PDA

Visualizza la versione completa : fiori di arancio



giololú
02-09-2008, 18:20
Salve a tutti!
Al rientro dalle vacanze ho letto una notizia sulla cronaca di Firenze che mi ha piacevolmente sconvolta, vi invito a visitare questo sito che racconta tale notizia, dopodichè per coloro che se la sentono potremo confrontarci sull'argomento in questione. A dopo! www.elenaevalerio.com:tao2::D

aledario
02-09-2008, 18:53
Con riferimento alla discussione appena iniziata su questo altro thread ... http://www.pianetadown.org/vbulletin/showthread.php?t=1747 ecco qui... il lato positivo. :-)
Grazie di questa bella segnalazione... che a me ha colpito per la "genuinità" con cui (al di là del look professionale del sito) sono state riportate le parole dei ragazzi... con tanto di errori grammaticali! ;-)
Un bell'esempio di comunicazione... e una bella storia. :-)

chicchi123
02-09-2008, 19:50
Ho saputo di questa FANTASTICA storia quest'estate da una mia cara amica di Sesto Fiorentino che conosce molto bene la sorella di Elena....che dire, semplicemente meravigliosi!!!!!!!!!!!!!!!

Laura74
02-09-2008, 19:54
Bellissimo ed emozionante! e da mamma mi chiedo..ma i loro genitori cosa ne pensano? Se la mia Lety arrivasse fino a questo punto io sarei tra l'emozionato ed il terrorizzato...ma come vorrei una volta tanto essere terrorizzata per una cosa così!!!!!

chicchi123
02-09-2008, 20:28
Tra l'altro la mia amica mi ha detto che dopo il matrimonio andranno a vivere e a lavorare in California dove il fratello dello sposo ha un ristorante........:cena::cena:

nuzzolese emmanuela
02-09-2008, 23:38
sono d'accordissima conchicchi 123 e se la cosa mi spaventa un po viva la paura sono la mamma di emmanuela da napoli Cosi si sfaterà la diceria che i down non possono avere una loro vita <normale>

Stopray
03-09-2008, 14:51
Grandi ragazzi....... nel vedere il sito, leggere le loro testimonianze, e pensare alla mia principessina, adulta in chiesa il giorno del suo matrimonio..........

Buaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!: n_crying::n_crying:

Che lacrimeeeeeeeeeeeeeee

:D

giololú
03-09-2008, 15:32
La notizia mi ha messo di buon umore perchè confesso che l'aspetto sentimentale è una delle preoccupazioni maggiori per il futuro di Luca.:eek:
Penso infatti che le "grane" quotidiane, se non sono particolarmente gravi, con la grinta e un po' di ottimismo si possono superare, ma con l'aspetto amoroso come la mettiamo? Non posso mica cercargli pure la fidanzata!
Be' potremo sempre organizzare un sito per gli annunci e gli incontri di coppia!:wub::confused:

riodini
03-09-2008, 17:30
Questa sì che è una bella notizia!!!!!!
Proprio in questi giorni che ci stiamopreparando al matrimonio della sorella Micaela (sabato) e abbiamo cercato di coinvolgerlo nel scegliersi l'abito, etc. Emanuele continua a ripetere che anche lui da grande si sposerà e fa da morir dal ridere quando mi prende a braccetto per far "le prove" dell'ingresso in chiesa!!!
Beh! ora so che quando gli rispondo " certo amor mio, ti troverai una brava ragazza e ti sposerai anche tu" non gli dico una bugia.

Dadi
03-09-2008, 19:55
Questa sì che è una bella notizia!!!!!!
Proprio in questi giorni che ci stiamopreparando al matrimonio della sorella Micaela (sabato) e abbiamo cercato di coinvolgerlo nel scegliersi l'abito, etc. Emanuele continua a ripetere che anche lui da grande si sposerà e fa da morir dal ridere quando mi prende a braccetto per far "le prove" dell'ingresso in chiesa!!!
Beh! ora so che quando gli rispondo " certo amor mio, ti troverai una brava ragazza e ti sposerai anche tu" non gli dico una bugia.

Anche Davide in questo periodo, in cui è follemente innamorato di una compagna che gli vuole molto bene, mi continua a ripetere che lui da grande si sposerà e avrà dei bambini.

Non sapendo quale sarà il destino di ognuno di noi, l'unica cosa che mi sento di rispondergli è che quando sarà grande si vedrà, adesso è un pò presto per prendere simili decisioni;
comunque sicuramente esperienze come quella riportata rendono la speranza più realizzabile.

jambo1974
04-09-2008, 00:00
fantastica notizia!
una vera integrazione...complimenti ai ragazzi ma anche ai genitori...sarei felicissima di vedere il mio piccolo cosi autonomo e indipendente;forse quando saranno grandi i nostri piccoli pinguini tutto questo potrbbe quasi essere "normale"!!!

giusiele
04-09-2008, 20:16
E' bellissimo vedere che ciò che sogna tua figlia è già accaduto a qualcun altro, aiuta a sperare che possa realizzarsi anche per lei il suo sogno.
Ciò che io posso fare non lo so, sono però disposta ad accompagnarla nel percorso che, se avrà fortuna, vorrà intraprendere. La prima e più importantre autonomia è quella di pensiero e voglio che Elena possa sognare, sperare, progettare un suo futuro ideale, sbagliare, per crescere ed imparare.
Quello che il mondo della scuola chiama "frustrazione ottimale" e che la mia nonna esprimeva con la più colorita frase "sbagliando si impara" è vero più che mai, per i nostri ragazzi ed anche per noi quindi niente paure, questi passi sembrano coraggiosi solo perchè sono pionieristici, sta a noi renderli sempre più frequenti per aiutare i nostri figli a vivere in un mondo con meno pregiudizi.

jambo1974
04-09-2008, 22:43
E' bellissimo vedere che ciò che sogna tua figlia è già accaduto a qualcun altro, aiuta a sperare che possa realizzarsi anche per lei il suo sogno.
Ciò che io posso fare non lo so, sono però disposta ad accompagnarla nel percorso che, se avrà fortuna, vorrà intraprendere. La prima e più importantre autonomia è quella di pensiero e voglio che Elena possa sognare, sperare, progettare un suo futuro ideale, sbagliare, per crescere ed imparare.
Quello che il mondo della scuola chiama "frustrazione ottimale" e che la mia nonna esprimeva con la più colorita frase "sbagliando si impara" è vero più che mai, per i nostri ragazzi ed anche per noi quindi niente paure, questi passi sembrano coraggiosi solo perchè sono pionieristici, sta a noi renderli sempre più frequenti per aiutare i nostri figli a vivere in un mondo con meno pregiudizi.

pienamente d'accordo con te!!!

francy
05-09-2008, 10:29
Anche a me hanno colpito le parole dei ragazzi riportate sul sito, spontanee e sincere.

riodini
12-11-2008, 12:06
Non so perchè, ma ieri mi è tornata in mente questa bella storia ed ho pensato di andare a vedere se sul loro sito avevano messo le foto del matrimonio: ci sono eccome: SPLENDIDE!!!!!
ELENA è BELLISSIMA E RAGGIANTE COME OGNI SPOSA, VALERIO TIRATISSIMO ED EMOZIONATISSIMO!!!!
Vi invito ad andare a vederle, io mi sono molto emozionata e mi si è aperto una squarcio di cielo!!!!!
Allora è possibile anche per loro vivere e realizzare i sogni "comuni"!!!!
In fondo sono sempre stata convinta che la cosa che più desidero per "tutti" i miei figli è che siano felici, pur nelle difficoltà che la vita riserva.
Leggendo anche il post di Marghe sulla nuova casa di Elena e la notizia delle nozze di Elena e Valerio il mio cuore si è riempito di gioia e di speranza per il futuro del mio pinguino!!!!!!
Adriana, mamma di Emanuele 9 anni sdd

giololú
12-11-2008, 13:24
Anche a me mancavano le foto, non sto a dirvi i pianti di commozione e gioia, poi con una delle più belle canzoni d'amore che siano state scritte in sottofondo...
be' questa storia sembra quasi una favola, dipenderà anche da noi genitori rendere possibile tutto ciò quindi forza ragazzi, tiriamo fuori tutta la nostra grinta e continuiamo così.
Ah una cosa mancava a quel matrimonio..altri pinguini.
Prometto che semmai Luca troverà la sua anima gemella con la quale convolare a nozze, tutto il sito sarà invitato!!!:pinguino::pinguino::pinguino::pinguino ::pinguino:

MARTY
12-11-2008, 14:37
Come mi sono commossa !!!!! Che belli , belli davvero !!! E per caso avete notizie di quella ragazza che aspettava il bambino ?

Francesco67
12-11-2008, 14:53
Come mi sono commossa !!!!! Che belli , belli davvero !!! E per caso avete notizie di quella ragazza che aspettava il bambino ?
Purtroppo non riesco a vedere le foto. Nel sito continuo a leggere che verranno pubblicate prossimamente. In cosa sbaglio? Qual'è il link corretto alle foto?
Ciao
Francesco

MARTY
12-11-2008, 15:03
Vai su "le foto" , sotto in fondo leggi foto ufficiose , clicca qui Prova cosi' Il link non me lo prende

http://www.elenaevalerio.com/

chicchi123
12-11-2008, 15:53
Ma siete matti a mettere questi link......mi sta colando tutto il trucco e sono al lavoro........;)
bellissimi, senza parole.........:cena:

MARTY
12-11-2008, 15:58
Davvero ! Lei è raggiante ! Ho pensato a MARTINA ... chissà !!! Un giorno !!! me lo auguro davvero !!!

riodini
12-11-2008, 19:23
Che bello poter sperare qualcosa di inaspettato!!!!!

amiori
12-11-2008, 19:50
pss scusate, ma voi non avete mai per neanche un attimo pensato di trovargli la fidanzata?? Allora io sono proprio fissata!! Lo faccio sempre con gli amici e con i figli e mai che ne sia andata bene una! Ma non dispero!!
Con marco, capirai, è la mia fissa e la notizia di elena e valerio non ha fatto che confermarmi questo (e cioè che io non riuscirò comunque a trovare un bocco di fidanzata per il mio piccolo ma lui farà da sè (o no?).
Le foto del matrimonio sono bellissime e anke il sito... io non saprei da dove cominciare..
ritornando a noi, possiamo proporre dei matrimoni per procura o per mail e poi farli conoscere... ke ne pensate, io già ne ho addocchiata qualcuna però .. se non dovesse andare bene...?
un bacio a tutti ,,(i figli si sono inc...zz che ho parlato di loro) (sti adolescenti!)
Ve la ricordate sul libro delle testimonianze la lettera ironicissima dei problemi che sorgono quando nascono figli normodotati.. io ci sto proprio tanto!

aledario
14-11-2008, 18:35
Due parole... con semplicità, da parte di un genitore "adulto".
Ho visto solo ieri sera le foto da casa... e devo dire che ne ho ricavato una duplice sensazione.
Da un lato infatti è stato bello vedere che le foto dipingevano una "normale" cerimonia di matrimonio... non molto diversa da qualunque altra...
Dall'altro lato però mi è rimasta la curiosità... una "sana" curiosità... di conoscere cosa sta "dietro" alla facciata di quel momento "ufficiale".
Il desiderio di sapere a che punto del cammino di maturazione affettiva di quei due ragazzi si è inserito questo momento... quale cammino è già stato fatto... quali prospettive concrete si aprono davanti al loro futuro... fino a che livello di profondità si spinge l'amore di questi due ragazzi... in tutti i suoi aspetti.
Ecco... mi sembra quasi... un quadro "incompleto" ... un'istantanea che non riesce a raccontare appieno la realtà importante ed irrinunciabile nella quale deve essere obbligatoriamente inserita. Sono così... pieno di domande! ;)
Forse perchè non così "lontano" dallo sperare per mio figlio un cammino pieno di maturazione affettiva.

MARTY
14-11-2008, 18:49
Sandroooooo !!!!! ....:) quanto sei curioso !!!!....... :ridere: ;)

chicchi123
14-11-2008, 19:07
Sandro,
visto che conosco per vie traverse la coppia, posso risolvere qualche tuo dubbio sul loro futuro. I miei "informatori" mi hanno detto (ancora prima che uscisse sul giornale la stora del loro matrimonio e che ne parlassmo sul sito) che ragazzi andranno a vivere e lavorare in California dove vive e lavora attualmente il fratello dello sposo. A quanto ne so, lavoreranno nella ristorazione che e' il settore del fratello. La mia amica li ha visti assieme alla festa dell'unita' quest'estate e mi ha detto che sono effettivamente cosi' belli e raggianti, e con un enorme supporto da parte di entrambe le famiglie che traspare in maniera piu' che evidente anche dalle foto......

valeria sechi
14-11-2008, 21:09
Inutile dire che non ho potuto fare a meno...PROOOPRIO NON HO POTUTOOO.....di immaginarmi Maddalena vestita da sposa.....mi sono emozionata da morire e mi sono sentita così sollevata all'idea che "SIA POSSIBILE"...certo Sandro ha ragione ...si aprono tanti....tantissimi interrogativi....ma resta il fatto CHE E' POSSIBILE!!!!! Il percorso che devono aver fatto immagino sia stato complesso, visto che si sono conosciuti nel 1999 e si sono sposati quasi 10 anni dopo!!!!! Certo se Marzia ci facesse pervenire altre informazioni .......:whistle: ......:whistle: .....

jambo1974
15-11-2008, 19:22
...lacrime di commozione e tanti interrogativi!

ritz
16-11-2008, 01:45
tanta commozione condivisa, ma anche una perplessità, nessun amico-invitato pinguino tra tanti amici raggianti? non so spiegarmi perchè, continuo a ripensare alla cosa...

sabrina
17-11-2008, 10:53
Caspita Rita, stavo per scriverlo io... possibile che non ci sia un amico pinguino tra i tanti invitati...???

martamarangh
23-11-2008, 17:44
Ciao a tutti,
sono la mamma di Elena, ho letto i vostri commenti sulle nozze di mia figlia con Valerio vorrei rispondere alle vostre domande tipo perchè non c'erano "Pinguini" a proposito perchè "Pinguini nel deserto"?
Non sono brava aiutatemi:grazie:

paola
23-11-2008, 18:26
Per rispondere alle nostre domande devi scrivere come hai fatto nel post qui sopra ;)
"Come pinguini nel deserto" perchè metaforicamente è così che ci si sente alla nascita di un figlio "imperfetto" ovvero soli, in un mondo sconosciuto, che non rappresenta certo il mondo "ideale" (il polo Sud ;) ), che a tratti ci sembra ostile ma in cui bisogna abituarsi a vivere. In tutto ciò poi quell'andamento un po' goffo e simpatico dei pinguini ci piaceva come similitudine con i nostri figli :D
Con il tempo poi questo deserto però si è popolato per cui anche il nostro banner è cambiato e anzichè esserci una sola famigli di pinguini.... ;)

martamarangh
23-11-2008, 22:16
Grazie Paola,
allora i pinguini siamo noi ho capito bene

paola
23-11-2008, 22:21
Grazie Paola,
allora i pinguini siamo noi ho capito bene
Noi ma soprattutto i nostri figli... quindi quando è stato scritto che mancavano amici-pinguini si intendeva persone con SdD amiche ;) Per noi ormai è così scontato usare questo modo di esprimersi figurato che a volte non ci accorgiamo che non è immediatamente comprensibile a chi è nuovo del forum :oops:
Colgo l'occasione per darti il benvenuto e ringraziarti in anticipo della testimonianza che vorrai portare su questo forum :D

martamarangh
23-11-2008, 22:57
Ho capito quello che volevate dire con Pinguini,ma permettemi di non condividere questa definizione la trovo autodiscriminante.
Per rispondere alla vostra osservazione vi dico che in effetti non c'erano persone con sindrome, salvo una, credo per due ragioni 1 perchè i ragazzi vivono all'estero ed esattamete dall'altra parte del mondo a Cabo San Luca ( Bassa California - Messico) ormai da quasi due anni, vengono in Italia i mesi estivi e l'altra credo che sia stata una scelta degli altri perchè ti posso assicurare che pur facendo parte di un gruppo di auto aiuto ( famiglie con disagi diversi)nessuna delle famiglie si è fatta viva in qualche modo. Come interpretare questo?
Abbiamo cercato di fare una cerimonia ed una festa come i nostri ragazzi ci hanno chiesto, ma nella maniera + normale possibile, abbiamo deciso di comunicare la notizia attraverso il giornale di Firenze proprio per far sapere che è "possibile" ed il sito doveva servire proprio a questo.
Chiedetemi, cercherò di rispondere




.......ricordate però che l'aquilone vola sempre contro vento

ritz
23-11-2008, 23:11
...vi dico che in effetti non c'erano persone con sindrome, salvo una, credo per due ragioni 1 perchè i ragazzi vivono all'estero ...e l'altra credo che sia stata una scelta degli altri perchè ti posso assicurare che pur facendo parte di un gruppo di auto aiuto ( famiglie con disagi diversi)nessuna delle famiglie si è fatta viva in qualche modo. Come interpretare questo? ...
.......ricordate però che l'aquilone vola sempre contro vento

Cara mamma di Elena,
grazie per la tua risposta. Un po' ci speravo, in una spiegazione tanto semplice, la prima almeno. Quanto alla seconda non azzardo spiegazioni e mi piace pensare che le persone avessero per quel giorno impegniidavvero irrinunciabili ;-)

A me resta dunque la commozione per quanto visto.

Rita

aledario
24-11-2008, 09:14
Grazie Paola,
allora i pinguini siamo noi ho capito beneSiamo prima di tutto noi Marta, perchè di sicuro lo spaesamento per essere atterrati in un ambiente certamente non "ospitale", o quantomeno non "ideale" per il nostro "metabolismo" di genitori... lo abbiamo vissuto tutti, più o meno intensamente, più o meno a lungo. E questo è il concetto che sta dietro al titolo del libro tratto dagli scritti di questo forum che trovi nella home del portale "Come pinguini nel deserto", uscito nel 2006. Poi... come sempre succede nei "branchi" ;-)... con la consuetudine all'uso di questa metafora... abbiamo "trasferito" l'immagine anche ai nostri figli, senza alcuna autodiscriminazione ti assicuro, ma con quella tenerezza infinita che deriva dal vivere quotidianamente il loro cammino ... a contatto con le loro difficoltà ad inserirsi in un ambiente e un mondo che, comunque, non è costruito "a misura di down". E tra di noi... su queste cose ci si scherza pure... sicuri come siamo che un po' di sana autoironia non può che fare del bene anche a noi! ;-)
Ci siamo "sentiti" anche via mail ieri... se ti va posso rendere pubblico il nostro scambio di mail, che credo possa interessare più di una persona su questo pianeta...
Per intanto... benvenuta! :-)

martamarangh
24-11-2008, 10:30
Sicuramente puoi rendere pubbliche le nostre mail anzi se possibile puoi consentire ad altri di scivermi direttamente,meglio all'indirizzo inserito nell'iscizione, non ho risposte ma il vissuto aiuta molto









.........l'aquilone vola sempre controvento

staff
24-11-2008, 11:36
Vista l'evoluzione del thread, che andrà probabilmente ad affrontare livelli decisamente personali, la discussione è stata spostata in area accessibile ai soli iscritti al forum http://www.pianetadown.org/vbulletin/showthread.php?t=1922 , visto che Rassegna Stampa è un'area pubblica dove anche chi non è iscritto, curiosi compresi, potrebbero anonimamente leggere.
Questa discussione viene perciò chiusa, invitando chi voglia continuarla a farlo nella nuova collocazione.
Lo Staff