PDA

Visualizza la versione completa : Mille... non più mille



aledario
12-09-2008, 13:28
“Mille non più mille”… no, non è una citazione della famosa profezia “mancata” di Nostradamus ;-) … ma il fatto che a partire dal prossimo utente che si registrerà... magari anche oggi … anche noi “abitanti del pianeta” supereremo questo numero così “tondo” ed importante. Si lo so che il valore delle cose non sta nella “quantità”… non nei “numeri”… e a volte nemmeno nella “qualità” (sottolineatura obbligata, visto chi siamo e perché siamo qui! :lol: ), ma penso che sia giusto e bello per una volta in questa circostanza … contarci. Siamo arrivati sul forum al traguardo dei 1000 utenti registrati. E’ vero che gli utenti “attivi” sono meno di 200, ma è anche vero che il concetto di “attivo” è legato solamente alle persone che prima o poi durante la loro permanenza sul Pianeta… si sono sentite di scrivere qualcosa. Tante altre hanno “solo” letto, pensato, magari pianto e riso… e speriamo portato via da questo luogo virtuale almeno un pezzetto di ciò di cui in quel momento avevano bisogno, e che li aveva spinti ad avventurarsi fin “quassù” :-). A questi si “sovrappongono” e in parte si aggiungono anche i “lettori” del libro… pubblicato in 1500 copie ed andato praticamente… “a ruba” ;-).
Viene da dire … che siamo in pochi ancora … cosa sono 1000 utenti pinguini in cammino in questo deserto ... visto che in Italia ci sono circa 50000 persone con un cromosoma in più e quindi noi ne “raggiungiamo” a grandi linee solamente 1 su 50? (un po’ meno in realtà, visto che alcuni dei nostri utenti appartengono allo stesso nucleo famigliare, e che alcuni non sono qui perché direttamente coinvolti nel problema … ma anche così non sarebbe mica poco!).

http://www.pianetadown.org/mkportal/templates/pianeta/images/logo.jpg
Ma se riflettiamo anche solo un poco… vedrete che non è poi così male questo risultato.
Innanzitutto… le statistiche di utilizzo di internet in Italia dicono che a Luglio di quest’anno i “navigatori” sono solamente 15 milioni di persone circa… quindi poco più di un quarto della popolazione. Essendo poi per ovvi motivi queste persone “concentrate” nei nuclei famigliari dove si fa uso abituale di un pc… considerando che la famiglia italiana media è composta oggi solo da due persone e mezza, e detraendo dal n° di nuclei famigliari naviganti … il 27% di famiglie che ad oggi sono “senza figli” (tutti i dati sono tratti da fonte ISTAT)… si può facilmente affermare (non inorridite matematici e statistici presenti sul forum! ;-) Il calcolo è superapprossimato ma credo abbastanza realistico) che su internet bazzicano non più di 3500 famiglie circa con al loro interno una persona con Sindrome di Down. E la stima è secondo me per eccesso, in quanto di sicuro le famiglie senza figli sono la stragrande maggioranza giovani e navigatori … per cui andrebbero probabilmente tolte “a monte” come n° assoluto, e non come 27% dei 6 milioni di famiglie che navigano (in pratica questo significherebbe che “solo” 3 milioni di famiglie con figli navigano).
A questo punto… molto più realisticamente parlando… possiamo dire che questo forum raggiunge quasi una famiglia ogni tre/quattro tra quelle con una persona down al loro interno(considerando che non tutti gli utenti hanno un famigliare down e chealcune famiglie sono doppiamente rappresentate), e che hanno internet a disposizione. Tutta un’altra prospettiva non credete? ;-)
Detto questo, con la premessa fatta all’inizio, e cioè che i numeri contano poco, se ad essi non corrisponde una vera “utilità” di uno strumento, che è e rimane tale, per ciascuno di noi… mi sento di ringraziare oggi tutti quelli che con il loro lavoro, il loro entusiasmo, la loro partecipazione, la loro voglia di mettersi in gioco e di confrontarsi… o anche solo la loro presenza silenziosa… fanno (e tutti quelli che spero… faranno ;-)) di questo luogo virtuale un punto di riferimento comunque sempre più significativo ed originale nel variegato panorama delle realtà che partendo dalla SdD … impegnano tempo ed energie a servizio di un’idea, di un sogno, di un ideale che per tanti di noi è diventato “nostro” insieme con le persone che ce ne hanno reso evidente il valore e la necessità… :La diversità … “molla” e “motore” per una vera cultura della “non diversità”

Stopray
12-09-2008, 14:23
Felicissimo di essere uno dei 999, e certo che presto saremo in 1000,
mi congratulo con tutti i pinguini così normalmente diversi..

( dato il numero e il riferimento storico, il prox meeting dovremmo farlo a Montevideo e tutti con camicia rossa, che dite? ) ;):D

Ciao

giololú
12-09-2008, 15:33
Un bellissimo risultato!:rolleyes:
Grazie a tutti coloro che hanno pensato e agito in questo sito che per noi è diventato perte integrante della nostra giornata e della nostra famiglia (non c'e'giorno che almeno una capatina non si faccia).
Buon proseguimento a tutti!:P

paola
12-09-2008, 18:16
Come siamo autocelebrativi oggi :- da quanto ce le avevi le statistiche in tasca? ;)
Solo una cosa per onestà intellettuale ho la sfrontatezza di correggerti :twisted: :oops: perchè di quei 999 ci sono "solo" 200 familiari dichiarati (di cui molte doppie o triple iscrizioni nella stessa famiglia) ma ne possiamo stimare un altro centinaio dormienti... diciamo che verosimilmente raggiungiamo 1 su 4 famiglie che hanno internet sì ma dei nuovi nati ;) il che è già un traguardo davanti al quale togliersi il cappello :D
Una curiosità statistica è che ci sono regioni in cui siamo molto presenti es. la Lombardia e altre in cui non abbiamo utenti (Basilicata e Val d'Aosta) e se lo incrociamo laddove siamo supportati da associazioni territoriali (Lombardia e Abruzzo) che credono nel mezzo vediamo che è proprio quello che fa la differenza.

Laura74
12-09-2008, 18:42
Bella lì io di matematica non ci capisco niente ma mi toglo il cappello di fronte allo sforzo di Sandro che ci ha messo un pò, ci ha girato intorno MA ALLA FINE SI E' FATTO IL SUO BEL RISULTATO! ..quando uno più uno non è detto che faccia due! hhihi! scherzi a parte, felice di far parte di questo che per me è diventato tutt'altro che un deserto..mi sa che io mi sono fermata in qualche oasi a farmi 4 chiacchiere e a refrigerarmi un pò, e questo grazie a chi questo sito l'ha costruito ci ha creduto e lo porta avanti! ogni tanto penso a come mi sentirei sola senza questo porto rassicurante...GRAZIE A TUTTI

aledario
12-09-2008, 19:01
Come siamo autocelebrativi oggi :- da quanto ce le avevi le statistiche in tasca? ;)
Solo una cosa per onestà intellettuale ho la sfrontatezza di correggerti :twisted: :oops: perchè di quei 999 ci sono "solo" 200 familiari dichiarati (di cui molte doppie o triple iscrizioni nella stessa famiglia) ma ne possiamo stimare un altro centinaio dormienti... diciamo che verosimilmente raggiungiamo 1 su 4 famiglie che hanno internet sì ma dei nuovi nati ;) il che è già un traguardo davanti al quale togliersi il cappello :D
Una curiosità statistica è che ci sono regioni in cui siamo molto presenti es. la Lombardia e altre in cui non abbiamo utenti (Basilicata e Val d'Aosta) e se lo incrociamo laddove siamo supportati da associazioni territoriali (Lombardia e Abruzzo) che credono nel mezzo vediamo che è proprio quello che fa la differenza.Fatto tutto oggi dopo aver visto la 999° iscrizione ;-). Di statistica litighiamo magari quando ritornano dalle ferie... i "professionisti" ;-)... però è ovvio che sugli utenti "non dichiarati" la stragrande maggioranza sarà sicuramente formata da genitori e/o comunque, famigliari.
Sul discorso... regioni-associazioni-utenti ... ne farei una questione molto più banale... ci sono più utenti... nelle regioni con più abitanti... tutto qui. Valle d'aosta (120.000) e Basilicata (560.000) sono l'ultima e la terzultima regione per abitanti (la penultima sarebbe il Molise... abbiamo utenti in quella regione?). La Lombardia dall'alto dei suoi 9 milioni abbondanti, che superano di quasi il doppio la seconda e la terza ... rispettivamente la Campania ed il Lazio, ha ovviamente un sacco di utenti "potenziali" e di conseguenza... anche "reali" :-)

marghe
12-09-2008, 22:08
Ma il millesimo vincerà un pinguino di peluche?! ;)

paola
12-09-2008, 22:58
:twisted: Eh eh Marghe.... non ci tirar le battutacce da bocca :-

Loredana
13-09-2008, 03:07
Un bellissimo risultato!:rolleyes:
Grazie a tutti coloro che hanno pensato e agito in questo sito che per noi è diventato perte integrante della nostra giornata e della nostra famiglia (non c'e'giorno che almeno una capatina non si faccia).
Buon proseguimento a tutti!:P

Idem!

aledario
19-09-2008, 10:04
Rivedo in "positivo" la valutazione sulla nostra "efficacia" in rete.
Poco fa infatti ho ascoltato lo spot di coordinamentodown che pubblicizza la Giornata Nazionale della persona con sdd, prevista anche quest'anno per la seconda domenica di ottobre, che inizia dicendo "In Italia vivono 38.000 persone con la sdd". Essendo il coordinamento un "contenitore" che collega ... quasi tutte :- ... :lol: le realtà associative sul tema, credo che la stima sia "aggiornata". Certo che il confronto con quel "70.000" che circolava come numero più frequente non più tardi di 4-5 anni fa... obbliga a riflettere... :-(. Comunque questo dato fa sì che le nostre % di famiglie raggiunte attraverso questo semplice strumento di comunicazione e condivisione... aumentino ulteriormente. :-)