PDA

Visualizza la versione completa : più che educare loro,bisognerebbe educare i cosiddetti"normali"



francy80
03-09-2008, 18:09
scrivo questo provocazione,proprio per mettere in evidenza uno dei problemi principali di questi tempi,che oltre a riguardare i bulli,riguarda piu che altro i genitori dei bulli...

avevo gia riportato tempo fa del fatto di una studentessa down di una scuola elementare della mia città(compagna di mia cugina),che purtroppo non ha avuto un integrazione facile,e questo non tanto per sue colpe,ma per colpa di alcuni bulletti,suoi compagni,che si sono divertiti tante volte a provocarla e a prenderla un po in giro.
questa ragazzina però giustamente non accetta tanto benevolmente le provocazioni dei ragazzi,e molto spesso è capitato che per difendersi,ha reagito e fatto piangere i suoi compagni.

morale della favola è che i genitori dei ragazzi picchiati,invece di insegnare l'educazione ai loro figli,e magari a dargli qualche ceffone,per insegnar loro il rispetto delle persone down,se la sono presa con la ragazzina e con i genitori di lei,addirittura una volta hanno protestato in tanti genitori verso le maestre,per far cambiare di classe questa ragazza.

ma dico io,è possibile che i genitori di oggi,devono sempre dire"mio figlio ha ragione,non è colpa sua"ecc ecc...li viziano cosi tanto,che le ultime generazioni stanno venendo su molto maleducate e presuntuose...perchè se il genitore stesso,invece di sgridarlo,lo protegge anche quando ha torto,un figlio cresce male,anzi,malissimo...

cosa ne pensate?avete casi simili da esporre?

la cosa che piu mi farebbe piacere,oramai nel 2008,è l'integrazione bella,semplice e pacifica dei ragazzi down nelle scuole.ma purtroppo siamo ancora lontani dall'obiettivo.non è sempre cosi facile...soprattutto qui al sud...

enrica
04-09-2008, 14:10
Io penso che ci siano ancora dei "bravi ragazzi" con delle famiglie che li educano all'integrazione.
Però nei casi in cui capita che vi siano episodi di bullismo a cui le vittime reagiscono (giustamente) sono gli insegnanti e i presidi che dovrebbero richiamare all'ordine ragazzi e sopratutto genitori, spiegando i motivi della reazione della reazione.
Per quanto mi riguarda ho sempre cercato di insegnare ad Ale che deve difendersi.