PDA

Visualizza la versione completa : allucinante!!



francy80
01-09-2008, 19:29
colgo l'occasione per salutarvi tutti,visto che finalmente sono tornato da varie vacanze,e in piu il 16 luglio mi sono laureato...quindi ho passato una bellissima estate.adesso avrò un po di tempo in piu da dedicare ai vari forum,tra cui il vostro.


avete sentito di quella notizia di una donna che si era chiusa in un bagno di un campeggio con un ragazzo down,abusando di lui?io sono rimasto senza parole...e non contenta,questa donna ha anche picchiato gli agenti che sono intervenuti...non ho parole...

riodini
01-09-2008, 21:32
Carissimo, io non ti conosco ma credo di capire che non sei un genitore.
Allora ti dò un consiglio molto serio: certe notizie di cronaca "allucianti" te le puoi tenere per te e rispermiarcele: GRAZIE

francy80
01-09-2008, 23:05
si,da un lato hai ragione,è brutto sentirle,bruttissimo.però non si può nemmeno chiudere gli occhi e far finta che non succeda niente...quello che mi colpisce ancora di piu è che l'autore di questo gesto è una donna.io vorrei sapere cosa passa per la testa di questa gente...

ne possiamo discutere,ovviamente a chi non interessa è libero di non leggere o di non intervenire.il bello dei forum è proprio questo:discussione su ciò che avviene nel nostro mondo.e purtroppo non avvengono solo cose belle...


per chi volesse saperne di piu,riporto la notizia per intero...


SI CHIUDE IN BAGNO CON UN DOWN, ARRESTATA
FERMO - Una turista milanese di 49 anni, che la notte scorsa, in un camping di Porto Sant'Elpidio, si era chiusa in una toilette comune con un giovane down, è stata arrestata dai carabinieri per violenza sessuale su una persona in condizioni di inferiorità psichica, e resistenza a pubblico ufficiale. E c'e anche preoccupazione perche' la donna è affetta da una malattia infettiva.

A dare l'allarme è stata la sorella del ragazzo, che lo ha sorpreso seminudo nel bagno, in compagnia della donna, e ha chiamato in soccorso altri campeggiatori. In un primo tempo, hanno riferito i carabinieri, la turista ha insultato la sorella del disabile e gli altri turisti, poi, all'arrivo dei militari, ha reagito con violenza, prendendo la pattuglia a pugni e calci.

I militari hanno riportato lesioni guaribili fra i cinque e i dieci giorni, ma sono ancora sotto accertamenti clinici, perché la donna è affetta da una malattia infettiva. Del caso si occupa il sostituto procuratore di Fermo Raffaele Iannella

Nunzio
02-09-2008, 00:24
Ogni giorno c'è qualcuno che cerca di approfittare della disabilità in generale. In modo "volgare", come sembra aver fatto la signora (Mike Tyson vestito da turista milanese), in modo più o meno aulico come fanno faccendieri e mestieranti quando, consapevoli dello stato di bisogno che c'è dall'altra parte, propinano ricette varie ed eventuali.

Non so come ci sia finito quel ragazzo con la turista in bagno (qualcuno non ha fatto molta attenzione o non è come ce la raccontano), ma l'episodio (se è accaduto) disturba a prescindere dalla disabilità del ragazzo. Come a me disturba (diciamo purre che mi scassa le balle) lo psudo-professionista che, dall'alto della sua scienza non acclarata da alcuna Università (perchè non ci si abbassa), dice che tutto quello che abbiamo fatto finora coi nostri figli è porcheria e che bisognava fare l'esatto contrario (cioè quello che è scritto nel suo scrigno della verità). Prego 300 euro alla cassa, grazie!

Questo penso io e tutti gli altri del Forum penseranno le loro cose; e forse non c'è più bisogno che noi riportiamo notizie di questo tipo sul Forum, perchè non faremmo altro che ripeterci. Concentriamoci sul meeting (che molti aspettano veramente con fervore) e sulle varie situazioni che alcuni di noi stanno attraversando e che richiedono l'apporto e la solidarietà dei più forti.

aledario
02-09-2008, 09:31
Carissimo, io non ti conosco ma credo di capire che non sei un genitore.
Allora ti dò un consiglio molto serio: certe notizie di cronaca "allucianti" te le puoi tenere per te e rispermiarcele: GRAZIE

e forse non c'è più bisogno che noi riportiamo notizie di questo tipo sul Forum, perchè non faremmo altro che ripeterci.
Non sono d'accordo con le vostre sottolineature. Certo... di queste cose bisogna parlare con la massima attenzione e delicatezza, ma almeno tra di noi penso che vadano trattate apertamente e senza chiusure che potrebbero solamente essere dannose.
Il problema c'è, esiste, ed è molto complesso, perchè è il risultato dell'incrocio tra le pulsioni deviate di persone malevole, e il grado di coscienza di sè e della propria sessualità (spesso incompleto) dei nostri ragazzi. Ovviamente a farne le spese maggiori, come spesso capita, sono le donne... e proprio per questo il caso di cronaca riportato è di per sè "notizia", che merita di essere guardata con attenzione e prudenza. Mi spiego meglio. Io personalmente conosco almeno un paio di ragazze che hanno subito violenze o tentativi di violenza da parte di persone pronte ad approfittare del loro stato di "debolezza". E la cosa (come mi immagino potrebbe essere successa anche nel caso citato) a volte non è stata "compresa" in tutta la sua portata e la sua gravità dalla persona che ha subito violenza (una ragazza down tra le più in gamba che conosco, a livello cognitivo e di autonomie!), la quale anche dopo aver vissuto questa esperienza, di fronte ad un episodio simile che per fortuna non si è trasformato in violenza come la prima volta ha detto sorridendo:"io non capisco, ma perchè quando rimango sola con un uomo mi toccano sempre ...lì?".
Vi dico queste cose perchè sono fermamente convinto che il problema della violenza sessuale sui disabili mentali sia un problema a "doppio senso".. e come tale va trattato e possibilmente "prevenuto". Da parte nostra ovviamente il compito più importante è quello di favorire la maggior consapevolezza possibile del significato di certi gesti ed atteggiamenti... distinguendo in modo chiaro i sentimenti di affetto, amicizia... dalle pulsioni di tipo sessuale, ed insegnando loro non la diffidenza... ma una prudente riservatezza, e spiegando loro semplici norme comportamentali in caso di avances indesiderate (già, perchè forse non ve lo siete mai posto il problema... ma a volte magari, potrebbero essere "desiderate", o comunque cercate o solo accettate con la stessa incosciente inconsapevolezza con la quale giovani sempre più "bambini" si approcciano all'esperienza sessuale intesa solamente come genitalità fine a se stessa. Solo così (forse :?) i nostri ragazzi non saranno completamente esposti agli innegabili rischi cui vanno incontro in questo particolare e delicato campo dell'"autonomia"... l'alternativa? Proteggerli dal mondo rinchiudendoli in un giardino dorato ... ma inesorabilmente e tristemente falso.

francy80
02-09-2008, 11:57
sono d'accordo con aledario.a mio giudizio,con la giusta accortezza,è preferibile discutere degli argomenti negativi di cronaca,piuttosto che far finta che non accadano.lo dico io che sono gestore e moderatore in due altri forum,e parecchie volte nella sezione attualità devo riportare notizie molto drammatiche e che non vorremmo mai sentire.

però l'unico modo per evitare che possano ripetersi,è parlarne,evidenziare il problema.ed è certo che le persone down,come ha detto aledario,essendo un pochettino piu ingenue e meno preparate a certe situazioni,possano incappare molto facilmente in queste cose.non è la prima volta che sento cose del genere(anche se è la prima volta che sento che il colpevole è una donna),e temo purtroppo che non sarà l'ultima.questa gente si approfitta dei disabili,perchè sanno che spesso i disabili non si rendono nemmeno conto di quello che subiscono...

io dico,si potrebbe mettere all'erta i ragazzi down,da questi pericoli,in modo che si rendano conto quando una persona sta esagerando e abusando di loro...

riodini
02-09-2008, 15:33
Non sono una che si scandalizza di certe cose è che purtroppo siamo sommersi da cose brutte e negative. E' giusto parlarne ma forse se ne parla troppo. Del resto queste cose non succedono solo ai ragazzi down! Io che ho "parecchi" figli grandi mi ritengo fortunata di come sono cresciuti ma mi preoccupa per esempio pensare alle mie nipotine in quanto il mondo è sempre più carico di pericoli. Io sono sempre del parere che come ho educato gli altri miei figli anche sull'argomento della sessualità educherò anche Emanuele. Questo so che non mi mette al riparo da nulla, non ho 55 anni per niente! ma sarà che mi affido anche a qualcuno di più grande degli uomini.
Ritornando alla cronaca penso che a dei genitori con bimbi piccoli che magari sono ancora nella fase dell'accettazione e, come ha detto Nunzio, con altri problemi, beh! qualcosa di negativo lo si può risparmiare!
Comunque ad ognuno la sua opinione!!!!!!

chicchi123
02-09-2008, 16:16
Non ho capito la discussione di questo thread......:eek::eek::eek::eek::eek:

aledario
02-09-2008, 16:45
Non ho capito la discussione di questo thread......:eek::eek::eek::eek::eek:La discussione in due parole è:


"E' opportuno parlare su questo pianeta di realtà particolarmente negative e delicate in riferimento alla sdd, che però sono riferite magari ad un'età post-infanzia, prendendo magari spunto da fatti di cronaca come quello descritto... oppure è meglio tacere, per non correre il rischio di togliere serenità ai genitori ancora in cammino?"
Per la cronaca ricordo che a questo scopo esiste comunque un'area riservata nel forum, cui si accede tramite richiesta agli amministratori, se si è interessati a discutere argomenti che magari si pensa possano essere inopportuni per tanti utenti.
Però in questo caso, essendo questo thread nato dalla richiesta di commento di un utente... (tra l'altro non direttamente "coinvolto" nel problema) mi sembrava più giusto non zittirlo ... in fondo siamo qui per fare cultura della non-diversità no?!? ;-)
E poi... come ho scritto sopra... credo che almeno per quanto riguarda il nostro "lato" del problema... sia importante "lavorare" da subito sul versante dell'educazione affettiva... e questa coscienza credo possa essere di aiuto anche ai genitori "giovani". Magari mi sbaglio...

Laura74
02-09-2008, 18:06
Non capisco perchè questa notzia non avrebbe dovuto essere riportata proprio come tutte le altre che riguardavano maltrattamenti a ragazzi con sdd. Certo posso comprendere da genitore che non sia semplice affrontare il discorso dell'affettivtà/sessualità dei nostri ragazzi, ma anche questo è un aspetto innegabile dei nostri figli, che non sono asessuati (si dice cosi?), e cmq Francy80 aveva solo riportato una notizia..
Credo che questa potrebbe davvero dare spunto per una bella riflessione generale, aldilà del fatto in se stesso..se non in questo spazio, in quello specifico citato da Sandro.

chicchi123
02-09-2008, 20:40
Non capisco perchè questa notzia non avrebbe dovuto essere riportata proprio come tutte le altre che riguardavano maltrattamenti a ragazzi con sdd. Certo posso comprendere da genitore che non sia semplice affrontare il discorso dell'affettivtà/sessualità dei nostri ragazzi, ma anche questo è un aspetto innegabile dei nostri figli, che non sono asessuati (si dice cosi?), e cmq Francy80 aveva solo riportato una notizia..
Credo che questa potrebbe davvero dare spunto per una bella riflessione generale, aldilà del fatto in se stesso..se non in questo spazio, in quello specifico citato da Sandro.


Infatti, concordo al 100% con Laura, per questo non capivo la discussione....perche' mai si doveva non menzionare il fatto? Gli abusi sessuali, anche sui minori, non sono forse un fatto di interesse comune, specialmente quando coinvolgono una persona disabile? Anzi, credo sia una problematica importante anche per chi ha figli ancora piccoli, visto che abusi del genere possono capitare anche nell'ambito scolastico, centri estivi, attivita' sportive e compagnia bella.....sempre meglio tenere gli occhi aperti che mettere la testa sotto la sabbia.

francy80
03-09-2008, 11:33
ringrazio di cuore aledario,chicchi e laura per le risposte...

effettivamente per un genitore o parente di ragazzi con sdd ascoltare una notizia del genere non deve essere facile,se gia è brutto sentirla per chi non ha parenti down,ma comunque ha a cuore queste persone...

c'è poco da dire,la gente ultimamente sta impazzendo del tutto:i teppisti che hanno picchiato i preti,a torino...i "tifosi"del napoli che hanno completamente sfasciato un treno per andare a vedere una partita...quelli che hanno violentato la turista a roma...ma secondo me è ancora piu grave quando questo tipo di violenze,colpiscono chi purtroppo nemmeno si rende conto del male che sta subendo.

come testimonia aledario,spesso non si rendono conto che quelle mani addosso sono un abuso,si meravigliano ma non si rendono conto...e qui che forse nelle scuole va fatta un educazione di supporto anche per ragazzi con sdd.

non so bene come siano andate le cose per far si che quella donna fosse riuscita a chiudersi in bagno con il ragazzo,ma secondo voi per il ragazzo sarà un trauma difficile da superare,o,probabilmente,nemmeno si è accorto della gravità di quello che stava facendo quella donna su di lui?

un abbraccio a tutti!!

enrica
03-09-2008, 14:42
Infatti, concordo al 100% con Laura, per questo non capivo la discussione....perche' mai si doveva non menzionare il fatto? Gli abusi sessuali, anche sui minori, non sono forse un fatto di interesse comune, specialmente quando coinvolgono una persona disabile? Anzi, credo sia una problematica importante anche per chi ha figli ancora piccoli, visto che abusi del genere possono capitare anche nell'ambito scolastico, centri estivi, attivita' sportive e compagnia bella.....sempre meglio tenere gli occhi aperti che mettere la testa sotto la sabbia.

non aggiungo altro

Nunzio
05-09-2008, 18:05
Chiaramente apprezzo il modo in cui il problema è stato affrontato da Sandro. E so che Sandro affronta questo tipo di discussioni in questo modo (e quando lui scrive siamo tutti lì che leggiamo con attenzione perchè lo riteniamo un importante punto di riferimento).

Ma una cosa è affrontare il problema complesso della sessualità dei propri figli (che alcuni di noi vivono più intensamente perchè con figli più grandi e altri vivranno più in là nel tempo), una cosa ben diversa è riportare un insulso articolo dell'ennesimo giornale in cerca di diffusione nel modo in cui lo ha fatto francy80 (che non ho proprio capito dove volesse arrivare).

Molte altre volte abbiamo commentato articoli simili per poi scoprire il giorno dopo che il ragazzo picchiato non era Down, l'altro giorno ancora che non era proprio ragazzo e l'ultimo giorno che non era stato picchiato ma si stava giocando.
Allora io preferisco commentare e intervenire sugli episodi vissuti da noi in prima persona piuttosto che commentare cose che nessuno di noi ha visto e può documentare. Perciò mi sono brevemente soffermato nel mio precedente post su ogni tipo di "violenza" che possiamo subire a causa della disabilità piuttosto che sul fatto specifico di cui parla l'articolo.

Alla domanda di francy80 "...ma secondo voi per il ragazzo sarà un trauma difficile da superare, o probabilmente, nemmeno si è accorto della gravità di quello che stava facendo quella donna su di lui?" quindi coerentemente rispondo che non ne potremmo sapere di meno (perchè poco inclini alle generalizzazioni (o, se vogliamo, alle standardizzazioni) e che, a volte, neppure noi genitori (altrattanto in situazione di debolezza) ci rendiamo conto delle conseguenze di alcune nostre scelte sui nostri figli!

Per quanto mi sforzi, infine, non riesco a dare una logica ad affermazioni del tipo: "I militari hanno riportato lesioni guaribili fra i cinque e i dieci giorni, ma sono ancora sotto accertamenti clinici, perché la donna è affetta da una malattia infettiva". Sembra il notiziario di un episodio dei supereroi della Marvel!

E' questa quindi l'opinione del sottoscritto, che io peraltro condivido!

(ma perchè non posso più mettere le faccine io?)

francy80
05-09-2008, 18:26
non posso farci nulla se sul sito dell'ansa([url]www.ansa.it) la notizia era riportata cosi...


dove voglio arrivare?semplicemente a commentare,e discutere di una notizia che mi ha lasciato molto meravigliato e inorridito,e discuterne nel sito adatto,con gente che ha a cuore le persone down o che è genitore di persone down.

non penso che avrei dovuto riportare la notizia sul sito di men's healt...questo mi sembra il sito piu adatto dove riportarla...

ogni mattina davanti al mio caffè come prima cosa entro nel sito dell'ansa.leggo le notizie che piu mi colpiscono,e poi le riporto nei forum per discuterne con la gente.sono moderatore in due forum,quindi sono abituato a fare i copia e incolla delle notizie e a metterci un mio breve comento.non vedo cosa ci sia di male a discuterne qui con voi.se poi la notizia è inaffidabile,a questo punto ogni notizia è inaffidabile,cosa dobbiamo fare,far finta che tra georgia e russia sia tutto rosa e fiori,perchè non siamo in georgia direttamente?far finta che i monaci a torino non siano stati picchiati,perchè non siamo di torino?


le notizie son queste,e nei forum di solito si commentano le notizie,con la dovuta accortezza ovvio,ma si prova a commentarle...

non penso di aver fatto un errore a riportare la notizia.anzi.

comnque rispetto ovviamente il tuo parere,come quello di chiunque altro...siamo qui proprio per esprimerci liberamente...

Nunzio
06-09-2008, 18:23
A me nessun medico ha prescritto di commentare le notizie dell'Ansa come prima incombenza quotidiana.
E mi piacerebbe che non ci riducessimo su questo Forum a commentare delle ridicole notizie Ansa come sembra sia possibile su men's health!
Non vedo perchè siamo stati ritenuti le persone adatte per discutere di una presunta violenza sessuale. Se si fosse trattato di un cieco l'avresti postata sul Forum dell'UIC?
Non capisco... veramente!

paola
06-09-2008, 22:52
Non sono riuscita a scrivere prima due righe in questo thread per mancanza di tempo (sig!) però dopo l'ultimo botta e risposta penso che qualcosina OT vada ribadita anche se già altri hanno già detto che l'argomento ovviamente può essere spunto di riflessione qualora lo si voglia affrontare, poi se non si vuole, per i più svariati motivi, si può anche non leggere o non partecipare a questa o ad altre discussioni. Anche per questo motivo non ci sono argomenti che non devono essere trattati perchè possono spaventare i neo-genitori che possono benissimo scegliere cosa leggere e cosa no, altrimenti questo diventerebbe un forum a servizio di pochi e in cui non si potrebbe parlare di nessun problema correlato alla sdd :? ma solo di traguardi, conquiste, lauree facendolo diventare una sorta di teatrino delle meraviglie poco vicino alla realtà dei più :gruebel:
Oltre tutto questo forum ha anche la pretesa di essere aperto a tutti e chiunque può postare thread correlati all'argomento principale del forum (la sdd) perchè vuol anche essere un punto di incontro tra due mondi "differenti", anche perchè non ha senso arroccarsi nella propria torre d'avorio quando, a parole, si cerca un'integrazione con gli altri e a maggior ragione tale dialogo andrebbe coltivato. Se lo staff avesse ritenuto opportuno ritenere un'area anzichè un'altra (es rassegna stampa, libri e letture cons, ecc) appannaggio di pochi lo avrebbe fatto inibendo la possibilità di scrivere nuovi thread, se così non è vuol dire che sono state fatte delle valutazioni a priori mettendo sul piatto della bilancia benefici e svantaggi del confronto aperto a chiunque voglia parteciparvi.
Altra cosa... se si dà uno sguardo a questa area in particolare si noterà che altre notizie non belle (così come quelle "esaltanti") sono state anche postate da moderatori o admin.


Se si fosse trattato di un cieco l'avresti postata sul Forum dell'UIC?
Esatto Nunzio... se nel fourm della UIC ci fosse una sezione "Rassegna stampa" e sui giornali apparisse la notizia di una violenza ad un cieco molto probabilmente ce la troveresti.

Francy80 personalmente ti chiedo una cortesia: visto che su questo forum non è costume far pesare il fatto di essere moderatore, anzichè utente, anzichè admin o altro, apprezzerei se non ribadissi più il fatto che hai ruoli di moderazione altrove, poi ogni spunto di riflessione utile a discussioni serie e costruttive è sempre gradito ;)

Spero che ora sia tutto più chiaro e vi dò la buona notte nella speranza di recuperare qualche ora di sonno :D

enrica
07-09-2008, 18:54
Penso che Francy abbia fatto bene a riportare la notizia su questo sito, abbiamo sempre commentato articoli simili e non c'è motivo di polemizzare su questo.
Sul fatto della veridicità o meno dell'articolo non ne può essere responsabile lui ,ma il giornalista che ha riportato la notiza.
Comunque anche io sono inorridita da cio' che riporta l'articolo, se davvero così è sucesso, Tra l'altro si potrebbe anche pensare " e se il ragazzo fosse stato consenziente?".
io cerco sempre di evitare di dare giudizi, penso che non sarei obiettiva, e valuto tutte le varianti, le giustificazioni e chi più ne ha più ne metta.
Di tutto quello che leggo ne faccio tesoro (filtrando) e cerco di creare una corazza invisibile e leggera da portare per Ale e per la ns famiglia.
Per questo credo che sia giusto che ognuno si senta libero di riportare notizie che ci possono essere utili in questo senso.

Nunzio
07-09-2008, 19:25
... Tra l'altro si potrebbe anche pensare " e se il ragazzo fosse stato consenziente?".



Perfetto!!!

:eek: