliario (come nel nostro caso).
I compiti del sostegno e dell'assistente tecnico dovrebbero essere didattici invece vengono sistematicamente utilizzati per carenze su un altro versante e per interessi di nicchia.

Laura74
17-09-2008, 13:14
Ti correggo Paola, solo l'insegnante di sostegno ha "compiti" didattici, gli assistenti educatori (o tecnici) pagati dai comuni NON POSSONO AVERE COMPETENZE DIDATTICHE, bensì competenze che riguardano l'autonomia anche realzionale del bambino. DOVREBBERO essere figure facilitatrici all'interno del gruppo classe per lavori in piccolo gruppo, per stimolare l'autonomia del bimbo nello svolgere i vari compiti che a lui vengono affidati. ma ASSOLUTAMENTE non hanno competenze didattiche, quelle rimangono al personale insegnante...COMPRESE LE INSEGNANTI DI CLASSE, che troppo spesso fanno orecchie da marcanti quando si tratta di disabili, pensando "che non sia loro" ma dell'insegnante di sostegno

pat65
17-09-2008, 13:59
Flavio ha iniziato la materna comunale lunedi' e questa e' la situazione: una insegnante di sostegno la mattina, una il pomeriggio ed 1 AEC che segue lui ed altri 2 bambini di altre sezioni. Quindi ha la copertura di tutte le ore in cui e' presente (dalle 0800 alle 1630)! Noi abbiamo dovuto fare richiesta di sostegno e AEC a giugno scorso con una dichiarazione del NPI della ASL che segue Flavio. Nella classe di Flavio non ci sono altri disabili ma c'e' un bambino celiaco che a quanto ho capito ha diritto al sostegno (?). Ma e' possibile che ci siano differenze cosi' grosse tra una scuola e l'altra???? E soprattutto tra scuola statale e scuola comunale? Quando dovevamo scegliere tra statale e comunale mi dissero che alla comunale non esiste piu' la figura del "bidello" e quindi se non si richiede l'AEC il bambino che porta ancora il pannolino deve essere cambiato dalla mamma (nel senso che ogni volta che c'e' bisogno di cambiare il pannolino viene chiamata la mamma che deve accorrere dovunque si trovi !!!!!).

enrica
17-09-2008, 14:44
Noi abbiamo ottenuto 12 ore di ins. do sostegno e 12 di educatrice professionale pagata dal comune che l'anno scorso non avevamo.
Per quanto riguarda la burocrazia so che la dirigenza ha seguito la stessa prassi per le 2 figure (riunione glho con verbale che fa riferimento alla df della npi, seguita da richiesta con allegato il verbale) l'unica differenza è che per l'ins. di sostegno la richiesta l'ha inviata al provveditorato mentre per l'educatrice l'ha inviata al comune.

evele
17-09-2008, 14:51
All'educatore/educatrice comunale hanno diritto tutti i bambini disabili, esiste anche un Legge. E non c'entra nulla se il bambino è autonomo dal punto di vista del controllo degli sfinteri o per mangiare, perchè il compito dell'educatore comunale è anche aiutarlo a relazionarsi con gli altri bambini, con le insegnanti ecc. Infatti è solo l'ins. di sostegno che ha il compito didattico. Mi associo a Paola sul discorso bidelli perchè l'anno scorso abbiamo avuto grossi problemi, avendo avuto su 4 bidelli ben 3 uomini (oltretutto uno non "poteva" fare nulla nè pulire per terra, nè pulire le aule xchè "disabile") e alle nostre richieste di spostare almeno un bidello uomo alle medie lasciando a turno sia un'uomo che una donna, la Dirigente ci ha detto che siamo troppo "prevenuti". Purtroppo (non per luii) poi è successa una cosa grave con il bidello "disabile" e fortunatamente le cosi si sono sistemate! Oltretutto l'assunzione dei bidelli viene fatta in modo molto strano, arrivano persone che non sanno fare nulla, che non hanno competenze. In ogni caso ho potuto constatare che ci sono tante persone che, non so come, si dichiarano "disabili" ma mi domando quale commissione ha certificato cio'.

cangel
07-10-2008, 18:37
Marella ha ottenuto 10 ore di sostegno e 18 con l'educatore ,frequenta la prima elementare a tempo pieno (esce alle 16,20). Nel corso del GLH di mia figlia è emersa una situazione molto problematica in quanto le due maestre della classe hanno spiegato che la situazione è ingestibile in quanto la classe è di 24 bambini,per la maggior parte maschi e oltre a mia figlia vi è un altro bambino con L'ADHD con sostegno di 6 ore con la stessa insegnante di sostegno che si alterna tra loro due. Le maestre infatti prima del glh ,dopo la prima assemblea di classe mi avevano parlatto e testuali parole: Signora, al suo posto non avremmo fatta questa scelta per sua figlia! io ho risposto loro che dovendo lavorare il mio posto di lavoro non prevedeva il part time e per me il tempo pieno era stata una scelta obbligata. Hanno cercato di convincermi a far cambiare la sezione di classe nel tempo modulare ma ho riflettuto ed ho risposto che non avevo nonni o parenti sui quali appoggiarmi e che una baby sitter a cui affidare la preparazione dei pasti ed andare a riprenderla a scuola fino al mio ritorno a casa era una cosa per me economicamente difficile. Ho risposto che mia figlia era abituata al tempo pieno sin dall'asilo che ha frequentato per 4 anni.mia figlia va volentieri a a scuola però questa classe a detta delle maestre e ' ingestibile perchè ci sono altri bambini non certificati che presentano problemi comportamentali. Ho riflettuto molto sul fatto che si sceglie sempre la soluzione più facile:SCARICARSI IL PROBLEMA e non affrontare magari uno scontro con la preside che ha formato solo due sezioni a tempo pieno così numerose di 24 e 28 bambini mentre le due sezioni a modulo sono di 15 e 18

lara
08-10-2008, 09:54
:SCARICARSI IL PROBLEMA e non affrontare magari uno scontro con la preside che ha formato solo due sezioni a tempo pieno così numerose di 24 e 28 bambini mentre le due sezioni a modulo sono di 15 e 18

Forse non sai che la preside aveva le mani legate ?.... l'ampliamento di organico è una cosa che il ministero non concede facilmente.....se i bambini che al momento dell'iscrizione hanno richiesto il modulo erano 33, come faceva a fare una sola sezione ?
Mi permetto di dirti questo perchè anche da noi alla materna c'è una situazione difficile dettatta dalla non cencessione di una classe aggiuntiva.

Si parla di materna e non di scuola dell'obbligo ma da noi si è creata una situazione alquanto strana... inizio scuola sezione con 24 allunni (tra cui due con certificato) per cui bimbi avevano 2 ins. di sezione, 2 ins. di sostegno, 1 educatore per l'altra bimba. Al 30 settembre non si sà per quale alchimia, è arrivata una terza insegnante di sezione.:confused:
Il dirigente ha dovuto così, per far lavorare questa sig.ra piovuta dalla divina provvidenza, richiamare tutti i bimbi esclusi (che avevano già fatto l'inserimento presso altre scuole) per poter formare una mini sezione all'interno dell'unica classe.Ovvero a regime saranno 30 bambini, che verranno suddivisi in gruppetti di 10 bimbi per le ore di attività. Facendo così il dirigente spera di ottenere la sezione in + per il prossimo anno...anche perchè testuali sue paroli, l'ampliamento di organico è difficile ottenerlo ma il completamento per continuità è più ottenibile.

Loredana
08-10-2008, 18:05
Ha Francesco sono state concesse 14 ore di sostegno da parte del provveditorato e 8 dal Comune per un totale di 22 ore, tante sono le ore di frequenza.
Dopo un inizio travagliato finalmente è stata nominata l'isegnante di sostegno, anche se non specializzata, e pur essendo stata pescata nelle vecchie graduatorie sarà quasi sicuramente verrà confermata per tutto l'anno scolastico.
L'unico neo è che nella scuola dove ho iscritto Francesco c'è una sezione "malata terminale"....nel senso che i bambini lo scorso anno erano 13, quest'anno solo 10.... Bè direte voi qual'è il problema meno sono meglio è! Infatti avevo scelto quella scuola proprio perchè i bambini erano pochi, ma il ministero pur non avendo deciso di chiudere tale sezione ha pensato ( dal punto di vista ecomonico, giustamente! ) di diminuire di un organico gli insegnati che da 2 sono diventati 1.
Detto fatto con una sola insegnate non è possibile fare un orario pomeridiano perchè il massimo di ore consentite sono 25 pertanto avrebbe potuto coprire un orario di 5 ore al giorno per 5 giorni la settimana.
I genitori appena sono venuti a sapere di questa riduzione (durante il mese di giugno ) hanno ventilato l'ipotesi di cancellare i loro figli da lì,.....a quel punto
il Preside pur di non far chiudere la scuola ha promesso il prolungamento di orario fino alle 14,30 - 15 del pomeriggio includendo anche il servizio mensa.
Proposta accolta favorevolmente dai genitori ai quali è stata garantita la presenza di un'insegnante fino a tale ora........ ma udite udite, l'insegnate che completa l'orario è l'insegnante di sostegno di Francesco!!!!
Pertanto i bambini per alcune ore della settimana rimangono in classe con 1 sola insegnate (quella di Francesco! ), destando alla sottoscritta non poche perplessità.....:confused:
Il preside sostiene che l'insegnante non è di Francesco ma è di sostegno alla classe, pertanto insegnante a tutti gli effetti e titolata per insegnare alla classe.....
Per me non ha senso allora chiamarla insegnante di sostegno, che sia di sostegno alla classe ok, ma quando c'è già un' insegnate altrimenti non è più "di sostegno"..... o no????
Ho pensato bene di informarmi presso il distretto scolastico provinciale e mi hanno dato ragione, l'orario non potrebbe essere completato con l'insegnante di sostegno (anche se per assenze improvvise può sostituirla), ma il preside ha preso questa decisione per "accontentare" i genitori, quindi secondo loro ha cercato di fare del suo meglio per offrire un servizio migliore.
Migliore a chi??? Non certo a Francesco che quest'anno, sperando che le sue condizioni di salute rimangano buone più a lungo possibile, avrebbe potuto sfruttare al meglio le ore scolastiche per attività che l'anno scorso non ha mai potuto fare....
Concludendo: Per ora sto a vedere, se tutto sommato Francesco se la cava bene anche così....lascio perdere ed eventualmente valuterò l'opportunità di cambiare scuola il prossimo anno, ma se noto che i risultati non ci sono credo proprio che farò valere i diritti di mio figlio :568:

Ariel
17-10-2008, 22:43
mi vergogno un po' :cool:
jonny ha 26 ore di sostegno e 6 di educatrice ed è coperto per tutte le 32 ore che si ferma all'asilo
non so se sarebbe lo stesso se andasse alla materna comunale, almeno a sentito dire, ma alla statle le cose vanno meglio
vedremo alle elementari come andrà e mi sa che sarà già l'anno prossimo ;)

elsy63
18-10-2008, 10:39
Non c''e' da vergognarsi, e' un suo diritto , tranquilla!

rayssa
24-10-2008, 09:23
oggi ho una nuova domanda da porvi:
ieri 1° glh di rayssa prima di tutto Maya non era stata avvisata e a 5 minuti dalla riunione la coordinatrice le ha telefonato , corsa per portare le bambine dalla nonna e corsa a acuola dove indovinate un po? dopo 10 minuti non c'era più nessuno e praticamente la riunione l'hanno fatta senza Maya e senza la logoterapista di ray che causa traffico ha tardato 10 minuti!possono farlo oppure si può chiedere di rifare tutto daccapo?