PDA

Visualizza la versione completa : Un angelo con un ala sola



pat65
31-07-2008, 13:44
Un angelo con un’ala sola
Giovedì 30 maggio 2008 è uscita l’autobiografia di Pierpaolo Martino, un ragazzo down che ha scelto di raccontare la sua vita, le difficoltà che l’hanno contraddistinta, la caparbietà con cui ha voluto renderla normale, l’orgoglio e la soddisfazione che prova oggi difronte al suo personale successo. Un’affermazione raggiunta soltanto grazie al proprio impegno, alla propria volontà, al costante sostegno della sua famiglia ed alla forza della sua fede cristiana. Un’affermazione perfettamente rappresentata da un angelo con un’ala sola, figura in cui egli si rispecchia e che riassume la sua difficile crescita in una società troppo spesso incapace di accettarlo ed accoglierlo, in una società sempre tristemente attenta a sottolinearne la presunta diversità. La rappresentazione dell’angelo in copertina è opera dell’autore, per il quale la pittura rappresenta una grande passione ed una notevole opportunità di crescita e visibilità.Il volume, arricchito dalle testimonianze di familiari, amici, insegnanti, nasce dal desiderio di Pierpaolo Martino di trasmettere la propria esperienza affinché quei genitori, che, contrariamente ai suoi, dinanzi ai pregiudizi della società hanno preferito costruire un guscio intorno ai loro figli affetti da sindrome di down, capiscano invece l’importanza di lasciarli liberi e indipendenti, perché soltanto la libertà restituisce loro la dignità.

Dadi
31-07-2008, 16:03
Per chi volesse ordinarlo via internet si può collegare al sito www.edizionigoliardiche.it)

aledario
31-07-2008, 16:59
La rappresentazione dell’angelo in copertina è opera dell’autore, per il quale la pittura rappresenta una grande passione ed una notevole opportunità di crescita e visibilità.Peccato che si voglia spettacolizzare a tutti i costi quello che sarebbe già stupefacente di per sè, e cioè che questo ragazzo abbia scritto un libro e sia riuscito a farlo pubblicare :-).
Peccato dicevo, perchè dopo aver letto la frase qui sopra nel suo significato letterale... ed essere andato incuriosito a vedere la copertina del libro(sapendo delle gravi difficoltà grafiche che normalmente i ns raga incontrano) come fare a non cedere alla tentazione di pensare che così come la copertina non è affatto opera dell'autore, ma è una copia (forse "colorata" a mano?) del famosissimo "Angelo con Liuto" di Melozzo da Forlì, dipinto nel 1480 ... anche il "contenuto" scritto dell'opera non sia frutto di un'abile operazione di spettacolarizzazione?


http://www.sindromedown.it/images/angeli.jpg

Voglio credere nella genuinità del libro... e di certo lo comprerò perchè simili esperienze vanno comunque conosciute ed incoraggiate... ma non mi piace per nulla il modo con cui spesso vengono "presentate" le prodigiose capacità dei nostri figli; un modo che o è mistificante della realtà, squalificando ciò che invece è comunque un incredibile risultato (il libro!) ... o rischia di creare comunque delle false aspettative in chi ascolta... e delle feroci disillusioni quando si renderà conto che il proprio figlio usa gli strumenti da disegno con la stessa abilità... con cui un elefante potrebbe muoversi in una cristalleria! ;-)
E' ot rispetto al post, scusatemi... ma mi ha colpito, e ho pensato di condividere questo mio pensiero con voi.

p.s.: ah... mica ce l'ho con pat65! ;-) Quella che lei ha riportato è la recensione ufficiale del libro tratta dal sito dell'Editore che lo commercializza! :-

pat65
01-08-2008, 09:57
In effetti mi era sembrato un po' strano che la rappresentazione fosse opera del ragazzo che ha scritto il libro.... non sapevo fosse un dipinto famoso!

sabrina
01-08-2008, 10:11
Scusate, faccio sempre l'avvocato del d... come si suol dire.... ma ci sono fior di artisti che "copiano" opere famose, direi che se anche l'avesse copiata, il risultato del nostro Martino è di tutto rispetto!!! Mi sembra addirittura che la scelta cromatica sia migliore rispetto all'originale......... (sempre tenendo conto dell'opacità dovuta al trascorrere dei secoli)

aledario
01-08-2008, 10:33
ci sono fior di artisti che "copiano" opere famose, direi che se anche l'avesse copiata, il risultato del nostro Martino è di tutto rispetto!!! Sabrina, tu hai perfettamente ragione. La mia sottolineatura vuole significare che non credo minimamente che un ragazzo down possa avere una manualità ed un'abilità sufficienti nè a "copiare" un'opera d'arte, nè (per l'esperienza che ho io, che potrebbe essere tuttavia incompleta) nemeno a colorarla con quel grado di precisione e raffinatezza anche nelle sfumature (avrà ben delle conseguenze il fatto che sotto il profilo motorio le maggiori difficoltà le incontrano nella motricità fine e sotto quello intellettivo nell'astrazione?). E dire che è "opera sua" (dimenticando poi "distrattamente" di dire che l'immagine è quella di un famoso affresco) mi sembra offensivo per lui e per coloro ai quali questo messaggio è indirizzato. E in me crea diffidenza istintiva... tutto qui.
Ho sempre creduto che i nostri ragazzi abbiano delle grandi potenzialità rispetto a quelle che normalmente vengono loro riconosciute... ma eventuali "fallimenti" nel cambio di mentalità causati da operazioni mistificatorie di marketing effettuate pur con le più buone intenzioni... possono solamente creare nuovi danni e nuovi pregiudizi (parlo in generale... non sto parlando di questo libro, che mi ha solo dato lo spunto per una riflessione)

aledario
01-08-2008, 10:39
ah ... dimenticavo! Prima che qualcuno me lo faccia notare... me lo dico da solo... :-)
Certo... potrei essere "solo" profondamente invidioso :twisted: delle capacità di questo ragazzo che sono incredibilmente più elevate (proprio un altro "pianeta" ;-)) rispetto a quelle del mio quasi ventunenne superdotato! :-

sabrina
01-08-2008, 10:54
Sandro concordo con te su tutto... soprattutto laddove parli di operazioni mistificatorie di marketing!!

Mi piacerebbe sapere di più di questo Martino, purtroppo la mia ricerca con Google è stata infruttuosa...

Ora sono estremamente curiosa sulla vicenda e credo che questo libro lo comprerò...

Loredana
01-08-2008, 12:13
ah ... dimenticavo! Prima che qualcuno me lo faccia notare... me lo dico da solo... :-)
Certo... potrei essere "solo" profondamente invidioso :twisted: delle capacità di questo ragazzo che sono incredibilmente più elevate (proprio un altro "pianeta" ;-)) rispetto a quelle del mio quasi ventunenne superdotato! :-

Non credo proprio......e comunque anche fosse per alcuni aspetti concordo con te che quel disegno per i nostri "raga" è un pò troppo complesso.Oserei dire un'impresa :titanic: a!

drdlrz
01-08-2008, 14:21
... o rischia di creare comunque delle false aspettative in chi ascolta... e delle feroci disillusioni quando si renderà conto che il proprio figlio usa gli strumenti da disegno con la stessa abilità... con cui un elefante potrebbe muoversi in una cristalleria! ;-)

già, se l'ha anche solo "copiata", come dice Sabrina, è un vero fenomeno lo stesso, stante la manualità che le persone con sdd di mia conoscenza si ritrovano! :(

francy
01-08-2008, 14:59
Sabrina, tu hai perfettamente ragione. La mia sottolineatura vuole significare che non credo minimamente che un ragazzo down possa avere una manualità ed un'abilità sufficienti nè a "copiare" un'opera d'arte, nè (per l'esperienza che ho io, che potrebbe essere tuttavia incompleta) nemeno a colorarla con quel grado di precisione e raffinatezza anche nelle sfumature (avrà ben delle conseguenze il fatto che sotto il profilo motorio le maggiori difficoltà le incontrano nella motricità fine e sotto quello intellettivo nell'astrazione?). E dire che è "opera sua" (dimenticando poi "distrattamente" di dire che l'immagine è quella di un famoso affresco) mi sembra offensivo per lui e per coloro ai quali questo messaggio è indirizzato. E in me crea diffidenza istintiva... tutto qui.
Ho sempre creduto che i nostri ragazzi abbiano delle grandi potenzialità rispetto a quelle che normalmente vengono loro riconosciute... ma eventuali "fallimenti" nel cambio di mentalità causati da operazioni mistificatorie di marketing effettuate pur con le più buone intenzioni... possono solamente creare nuovi danni e nuovi pregiudizi (parlo in generale... non sto parlando di questo libro, che mi ha solo dato lo spunto per una riflessione)

Sono d'accordo.

drdlrz
01-08-2008, 15:12
Ho sempre creduto che i nostri ragazzi abbiano delle grandi potenzialità rispetto a quelle che normalmente vengono loro riconosciute... ma eventuali "fallimenti" nel cambio di mentalità causati da operazioni mistificatorie di marketing effettuate pur con le più buone intenzioni... possono solamente creare nuovi danni e nuovi pregiudizi
concordo in tutto e per tutto... nel dare un'immagine diversa e più rispondente alla realtà dei nostri figli rispetto alla figura del "mongoloide" non dobbiamo essere tentati di "strafare"... perchè possiamo fare nuovi e molteplici danni! :(

nuzzolese emmanuela
01-08-2008, 22:46
leggiamo il libro dopo discuteremo io la vedo cosi' sono lia la mamma di emmanuela

nuzzolese emmanuela
03-08-2008, 14:28
ciao sono il papà di emmanuela questo libro si puo acquistare in tette le librerie? grazie mimmo