PDA

Visualizza la versione completa : Indennità di frequenza: spetta la tredicesima



Nunzio
03-07-2008, 01:46
Quei simpatici ragazzacci della Cassazione, che non finiremo mai di ringraziare, ne hanno fatta un'altra delle loro (ad attentare, ancora una volta, alle casse dello Stato e arricchire un manipolo di avvocati che sta già girando per gli uffici per avere gli elenchi):

http://www.laprevidenza.it/news.cfm?idn=2708

Attendiamo con ansia il testo completo e restiamo a disposizione "per la qualunque".

enrica
03-07-2008, 14:38
per cui chi è titolare dell'indennità di frequenza deve fare richiesta della tredicesima mensilità e arretrati o bisogna aspettare?

valeria
04-07-2008, 08:29
Leggo che la sentenza é intervenuta in merito a un ricorso proposto per gli anni 1998/1999 etc. Potrebbe conseguirne che, in base a questa pronuncia, si possano richiedere i ratei di tredicesima anche per gli anni trascorsi, sempre che il minore fosse titolare di indennità di frequenza? anche se oggi lo stesso minore sia titolare di indennità di accompagnamento?
Cosa ne pensate?

riodini
04-07-2008, 12:03
Ritengo l'argomento interessante e importante per molte famiglie.
Se ne può sapere di più, come?
Grazie da Adriana e tutte le famiglie di "www.semplicementeinsieme.com"

Nunzio
05-07-2008, 17:25
Dunque: non è, chiaramente, una legge! E' un'interpretazione di una sezione della Cassazione che fornisce determinate garanzie del fatto che, se oggi chiedessimo agli uffici preposti di coorrispondere i dieci ratei di tredicesima di indennità di frequenza non corrisposti per i dieci anni trascorsi (perchè le rate di invalidità civile si prescrivono in dieci anni) e se questi rispondessero picche, un eventuale ricorso portato fino in Cassazione dovrebbe andare a buon fine (leggasi sentenza favorevole).
I giudici della Cassazione difficilmente si rimangiano la "parola data". Ma potrebbe però accadere che il nostro giudizio vada a finire in una sezione diversa. E allora le cose potrebbero cambiare.
Forse è il caso perlomeno di interrompere i tempi di prescrizioni con una bella domanda amministrativa all'ente titolare della funzione concessoria (ricordo che vige il principio "paese che vai, usanza che trovi"). Citando, naturalmente, la sentenza della Cassazione. Un buon impiegato dovrebbe riderVi in faccia... poi quel sorriso dovrebbe diventare paresi!

MARTY
08-07-2008, 09:25
Non ho capito che dobbiamo fare . Si fa una richiesta scritta all'Inps e vediamo che succede ?

enrica
08-07-2008, 14:36
Non ho capito che dobbiamo fare . Si fa una richiesta scritta all'Inps e vediamo che succede ?

Anche io non ho capito...Qlcn me lo può spiegare in parole semplici?

Nunzio
13-07-2008, 01:23
Si comincia sempre con una domanda amministrativa all'ente che ha concesso l'indennità di frequenza (se Vostro figlio ha sempre goduto di indennità di accompagnamento la questione non Vi riguarda); tale ente è diverso per ogni regione d'Italia: in Campania e Puglia sono i comuni, in Basilicata l'INPS, in Emilia Romagna (se non ricordo male) sono i comuni capoluoghi di Provincia, ecc...
La domanda consiste nel chiedere, per tutti gli anni o frazioni di anni per i quali si è goduto dell'indennità di frequenza, la tredicesima mensilità (o il rateo rapportato alla parte dell'anno di godimento dell'indennità) non concessa illo tempore.
Per scendere (o per salire, a seconda dei casi) all'evidenza di un esempio supponiamo che il mio Vittorio abbia goduto delle seguenti mensilità di indennità di frequenza:
2004 - 2 mensilità da 223 euro;
2005 - 5 mensilità da 232 euro;
2006 - 9 mensilità da 241 euro;
2007 - 7 mensilità da 250 euro.
Presenterei quindi istanza (con ricevuta di ritorno) per percepire la somma data da:
223x2/12+232x5/12+241x9/12+250x7/12=...
E aspetterei fiducioso non più di due-tre mesi.

evele
02-09-2008, 22:39
Nunzio, sono EVE, ma lo sai che io per Eleonora che frequenta 11 mesi (ESEMPIO: Settembre - Luglio) percepisco solo 10 mesi di indennità di frequenza????:censured:L'ASL a cui appartengo interpreta a suo modo la Legge. Ho fatto diverse telefonate (INPS - AGPD - Associazioni che tutelano i disabili - AIPD) e l'unica strada per aver diritto a tutti i mesi è diffidare l'INPS, con ovviamente blocco dell'erogazione dell'indennità e la necessità di prendere un'avvocato. Altrimenti l'unica speranza è che in Italia passi la legge per la CLASS ACTION (come in America), in questo modo si potrebbe procedere in più persone ovviamente dividendo i costi. E' comunque sconcertante come ogni Regione, ASL, Comune interpretino le Leggi Nazionali in modo diverso. Se poi vi dico cosa ho dovuto subire per la nuova procedura della Regione Lombardia per l'accertamento alunno con handicap??? Altro che gastrite:mitra:

Nunzio
03-09-2008, 20:44
Non avrei dubbi sul fatto che le mensilità debbano essere almeno 11.

Se un bimbo poi non frequenta agosto perchè le sue terapiste vanno in ferie, dovrebbero concedere anche 12 mensilità e non 11 (poichè egli rimane in carico al centro di riabilitazione).

Capisco perchè ne concedono 10 ma credo che un buon giudice del lavoro dovrebbe smentirli. Tenterei la causa!

Sulla Class Action non sono informato; pensavo fosse già in vigore.

MARTY
04-09-2008, 09:12
una volta erano 11 ora 9 !!!

Nunzio
05-09-2008, 17:11
una volta erano 11 ora 9 !!!

Diventano legittimamente 9 se i nostri figli frequentano solo la scuola e nessun centro di riabilitazione durante i mesi estivi (luglio, agosto e settembre).

MARTY
20-11-2008, 15:55
ho letto del ricorso di Paola e mi è venuto in mente questo post !
Noi abbiamo inviato , già da tempo ( settembre piu' o meno) la raccomandata all'Inps, e all'Ufficio invalidi (c'è un ufficio apposta che decide di pagare . L'Inps è solo l'ente che eroga) ma ancora nessuno si è fatto vivo ! . Che dobbiamo fare ? Voi avete fatto questo tentativo ,vi è andata meglio o tutto tace??

Mary75
20-11-2008, 18:59
ho letto del ricorso di Paola e mi è venuto in mente questo post !
Noi abbiamo inviato , già da tempo ( settembre piu' o meno) la raccomandata all'Inps, e all'Ufficio invalidi (c'è un ufficio apposta che decide di pagare . L'Inps è solo l'ente che eroga) ma ancora nessuno si è fatto vivo ! . Che dobbiamo fare ? Voi avete fatto questo tentativo ,vi è andata meglio o tutto tace??

Ciao, noi abbiamo avuto risposta dall'Inps di CR questa settimana alla richiesta inoltrata ai primi di Ottobre (percepiremo il tutto però a Gennaio)

evele
20-11-2008, 20:31
Qualcuno per favore, puo' indicarmi passo passo l'iter e il fac-simile della domanda???
Grazie!

MARTY
20-11-2008, 21:16
Allora li sollecito !!!

Per Evelyn , noi abbiamo seguito il modello indicato da Nunzio , lo cerco e vedo di inviartelo

MARTY
20-11-2008, 21:25
Noi l'abbiamo fatta cosi' ! con il copia e incolla non è molto impostata ma i dati indicati sono quelli !

mittente

Spett.le
ASLUfficio Trattamento Economico Invalidi-Alla c.a. Dott Campiglio
Via Osoppo 12
21100 VARESE

e, per conoscenza:
Spett.le
INPS
Via Volta 3
21100 VARESE

Spett.le
INPS
Via Raffaello Sanzio 2
21013 GALLARATE VA

Oggetto: Determinazione ratei tredicesima mensilità su Indennità di frequenza.

In riferimento alla sentenza datata 28 maggio 2008 n° 13985 “Sezione Lavoro” da parte della Suprema Corte, noi sottoscritti XXXXXXXXXXe XXXXXXXXXin qualità di genitori esercenti la patria potestà sulla figlia minore XXXXXXXXX , nata a Gallarate il 10/08/1998 ed ivi residente in XXXXXXX, titolare dell’Indennità di frequenza n° 7013119 Categoria Inv. Civ. erogata dal 01/09/1999,

CHIEDIAMO

La determinazione dei ratei di tredicesima nella misura e per gli importi sotto riportati:

Anno Mesi di frequenza
(A) Importo mensile
(B) Importo Rateo Tredicesima
=(AXB)/12
1999 4 204,23 € 68,08
2000 11 207,29 € 190,02
2001 11 212,48 € 194,77
2002 11 228,98 € 209,90
2003 11 234,23 € 214,71
2004 11 239,83 € 219,84
2005 9 244,19 € 183,14
2006 9 248,39 € 186,29
2007 9 253,16 € 189,87
2008 9 257,05 € 192,79


Sicuri di un Vostro cortese riscontro e disponibili per qualunque chiarimento, qualora ritenuto necessario, cogliamo l’occasione per porgere Distinti saluti.

_____________________________

_______________________________

Mary75
21-11-2008, 10:49
Ciao, noi abbiamo avuto risposta dall'Inps di CR questa settimana alla richiesta inoltrata ai primi di Ottobre (percepiremo il tutto però a Gennaio)

Alt, rettifico. Ho fatto confusione.... mi riferivo al rinnovo annuale dell'indennità di frequenza!

Mary75
21-11-2008, 10:50
Noi l'abbiamo fatta cosi' ! con il copia e incolla non è molto impostata ma i dati indicati sono quelli !

mittente

Spett.le
ASLUfficio Trattamento Economico Invalidi-Alla c.a. Dott Campiglio
Via Osoppo 12
21100 VARESE

e, per conoscenza:
Spett.le
INPS
Via Volta 3
21100 VARESE

Spett.le
INPS
Via Raffaello Sanzio 2
21013 GALLARATE VA

Oggetto: Determinazione ratei tredicesima mensilità su Indennità di frequenza.

In riferimento alla sentenza datata 28 maggio 2008 n° 13985 “Sezione Lavoro” da parte della Suprema Corte, noi sottoscritti XXXXXXXXXXe XXXXXXXXXin qualità di genitori esercenti la patria potestà sulla figlia minore XXXXXXXXX , nata a Gallarate il 10/08/1998 ed ivi residente in XXXXXXX, titolare dell’Indennità di frequenza n° 7013119 Categoria Inv. Civ. erogata dal 01/09/1999,

CHIEDIAMO

La determinazione dei ratei di tredicesima nella misura e per gli importi sotto riportati:

Anno Mesi di frequenza
(A) Importo mensile
(B) Importo Rateo Tredicesima
=(AXB)/12
1999 4 204,23 € 68,08
2000 11 207,29 € 190,02
2001 11 212,48 € 194,77
2002 11 228,98 € 209,90
2003 11 234,23 € 214,71
2004 11 239,83 € 219,84
2005 9 244,19 € 183,14
2006 9 248,39 € 186,29
2007 9 253,16 € 189,87
2008 9 257,05 € 192,79


Sicuri di un Vostro cortese riscontro e disponibili per qualunque chiarimento, qualora ritenuto necessario, cogliamo l’occasione per porgere Distinti saluti.

_____________________________

_______________________________

Grazie anche da parte nostra!
Tentiamo!

enrica
24-11-2008, 15:06
L'aipd di zona (da me sollecitata) ha provato a sentire l'inps di zona che ha inoltrato un quesito all'inps nazionale la quale ha risposto NO, riferendosi anche a una sentenza che adesso non ho sottomano.

maddy
04-02-2009, 15:15
L'aipd di zona (da me sollecitata) ha provato a sentire l'inps di zona che ha inoltrato un quesito all'inps nazionale la quale ha risposto NO, riferendosi anche a una sentenza che adesso non ho sottomano.

in occasione della liquidazione in soluzione unica, a gennaio 2009, di tutte le indennità di frequanza del 2008, ho chiesto all'INPS perchè mancasse la 13ma. Mi hanno detto che essendo loro solo l'ente erogatore, che agisce su istrruzioni ASL, occorre rivolgersi all'ASL.
Detto, fatto, all ASL mi hanno risposto che loro non ne sanno nulla. Ignorano la sentenza della cassazione che Nunzio ha riportato all'inizio di questa discussione e, apparentemente, io sarei la prima della asl mi 3 a porgli la questione ( e questa faccio un pò fatica a crederla). Comunque, mi hanno suggerito di scrivere una lettera in cui spiego, riferimenti normativi alla mano, perchè ritengo che debbano pagare la 13ma. Loro sottoporranno la cosa in regione lombradia e poi mi faranno sapere.
Chiederei a Enrica se riesce a farci sapere qual'è la sentenza citata che "negherebbe" quella della cassazione... con tanti ringraziamenti anticipati :grazie:

MARTY
04-02-2009, 15:21
riferimento alla sentenza datata 28 maggio 2008 n° 13985 “Sezione Lavoro” da parte della Suprema Corte

maddy
05-02-2009, 14:09
per curiosità Sonia, tu hai avuto risposta ?

evele
05-02-2009, 14:17
Maddy, non sei l'unica ad aver posto la domanda. Io è un'anno che la sto facendo, e anche a me è stata detta la stessa cosa. Verifica se ti hanno pagato tutte le mensilità, perchè a me ne tolgono sempre una. Mi sono informata presso l'aipd di Roma, ho degli scritti di un Avvocato, ho chiamato altre associazioni di Milano, ma purtroppo l'unica cosa è far causa all'ASL.
Sto valutando come muovermi e soprattutto devo capire sia i costi sia i tempi, perchè se vado avanti mi bloccheranno l'erogazione. Non pagano quanto ci spetta di diritto, figurati la 13esima!!!!

enrica
05-02-2009, 14:18
Devo sentire l'associazione, la risposta ce l'hanno loro.

maddy
05-02-2009, 14:24
Maddy, non sei l'unica ad aver posto la domanda. Io è un'anno che la sto facendo, e anche a me è stata detta la stessa cosa. Verifica se ti hanno pagato tutte le mensilità, perchè a me ne tolgono sempre una. Mi sono informata presso l'aipd di Roma, ho degli scritti di un Avvocato, ho chiamato altre associazioni di Milano, ma purtroppo l'unica cosa è far causa all'ASL.
Sto valutando come muovermi e soprattutto devo capire sia i costi sia i tempi, perchè se vado avanti mi bloccheranno l'erogazione. Non pagano quanto ci spetta di diritto, figurati la 13esima!!!!

infatti faticavo a credere fosse vero che nessuno aveva mai posto il problema della 13ma!!!
Penso che proverò a scrivere una lettera, sarà eventualmente un primo passo... in caso di risposta negativa in effetti è dura pensare di fare causa per "così poco"... ma cominciamo con il primo passo.
Per il 2008 mi hanno in effetti pagato una mensilità in meno, ma la regola dell'erogazione dell'indennità di frequenza è quella: si paga a partire dal mese successivo l'inizio della frequenza. Per il 2009 mi hanno detto che, essendo la frequenza continuativa rispetto al 2008 e senza interruzioni estive, pagheranno 12 mensilità. Vediamo se sarà vero, in base a quello che dici tu ho motivo di dubitare che saranno 12....

evele
05-02-2009, 19:19
:pinocchio:
infatti faticavo a credere fosse vero che nessuno aveva mai posto il problema della 13ma!!!
Penso che proverò a scrivere una lettera, sarà eventualmente un primo passo... in caso di risposta negativa in effetti è dura pensare di fare causa per "così poco"... ma cominciamo con il primo passo.
Per il 2008 mi hanno in effetti pagato una mensilità in meno, ma la regola dell'erogazione dell'indennità di frequenza è quella: si paga a partire dal mese successivo l'inizio della frequenza. Per il 2009 mi hanno detto che, essendo la frequenza continuativa rispetto al 2008 e senza interruzioni estive, pagheranno 12 mensilità. Vediamo se sarà vero, in base a quello che dici tu ho motivo di dubitare che saranno 12....

La legge dice che l'indennità va pagata per gli effettivi mesi di frequenza e che va pagata a partire dal mese successivo all'inizio fino al mese successivo alla fine, peccato che Eleonora frequenta da Settembre a Luglio (tra scuola e centro riabilitativo) quindi 11 mesi e loro pagano da ottobre a luglio, cioe' 10 mesi. Mi sono fatta mandare via mail l'estratto conto delle indennità erogate e sono tutte pari a 1 mese in meno del dovuto. Sono andata direttamente all'INPS e mi hanno detto che loro non c'entrano niente perchè è di competenza ASL. Però l'impiegata dello sportello mi ha dato una piccola informazione che devo ancora approfondire, mi ha detto guardando a video i dati di Eleonora che "Ok prende l'indennità di frequenza, ma è posizionata nella classe 46". Ora io non ho mai sentito parlare di particolari classificazioni nell'ambito dell'indennità, appena posso vado direttamente all'ASL a chiedere chiarimenti, anche perchè quando ho fatto ricorso per la scuola la prima risposta che mi era stata data alle mie richieste era: "La legge 289/2002 non è riconosciuta dalla Regione Lombardia, quindi anche da noi!!":pinocchio:Infatti ho vinto il ricorso, anche se loro nella motivazione hanno scritto "forte contrasto con la legge indicata". Oltretutto l'ufficio in questione è aperto solo il mattino, dovrò prendere permesso dal lavoro!! Tra l'altro ho stampato sia la legge e ciò che c'è scritto sul sito dell'Asl , due cose diverse.

irene65
07-02-2009, 20:53
maddy sei asl 3 anche tu ma e desio a cui fa capo l'asl?

MARTY
07-02-2009, 21:44
per curiosità Sonia, tu hai avuto risposta ?


Niente , tutto tace!!!

Nunzio
08-02-2009, 12:53
:pinocchio:

Però l'impiegata dello sportello mi ha dato una piccola informazione che devo ancora approfondire, mi ha detto guardando a video i dati di Eleonora che "Ok prende l'indennità di frequenza, ma è posizionata nella classe 46".



Nell'ambito dell'indennità di frequenza esistono delle mere modalità di erogazione automatica indicate, dagli operatori, con i numeri (cosiddette "fasce") 47, 49 e 50; la fascia 46 non esiste!
47 assicura il pagamento mensile entro intervalli predeterminati;
48 assicura il pagamento dal 1° ottobre al 30 giugno successivo a tempo indeterminato e fino al 18° anno di età (a meno che l'operatore non ci metta un "blocco" prima);
50 assicura il pagamento ogni mese senza soluzione di continuità fino al 18° anno di età (a meno che l'operatore non ci metta un "blocco" prima).

evele
08-02-2009, 13:34
Nell'ambito dell'indennità di frequenza esistono delle mere modalità di erogazione automatica indicate, dagli operatori, con i numeri (cosiddette "fasce") 47, 49 e 50; la fascia 46 non esiste!
47 assicura il pagamento mensile entro intervalli predeterminati;
48 assicura il pagamento dal 1° ottobre al 30 giugno successivo a tempo indeterminato e fino al 18° anno di età (a meno che l'operatore non ci metta un "blocco" prima);
50 assicura il pagamento ogni mese senza soluzione di continuità fino al 18° anno di età (a meno che l'operatore non ci metta un "blocco" prima).

Per il momento ti ringrazio, ma con quale criterio ti assegnano a una fascia piuttosto che ad un'altra???
Adesso avrò una domanda in più per questa "benedetta ASL3".

MARTY
08-02-2009, 13:40
noi siamo fino a giugno di quest'anno, cioè fine della 5a elementare , poi dobbiamo rifare tutta la procedura ! ... si vede che l'Italia è composta da tanti comuni a statuto speciale :roll:

evele
08-02-2009, 17:50
In realtà ogni anno presentiamo la domanda per l'indennità e alleghiamo anche i certificati del Centro che frequenta Eleonora dove ci sono indicati i periodi di frequenza. Ovviamente sul modulo indichiamo anche il tipo di scuola che frequenta. Quindi, all'Asl hanno tutta la documentazione che attesta che Eleonora frequenta da Settembre a Luglio dell'anno dopo. chissà perchè il mese di luglio non lo conteggiao mai. Mentre per avere gli assegni famigliari, ho dovuto presentare la domanda all'Inps per accedere alla tabella apposita, ma chissà perchè l'autorizzazione me l'hanno data fino al 2012 (quando Eleonora avrà 12 anni!!).
Dimenticavo, l'indennità viene pagata in questo modo: nel mese di Febbraio/Marzo accreditano 4 o 5 mesi di indennità poi una volta al mese fino a giugno.

maddy
09-02-2009, 11:47
maddy sei asl 3 anche tu ma e desio a cui fa capo l'asl?

per il mio comune l'ufficio di riferimento è quello di monza

maddy
09-02-2009, 11:49
:pinocchio:

per la scuola la prima risposta che mi era stata data alle mie richieste era: "La legge 289/2002 non è riconosciuta dalla Regione Lombardia, quindi anche da noi!!":pinocchio:Infatti ho vinto il ricorso, anche se loro nella motivazione hanno scritto "forte contrasto con la legge indicata". Oltretutto l'ufficio in questione è aperto solo il mattino, dovrò prendere permesso dal lavoro!! Tra l'altro ho stampato sia la legge e ciò che c'è scritto sul sito dell'Asl , due cose diverse.

ma può la regione non riconoscere una legge dello stato? povera italia!!!!

mariasole
10-02-2009, 00:42
Dimenticavo, l'indennità viene pagata in questo modo: nel mese di Febbraio/Marzo accreditano 4 o 5 mesi di indennità poi una volta al mese fino a giugno.

A me è da novembre che non mi viene più pagata, dopo che ho fatto la richiesta di aggravamento per l'accompagnatoria...non concessa!
Può succedere come tu hai scritto anche in altri mesi?
Tipo che a febbraio mi pagano gli arretrati o è meglio che chiami per chiedere notizie?

evele
10-02-2009, 21:22
A me è da novembre che non mi viene più pagata, dopo che ho fatto la richiesta di aggravamento per l'accompagnatoria...non concessa!
Può succedere come tu hai scritto anche in altri mesi?
Tipo che a febbraio mi pagano gli arretrati o è meglio che chiami per chiedere notizie?

Sicuramente ti è stata bloccata perchè hai chiesto l'aggravamento, io ti consiglio di chiamare l'Asl. L'Asl a cui faccio riferimento io, paga l'indennità in questo modo perchè se il minore è ricoverato presso una struttura non a diritto a percepirla, e secondo loro si sono trovati in situazioni di dover richiedere la restituzione delle somme perchè c'erano stati dei ricoveri. Ovviamente, anche se non pagano mensilmente gli interessi non li danno!!!!

Nunzio
11-02-2009, 01:09
Una istanza di aggravamento non giustifica una sospensione dei pagamenti.
La Regione Lombardia, nonostante Bossi, si trova nel territorio italiano e quindi deve rispettarne le leggi.
Le fasce 49 e 50 servono per eveitare accumuli di pagamenti riferiti a più rate.
Attualmente l'invalidità civile è gestita da un buon numero di sprovveduti che non ha capito neppure la ratio della normativa e non è capace di alcuna interpretazione delle norme che abbia un senso logico.

gabriella
24-03-2009, 10:40
Leggo che la sentenza é intervenuta in merito a un ricorso proposto per gli anni 1998/1999 etc. Potrebbe conseguirne che, in base a questa pronuncia, si possano richiedere i ratei di tredicesima anche per gli anni trascorsi, sempre che il minore fosse titolare di indennità di frequenza? anche se oggi lo stesso minore sia titolare di indennità di accompagnamento?
Cosa ne pensate? si penso proprio di si poiche' e' un diritto che all'epoca e' stato negato dall' inps ,poiche' e' da li' che parte la stessa , anche mia figlia e' in attesa di accompagnamento ,ma per ora percepisce solo l'idennita' di frequenza nei mesi scolastici ed io mi sono rivolta ad un legale anche se penso che l' abuso fatto dall' inps che nega le restanti mensilita' e tredicesime ,sia una lotta comune dato che e' la stessa prassi anche in diverse regioni d italia , la cassazzione l'ha stabilito accettandone il ricorso di chi e' andato in fondo alla legge, allora mi chiedo chi non ha la possibilita di andare fino in cassazzione, sta' a guardare? dovremmo essere suppotrati da associazioni e politici dato che la legislazion e e' la stessa dagli invalidi

gabriella
24-03-2009, 10:55
:confused:
ma può la regione non riconoscere una legge dello stato? povera italia!!!!si e' vero ,la domanda da porgersi e' questa , puo' la regione fregarsene delle leggi della nostra costituzione? e si poiche' da quello che vedo ,ogni regione fa' a modo suo, a mia figlia minore avrebbe dovuto essere riconosciuta l'indennita' di accompagnamento o assistenza continua che e' lo stesso, poiche' lei soffre di epilessia generalizzata con crisi e assenze ,ma prende l' indennita' di frequenza ,(per adesso) solo pero' 9 mesi all'anno e senza tredicesima,questa e' una vergogna e una truffa vera e propria a danno di chi e' gia' indifeso ,se la cassazzione ha stabilito che e' la stessa legge dell'invalidita' perche' ci si deve rivolgere ad un legale per avere i nostri diritti? non e' solo da me che sono in campania ,ma anche altre regioni fanno lo stesso .

Nunzio
26-03-2009, 00:42
Volevo segnalare che sulla tredicesima mensilità per l'indennità di frequenza la Cassazione ha cambiato orientamento. Secondo l'interpretazione più recente essa non è da accordare poichè, in soldoni, non può esistere la tredicesima mensilità di qualcosa che può essere teoricamente erogata per meno di dodici mesi.

maddy
26-03-2009, 01:55
e allora, a rigor di logica, se viene erogata per 12 mesi?

Nunzio
27-03-2009, 20:50
La risposta sta nel "teoricamente"!

mariasole
27-03-2009, 21:10
Mi è arrivata oggi una comunicazione che riceverò gli arretrati delle mensilità da gennaio a marzo..con un aumento di 10 euro mensili.
Le mensilità è scritto, vanno da 01/09 A 13/09...DEDUCO CHE LA TREDICESIMA è GIà COMPRESA..GIUSTO???
Poi in un'altra comunicazione mi han scritto che devo presentare la dichiarazione dei redditi per consentire agli uffici di adeguare la pensione ai redditi dichiarati.
Ma come? L'importo non è uguale per tutti? Può essere maggiore o minore in base al reddito? Questa proprio non la sapevo!
Infine, circa una settimana fa invece mi era arrivata la comunicazione ufficiale che non è stata accettata la richiesta dell'accompagnatoria e che riceverò l'indennità di fequenza.
ciao ciao

evele
29-03-2009, 15:11
Io ogni anno devo presentare la domanda per l'indennità di frequenza, ma non mi è mai stata chiesta la Dichiarazione dei redditi, semmai nella domanda autocertifico che Eleonora non percepisce altro reddito. Comunque l'asl mi ha confermato che il mese di Settembre non mi viene erogato, quindi percepisco solo 10 mensilità su 11 frequentate da Ele, in teoria mi resta solo intraprendere causa con l'Asl.!!!

enrica
30-03-2009, 14:48
a me è stato richiesto di compilare e inviaare il modello red con la dichiarazione dei redditi di Alessandro.
Ma lui non ha reddito (ne' conti bancari, postali ,assicurazioni varie) per cui ho rispedito il moello tramite caf con scritto reddito =0.

MARTY
30-03-2009, 15:16
io tutti gli anni devo presentare il modello red al caf . Ovviamente il risultato è zero ma credo sia obbligatorio presentare la dichiarazione , perchè se avessero delle rendite che si sommano all'indennità di frequenza dovrebbero pagare le tasse !

evele
30-03-2009, 22:18
Ma scusatemi voi ricevete il Cud per l'indennità di frequenza che percepiscono i vostri cuccioli??? Io no.

maddy
31-03-2009, 00:40
oddio no, anche il cud no!! ho già problemi col mio...
cmq a me nessuno ha chiesto alcuna dichiarazione, forse ho solo barrato una crocetta x dichiarare che monica non ha redditi

paola
31-03-2009, 16:40
Non viene rilasciato CUD perchè non sono redditi imponibili IRPEF per la loro natura

MARTY
31-03-2009, 17:11
non è il cud, si chiama modello red . E' obbligatorio e va consegnato entro il 30 maggio al caf, arriva a casa direttamente dall'inps

evele
31-03-2009, 21:27
Il cud è il modello che ricevono i dipendenti e i pensionati per i redditi percepiti nell'anno, il red è un modello che viene inviato a campione per verificare i redditi dei pensionati.
:ouch:Ci siamo, arriva il mio periodo stellare.
Detrazioni/deduzioni/55%/Red/ ETC............

renemar
02-04-2009, 18:04
A noi hanno cominciato ad inviare il modello RED solo da quando
Nicolas ha compiuto 18 anni. Da riconsegnare entro il 30/05
prima solo il modello IcrI quello che non è ricoverato in nessun instituto.
Quest' ultimo era da riconsegnare entro il 31/03

gabriella
02-04-2009, 18:17
Nell'ambito dell'indennità di frequenza esistono delle mere modalità di erogazione automatica indicate, dagli operatori, con i numeri (cosiddette "fasce") 47, 49 e 50; la fascia 46 non esiste!
47 assicura il pagamento mensile entro intervalli predeterminati;
48 assicura il pagamento dal 1° ottobre al 30 giugno successivo a tempo indeterminato e fino al 18° anno di età (a meno che l'operatore non ci metta un "blocco" prima);
50 assicura il pagamento ogni mese senza soluzione di continuità fino al 18° anno di età (a meno che l'operatore non ci metta un "blocco" prima).

da quello che io sono a conoscenza , l'indennita' di frequenza ,e' un' invalidita' in tutti i sensi , infatti il legislatore l'ha definita con stessi parametri di reddito ,stessa continuita' ,ma l' inps gioca proprio sul fatto che non sia stato specificato i mesi che l'inps deve erogare, ma come sappiamo la cassazzione di lecce ha condannato l'inps perche' data l'art. di legge uguale in tutto all'invalidta' parziale,non ce n'era alcun bisogno ,per questo non capisco come una legge possa essere stravolta a proprio piacere e nel proprio intresse,io parlando con il mio avvocato ho visto che l'unica cosa e' andare in cassazzione, ma dico, perche' se la corte suprema ha stabilito gia' in un paese d Italia cosa sia questa indennita'? allora pèenso che noi tutti dovremmo rivolgerci alla stampa e alla tv per denunciare questi abusi nei confronti di minori a cui viene gia' negato troppo e derubarli dei propri diritti e' vergognoso, ciao.:welcome:

MARTY
11-05-2009, 10:34
Voi sapete che documenti si devono presentare per il rinnovo dell'indennità di frequenza?
A Martina scade quest'anno alla fine della V elementare , devo rinnovare per le medie, so che serve la diagnosi funzionale ... e poi?????

evele
11-05-2009, 14:15
Voi sapete che documenti si devono presentare per il rinnovo dell'indennità di frequenza?
A Martina scade quest'anno alla fine della V elementare , devo rinnovare per le medie, so che serve la diagnosi funzionale ... e poi?????

Eleonora è ancora alla materna, e la domanda per l'indennità di frequenza la facciamo ogni anno. Tu forse intendi dire la certificazione per il passaggio di ciclo scolastico!!! Perchè ad esempio noi, purtroppo, rientriamo tra le nuove certificazioni e al passaggio di ciclo di Ele dobbiamo praticamente rifare tutta la trafila come la prima volta, compresa la commissione ASL.
Bye Bye

MARTY
11-05-2009, 14:24
Sono riuscita a contattarli, praticamente è un modulo da compilare ... non prima dell'inizio delle scuole .... perchè nel caso non iniziasse subito a frequentare (sottinteso,ovvero le se viene un scioppone) , iniziano a pagare da quando frequenta :confused:

Laura74
11-05-2009, 15:22
Eleonora è ancora alla materna, e la domanda per l'indennità di frequenza la facciamo ogni anno. Tu forse intendi dire la certificazione per il passaggio di ciclo scolastico!!! Perchè ad esempio noi, purtroppo, rientriamo tra le nuove certificazioni e al passaggio di ciclo di Ele dobbiamo praticamente rifare tutta la trafila come la prima volta, compresa la commissione ASL.
Bye Bye

Per Lety hanno detto che non c'è bisogno del rinnovo "validità illimitata" fatto salvo che non peggiori la situazione (non le è stato riconosiuta la gravità..per ora!).
Per quanto riguarda l'indennità di frequenza la nostra ASL vuole la certificazione della NPI (sempre perchè Lety non frequenta ancora la scuola) semplicemente via fax. Nessun modulo specifico...

evele
11-05-2009, 18:43
Sono riuscita a contattarli, praticamente è un modulo da compilare ... non prima dell'inizio delle scuole .... perchè nel caso non iniziasse subito a frequentare (sottinteso,ovvero le se viene un scioppone) , iniziano a pagare da quando frequenta :confused:
Io lo invio a Settembre, allego la certificazione del Centro che frequenta Eleonora e indico il periodo che frequenta la scuola materna.
Non pagano se Eleonora dovesse essere ricoverata in ospedale.
Ops..... e non mi pagano 1 mese all'anno!!!!!!!!

Nunzio
15-05-2009, 01:15
'ndo cojo, cojo!

Le prestazioni a titolo di invalidità civile sono esenti IRPEF e quindi non si dichiarano e non prevedono l'invio del CUD. Ricevono il modello RED, da rispedire all'INPS con l'indicazione di eventuali "altri" redditi percepiti, tutti i titolari di quelle prestazioni a titolo di invalidità civile subordinate al possesso di redditi complessivi ai fini IRPEF inferiori a determinate soglie. L'indennità di frequenza è una di queste: la si percepisce se (oltre alla frequenza di qualcosa) il reddito complessivo ai fini IRPEF del minore è inferiore a circa 4.000,00 euro. L'indennità di accompagnamento, invece, può essere percepita indipendentemente dal reddito del beneficiario; ecco perchè chi ha l'indennità di accompagnamento non riceve il modello RED ma solo quello in cui dichiarare eventuali ricoveri; ciò in quanto non è possibile godere dell'accompagnamento se si è ricoverati a spese dello Stato da qualche parte. A onor del vero anche l'indennità di frequenza è subordinata al mancato ricovero (in case di cura e non in ospedale) e quindi i titolari di indennità di frequenza dovrebbero percepire entrambi i modelli.

Il passaggio da un ciclo di studi all'altro non giustifica di per se nuova istanza e nuova visita ASL, essendo sufficiente la prova (anche autocertificata) dell'iscrizione al nuovo ciclo! Non occorre alcuna diagnosi funzionale, che invece serve per il sostegno scolastico.

Il concetto di invalidità civile è legato alla generica riduzione della capacità lavorativa. Questa si può misurare in termini percentuali. Poichè i minori, fino a una certa età non possono lavorare, e poichè era evidente che anche i minori, se affetti da determinate patologie, e come gli adulti, potevano subire conseguenze svantaggiose dal loro status, il legislatore degli anni '90 tirò fuori da cilindro, per essi, le difficoltà persistenti a svolgere le azioni tipiche della loro età; qualcosa di diverso, quindi, dalla riduzione della capacità lavorativa misurata in percentuale. Ne conseguì un trattamento economico chiamato indennità di frequenza che, in maniera illogica, viene erogato non solo quando tali condizioni sono tanto gravi da costringere il minore a frequentare cure o terapie, ma anche quando banalmente egli frequenti la scuola dell'obbligo, ecc...
Quindi invalidità civile per gli adulti e indennità di frequenza per i minori sono concetti diversi fra loro perchè tali sono i loro presupposti. L'assimilazione è piuttosto nelle tecniche, forme e misura dell'erogazione.

maddy
15-05-2009, 10:09
Ricevono il modello RED, da rispedire all'INPS con l'indicazione di eventuali "altri" redditi percepiti, tutti i titolari di quelle prestazioni a titolo di invalidità civile subordinate al possesso di redditi complessivi ai fini IRPEF inferiori a determinate soglie.

ma quando si riceve? A me x monica che ha l'indennità di frequenza non è arrivato nulla da rispedire all'inps, nemmeno l'anno scorso

Nunzio
19-05-2009, 00:56
ma quando si riceve? A me x monica che ha l'indennità di frequenza non è arrivato nulla da rispedire all'inps, nemmeno l'anno scorso

Si riceve fra febbraio e marzo e va rispedito entro il 31 maggio (se non ricordo male)!

maddy
19-05-2009, 10:15
oh mamma.... io non ricordo di aver ricevuto nulla.... dovrò controllare:confused:

MARTY
19-05-2009, 10:43
arriva intorno fine febbraio , io non lo spedisco vado al caf dell'acli , loro registrano il tutto.
Un anno mi sono dimenticata ed è arrivato il sollecito........

evele
19-05-2009, 14:40
oh mamma.... io non ricordo di aver ricevuto nulla.... dovrò controllare:confused:
Non è mai arrivato neanche a me. Ma viene inviato a campione, un po' come avviene per i pensionati.

Laura74
19-05-2009, 15:12
Si riceve fra febbraio e marzo e va rispedito entro il 31 maggio (se non ricordo male)!

31 marzo, però sono quasi convinta che sia solo per chi ha l'accompagnamento non per la frequenza

Laura74
19-05-2009, 15:15
o se è quello per gli invalidi in generale, bisogna dichiarare che l'invalido non ha altri redditi, per quanto concerne i minori, da noi basta l'autocertificazione con la richiesta di indennità. Cioè ogni anno quando si fa la richiesta per avere l'indennità, il genitore certifica che il minore non ha altri redditi propri.
Il mod. INPS da noi arriva o per gli adulti (inv. 100% senza accompagnamento) oppure per quelli con l'accompagnamento....

Sergio
19-05-2009, 16:44
Della serie ''non si sa mai cosa ti capita'',vi racconto:a noi e' arrivato il RED anche lo scorso anno ma ce ne siamo bellamente dimenticati,quest'anno ci e' arrivato di nuovo intimandoci di fargli avere il tutto entro il 31 Maggio anche se Giorgio prende la frequenza,pena sanzioni ,allora abbiamo passato il tutto al ''santo'' zio che lavora all'Inps e cosi se la sbriga lui.Non ricordo pero se arrivava anche quando Giorgio era molto piccolo o ha cominciato ad arrivarci da una certa eta' in poi.Saluti a tutti da Antonella

alfea
22-10-2009, 23:24
Ciao,scusate ma leggendo i vostri argomenti di discussione anche vecchi mi sono resa conto che conosco molto poco le leggi varie e quindi volevo chiedervi alcuni consigli.
Mio figlio di anni 12 ha la sdd a mosaico (riconosciuta solo all'età di sei anni) e percepisce un assegno di frequenza da ottobre a giugno dato che va solo a scuola.
Volevo sapere se anche per lui dovrei chiedere questa tredicesima di cui avete parlato o se non ne ha diritto.
Come residenza sono in provincia di Cremona.
Volevo anche chiedervi maggiori spiegazioni sulla differenza tra indennità di frequenza e indennità di accompagnamento.
Grazie anticipatamente.

maddy
23-10-2009, 17:10
Da quanto ho capito io, alla fine la tredicesima non la danno.
L'indennità di accompagnamento è circa il doppio della frequenza. Per ottenerla, devi presentare domanda di aggravamento alla asl che ti ha concesso la frequenza, corredando la domanda dalle opportune relazioni mediche (del neuropsichiatra ad es.) che provino che rispetto alla prima domanda c'è stato appunto un aggravamento. In realtà, anche se non c'è stato, si tratta di dimostrare che con il procedere dell'età, il bambino ha sempre più bisogno di un'assistenza di tipo continuativo. Ci vuole un pò di fortuna per ottenere l'accompagnamento, dipende dalla commissione medica che trovi, ma tentare non nuoce... a parte al fegato ;)

GIUSI
16-11-2010, 22:32
Qualche settimana fa dopo la visita fisiatrica mio marito va all'INPS per richiedere l'indennità di frequenza.Gli viene detto che per l'erogazione poteva ricorrere ad un c/c.Va dalla sua banca e gli dicono no.Così andiamo in posta dove c'è il mio conto ed il direttore ci dice:"di solito si fa il libretto postale, ma se vuole fare con il conto".E così compila la carta.Andiamo all'INPS e dopo una strana gentilezza, una delle 4 impiegate (tutte 4 per noi! :eek: ) ad un certo punto sbotta:"col c/c non glielo erogano....faccia il libretto!".
Mi avrà ripetuto la storia del libretto per 3/4 volte....ed io secca rispondevo:"io il libretto non lo faccio!".Ha telefonato al direttore della posta ponendo il discorso come se io ed il direttore stavamo facendo la furbata.Poi ci dice che alcuni direttori di banca fanno giri loro per erogare col c/c....:confused:......
Quando ho detto che non costa niente scrivere sulla carta come l'INPS intende erogare l'indennità così i genitori non perdono tempo ad andare in banca in posta ,2 volte all'INPS.....mi è stato risposto che bisogna adattarsi al sistema.Ed io :"....E NO....E' IL SISTEMA CHE SI DEVE ADATTARE ALLE PERSONE !!!"
Il c/c non si può perchè la legge tutela il minore.
Siccome non mollavo sul rifiuto del libretto, mi hanno detto che potevo fare con lo sportello.Ma che li può ritirare solo un genitore.E non si può fare nemmeno la delega!
Ma una domanda me la pongo: come fa lo stato a tutelare il minore ora che solo io posso ritirare la somma???Se divento una madre degenere??? O se sono impossibilitata al ritiro?Mio figlio avrà la somma dopo qualche mese.....alla faccia della tutela!!!!!
Qui gatta ci cova.Penso male ma forse penso giusto......
Sarà già stupefacente se non avremmo altri intoppi (visto tutte le scritte a penna....le cancellature....le correzioni che sono state fatte sul nostro foglio!)

kokoro
16-11-2010, 23:01
Ciao Giusi, quando l'ho richiesta io c'era un riquadro in cui dovevo specificare come volevo ricevere l'indennità... tra cui il c/c. Io tuttora la trovo accreditata sul conto corrente bancario. Ti hanno detto una bufala!
Che possa dipendere anche questo da regione a regione? Non credo...

GIUSI
16-11-2010, 23:12
Ciao Giusi, quando l'ho richiesta io c'era un riquadro in cui dovevo specificare come volevo ricevere l'indennità... tra cui il c/c. Io tuttora la trovo accreditata sul conto corrente bancario. Ti hanno detto una bufala!
Che possa dipendere anche questo da regione a regione? Non credo...

Grazie x info.......ovviamente non lascerò perdere.Dal direttore devo andare....e visto ciò che mi dici tu ora approfondisco la questione !!!

Sergio
17-11-2010, 09:12
Dipende dalla disponibilità della banca,noi dopo averlo messo sul cc in banca per parecchi anni ci siamo sentiti dire che dovevamo andare dal giudice tutelare se volevamo riscuotere ancora col cc,notare che la stessa banca con filiale in un altro paese qui vicino continua ad accreditare in cc,mio marito allora ha cercato un altra banca ma anche questa gli ha risposto picche:morale della favola mio marito tutti i primi del mese si reca in banca allo sportello e se volessimosperperare il tutto nessuno ci direbbe nulla ,tanto nessuno controlla ,solo la scocciatura di andare in banca per il ritiro,ci siamo arresi e andiamo avanti così.Antonella mamma di Giorgio

Laura74
17-11-2010, 09:20
Io ho cambiato due banche ma nessuna delle due mi ha fatto storie, ne tantomento la sede inps di riferimento: essendo minore il tutore per legge sono io ( e mio marito ovviamente , il c/c è cmq cointestato, ma non per l'IF lo era già prima)...ma secondo la "tua" inps che differenza c'è tra libretto e c/c??? non capisco..

Fraegio
17-11-2010, 09:56
Ciao Giusy, ti confermo che l'indennità di frequenza la passano sul conto bancario, basta indicare le coordinate nel modulo di richiesta.
Te lo dico perchè puoi dire all'Inps di non so dove che a Tolmezzo non ci sono state le difficoltà che hai incontrato tu.
Ma è roba da matti!!!

Francesca

GIUSI
17-11-2010, 12:26
Stamattina ho avuto un rinfresco di memoria da parte di mio marito.
Lui ha compilato modulo della asl dove c'erano caselle: banca-posta-sportello.Siccome ha scelto banca ha barrato li e poi in banca è andato per completare i dati.Torna all'inps per consegnare, ma vogliono un timbro.E gli danno il modulo nuovo (inps).Mio marito coglie l'occasione e mi propone il mio c/c.Che sappia io il c/c bancario e quello postale sono uguali.Così andiamo in posta dove ci timbrano anche la domanda.E così non mancava più nulla.
Il resto l'ho già scritto.
La storia del libretto è STRANA.
Penso male o forse penso giusto: il libretto lo devi dichiarare per l'Isee.....dunque.....tirate voi le conclusioni.
Ma poi sapete com'è vincolante un libretto a nome di un minore!!!!
Così noi genitori dobbiamo anche mantenere gli avvocati per andare davanti il giudice ogni volta che ci servono i soldi.
(a parte che è una indennità per far fronte alle terapie adesso, ora, non è una pensione)

Sergio
17-11-2010, 13:03
Che dire saremo stati sfigati noi a trovare delle persone così solerti da impedirci di far arrivare l'asssegno sul cc,e pensare che avevamo anche un ''santo''in paradiso cioè mio fratello lavorava all'Inps e si è sbattuto per portarci dei moduli per cambiare banca un paio di volte ma nisba ma nessuna di queste accettava il cc,moh abbiamo lasciato perdere ma che rottura !Antonella mamma di Giorgio

drdlrz
17-11-2010, 13:11
Dipende dalla disponibilità della banca,noi dopo averlo messo sul cc in banca per parecchi anni ci siamo sentiti dire che dovevamo andare dal giudice tutelare se volevamo riscuotere ancora col cc,notare che la stessa banca con filiale in un altro paese qui vicino continua ad accreditare in cc,mio marito allora ha cercato un altra banca ma anche questa gli ha risposto picche:morale della favola mio marito tutti i primi del mese si reca in banca allo sportello e se volessimosperperare il tutto nessuno ci direbbe nulla ,tanto nessuno controlla ,solo la scocciatura di andare in banca per il ritiro,ci siamo arresi e andiamo avanti così.Antonella mamma di Giorgio
anche io penso che dipenda dalla banca.
Noi facciamo come te: io vado verso i primi del mese allo sportello della banca per il ritiro, e posso ritirare i contanti o versare in conto corrente. Posso andare solo io perchè ero indicata come tutore nella domanda, e non mio marito. Questo ha creato un po' di problemi nei periodi in cui ero a fine gravidanza o avevo le bimbe piccole, perchè la banca ce l'ho vicino al lavoro ma non vicino a casa.

kokoro
17-11-2010, 13:13
da impedirci di far arrivare l'assegno sul cc

ma parli di assegno di accompagnamento o di indennità di frequenza? magari è diverso... io parlo di indennità di frequenza.

Fraegio
17-11-2010, 13:26
ma trovo strana tutta questa storia...
pensate che io mi dimentico regolarmente di inviare le carte per la frequenza e non mi è mai stata sospesa.... per due volte la persona incaricata mi ha telefonato dicendomi di inviare ed è sempre stata gentilissima!

C'è da dire che io questa cosa non l'ho mai vista con l'inps ma con la UOIC (unione operativa invalidi civili) di Udine, sono loro che mi scrivono o mi telefonano.

La banca non è mai entrata in merito, ho inoltrato i dati senza interpellarli e ci mancherebbero che dicessero qualcosa, cambio banca immediatamente!

Mi chiedo dove siano i dissuasori, forse qualche o più impiegati incompetenti.
Cioè voglio dire la signora dell'UOIC che mi telefona è brava e competente e così mi ha reso la vita più facile? Dovrò ringraziarla quindi la prossima volta che la sento :) :) :).

Francesca

Sergio
17-11-2010, 14:08
Tutta la storia ècominciata quando Giorrgio percepiva la frequenza ed era da parecchi anni che ce la versavano sul cc,un bel dì ci dissero che non era più possibile senza una ''carta''(n0n so come definirla) del giudice tutelare ( che non volevamo mettere in mezzo) per cui mio marito si informo da una nostra amica di un paese vicino(stessa banca ma filiale diversa) insomma si è sbattuto a parlare con la banca,ha cercato di cambiarla,li ha minacciati di portare via tutto(e lì avranno fatto grasse risate visti i nostri risparmi),insomma alla fine anche lui( che è un tipo testardo) ha lasciato perdere e nel frattempo avevamo chiesto l'aggaravamento ( che ci hanno riconosciuto dopo 2 anni e ricorsi,visite e carte a iosa),stremati abbiamo detto :ok e mio marito ai primi del mese va a ritirare il dovuto,può andare solo lui perchè all'inizio era stato indicato lui ,fine della storia ,il retso alla prossima puntata ,della serie l'Italia è una ma ognuno si comporta come vuole,quello che mi fa rabbia è che la stessa banca in un paese vicinissimo al mio permetta il cc e la nostra no ma ormai per queste cose mi sono rassegnata,cerco di arrabbiarmi e di combattere per altro,Antonella mamma di Giorgio.

evele
17-11-2010, 22:40
Dipende dalla disponibilità della banca,noi dopo averlo messo sul cc in banca per parecchi anni ci siamo sentiti dire che dovevamo andare dal giudice tutelare se volevamo riscuotere ancora col cc,notare che la stessa banca con filiale in un altro paese qui vicino continua ad accreditare in cc,mio marito allora ha cercato un altra banca ma anche questa gli ha risposto picche:morale della favola mio marito tutti i primi del mese si reca in banca allo sportello e se volessimosperperare il tutto nessuno ci direbbe nulla ,tanto nessuno controlla ,solo la scocciatura di andare in banca per il ritiro,ci siamo arresi e andiamo avanti così.Antonella mamma di Giorgio
Stessa Inps/Asl, forse stessa Banca??? Noi troviamo accreditato sul c/c bancario a febb/marzo gli arretrati e fino a luglio una volta al mese.
Per l'accredito non ho avuto mai problemi.:eek:
X Giusi: guarda che per l'isee devi dichiarare anche i saldi c/c.

GIUSI
17-11-2010, 23:05
X Giusi: guarda che per l'isee devi dichiarare anche i saldi c/c.

si lo so, ma con il c/c i soldi li puoi prelevare, con il libretto del minore no.

pamela
18-11-2010, 12:54
tra l'altro per quanto riguarda la frquenza dal primo ottobre non si fa più domanda di rinnovo all' ASL ma all'INPS...almeno io ho dovuto fare così....

Laura74
18-11-2010, 17:10
si lo so, ma con il c/c i soldi li puoi prelevare, con il libretto del minore no.

sul c/c i soldi li puoi prelevare ma a fine ISEE viene dichiarato il saldo al 31/12 dell'anno precedente alla dichiarazione

paola
18-11-2010, 17:50
Non mi ero accorta della discussione sulle banche.
Da un punto di vista legale sia l'indennità di frequenza che l'indennità di accompagnamento sono soldi del minore e non dei suoi genitori quindi possono essere accreditati DIRETTAMENTE solo su rapporti intestati direttamente al minore che di conseguenza vanno sotto il controllo del giudice tutelare in caso di prelievi. L'unico rapporto che prevede a norma di codice civile gli accrediti in automatico è il conto corrente, farli girare su un deposito a risparmio vuol dire comunque farli passare "per cassa", quindi con una forzatura che non è solo operativa viste le normative sempre più restrittive sui movimenti "contanti".
Detto questo la risposta è: per versare l'indennità di frequenza e/o di accompagnamento in caso di minore su conti intestati ai genitori bisogna recarsi in banca. Ora però può capitare che l'operatore di banca non sappia tutte le norme del caso (che non sono poche e neanche tanto lineari) e convalidi l'accredito diretto sul conto intestato ad uno o entrambi i genitori, però è IRREGOLARE, ed il problema è solo di forma fin tanto che le cose sono "normali", però se iniziano i problemi (pensate ad una separazione burrascosa) legalmente ci si può attaccare anche a quello. In ogni caso non è l'INPS che deve fare questi controlli ma la banca o la posta. Vi assicuro che il problema non è di buona volontà ma di mera conoscenza (o meglio ignoranza) della normativa e delle responsabilità che ne derivano.

GIUSI
18-11-2010, 18:05
Grazie PAOLA !
Se ho capito bene le uniche situazioni regolari sono allo sportello o c/c del minore?!?!

evele
18-11-2010, 20:19
tra l'altro per quanto riguarda la frquenza dal primo ottobre non si fa più domanda di rinnovo all' ASL ma all'INPS...almeno io ho dovuto fare così....
Io l'ho fatta ancora all'ASL.

GIUSI
18-11-2010, 20:27
Io l'ho fatta ancora all'ASL.
:( .....continuo a pensare che hanno già diviso l'Italia e non ce l'hanno detto :( :( :(

Sergio
18-11-2010, 20:37
Allora devo dire che la nostra banca èin regola,ci fanno andare allo sportello e non li accreditano sul nostro cc.Antonella mamma di Giorgio

Fraegio
19-11-2010, 10:08
Ciao, mi sono informata un pochino anche io.
Tutte queste norme che avete detto sono corrette se si è in presenza di un giudice tutelare.
In questo caso non mi sembra, sono i genitori i tutori del minore e quindi è assolutamente ingiustificata la richiesta che vi è stata fatta e anche quella di andare allo sportello e non accreditare sul conto.

Francesca

GIUSI
19-11-2010, 11:19
Io sono andata sul sito dell'inps.Sono un po' imbranata.....ma non ho trovato nulla in merito.E' possibile che non ci sia scritto da nessuna parte come l'inps eroga queste indennità.:twisted:

paola
19-11-2010, 13:13
Grazie PAOLA !
Se ho capito bene le uniche situazioni regolari sono allo sportello o c/c del minore?!?!

Esatto e sul conto del minore per prelevare ci vuole il consenso del giudice tutelare (fraegio non è vero che i genitori possono fare tutto) perchè il minore è comunque un'interdetto legale, e in nessun caso il tutore (ovvero i genitori) possono disporre di operazioni di "straordinaria" amministrazione. L'incasso dell'indennità e considerata ordinaria amministrazione, invece disporre di una X somma di denaro accumulata (anche due rate di indennità) è operazione straordinaria.
Giusi Pamela e Eve sono a pochi km di distanza... cambai solo la provincia :shock: Eve tu la domanda l'hai fatta dopo il 1° ottobre?

paola
19-11-2010, 14:40
Trascrivo l'arto 320 del codice civile a riguardo

Dispositivo dell'art. 320 c.c.
I genitori congiuntamente [316], o quello di essi che esercita in via esclusiva la potestà, rappresentano i figli nati e nascituri in tutti gli atti civili e ne amministrano i beni. Gli atti di ordinaria amministrazione, esclusi i contratti con i quali si concedono o si acquistano diritti personali di godimento, possono essere compiuti disgiuntamente da ciascun genitore.
Si applicano, in caso di disaccordo o di esercizio difforme dalle decisioni concordate, le disposizioni dell'articolo 316.
I genitori non possono alienare, ipotecare o dare in pegno i beni pervenuti al figlio a qualsiasi titolo, anche a causa di morte, accettare [471] o rinunziare ad eredità o legati [519, 649, 650], accettare donazioni, procedere allo scioglimento di comunioni, contrarre mutui o locazioni ultranovennali o compiere altri atti eccedenti l'ordinaria amministrazione né promuovere, transigere o comprometterein arbitri [c.p.c. 806] giudizi relativi a tali atti, se non per necessità o utilità evidente del figlio dopo autorizzazione del giudice tutelare [disp. att. 43, 45; c.p.c. 747].
I capitali non possono essere riscossi senza autorizzazione del giudice tutelare, il quale ne determina l'impiego.
L'esercizio di una impresa commerciale non può essere continuato se non con l'autorizzazione del tribunale su parere del giudice tutelare. Questi può consentire l'esercizio provvisorio dell'impresa, fino a quando il tribunale abbia deliberato sulla istanza [2294].
Se sorge conflitto di interessi patrimoniali tra i figli soggetti alla stessa potestà, o tra essi e i genitori o quello di essi che esercita in via esclusiva la potestà, il giudice tutelare nomina ai figli un curatore speciale. Se il conflitto sorge tra i figli e uno solo dei genitori esercenti la potestà, la rappresentanza dei figli spetta esclusivamente all'altro genitore [disp. att. 45 1].

evele
19-11-2010, 16:59
Esatto e sul conto del minore per prelevare ci vuole il consenso del giudice tutelare (fraegio non è vero che i genitori possono fare tutto) perchè il minore è comunque un'interdetto legale, e in nessun caso il tutore (ovvero i genitori) possono disporre di operazioni di "straordinaria" amministrazione. L'incasso dell'indennità e considerata ordinaria amministrazione, invece disporre di una X somma di denaro accumulata (anche due rate di indennità) è operazione straordinaria.
Giusi Pamela e Eve sono a pochi km di distanza... cambai solo la provincia :shock: Eve tu la domanda l'hai fatta dopo il 1° ottobre?
Io la domanda la rinnovo ogni anno, e sulla domanda non si fa menzione del modo in cui devono essere accreditate le indennità.
Io ho comunicato sei anni fa, come volevo avere l'accredito. Quest'anno il rinnovo l'ho fatto dopo il 1 ottobre.

pamela
20-11-2010, 17:17
Giusi Pamela e Eve sono a pochi km di distanza... cambai solo la provincia :shock: Eve tu la domanda l'hai fatta dopo il 1° ottobre?

il rinnovo lo faccio anch'io tutti gli anni...settimana scorsa sono andata come solito all'asl e mi hanno detto che non si fa più li e mi hanno dato i moduli dell'inps (che si possono scaricare anche via internet) dove c'è anche una pagina per il pagamento banca o posta basta scrivere i codici bancari o postali.
Magari erogando l' inps non ci perdiamo più una mensilità (l'asl non ci pagava mai il mese di agosto)...
be in effetti siamo tutte e due in lombardia ma...

evele
20-11-2010, 22:21
il rinnovo lo faccio anch'io tutti gli anni...settimana scorsa sono andata come solito all'asl e mi hanno detto che non si fa più li e mi hanno dato i moduli dell'inps (che si possono scaricare anche via internet) dove c'è anche una pagina per il pagamento banca o posta basta scrivere i codici bancari o postali.
Magari erogando l' inps non ci perdiamo più una mensilità (l'asl non ci pagava mai il mese di agosto)...
be in effetti siamo tutte e due in lombardia ma...
Non riesco a trovare il modulo sul sito dell'Inps, però ho trovato finalmente i famosi codici in cui veniamo classificati. Eccoli:
47
invalidi parziali, minori di anni 18, con diritto all'indennità mensile di frequenza (l. 289/1990)
49
invalidi parziali, minori di anni 18, con diritto all'indennità mensile di frequenza (l. 289/1990). Le procedure provvedono in automatico a sospendere il pagamento per luglio, agosto e settembre e a riprendere i pagamenti da ottobre.
50
invalidi parziali, minori di anni 18, con diritto all'indennità mensile di frequenza (l. 289/1990). Le procedure prevedono l’attribuzione dell’indennità di frequenza per l’intero anno, senza alcuna sospensione dei pagamenti.
Io credo che Eleonora sia nella categoria 49, perchè anche se ha provato a presentare la domanda con il mese di luglio e settembre frequentato, non me li hanno mai pagati.
Adesso mi piacerebbe sapere in base a cosa decidono in quale categoria devi rientrare......:confused::confused::confused::conf used::confused:

GIUSI
20-11-2010, 23:03
mi hanno dato i moduli dell'inps (che si possono scaricare anche via internet) dove c'è anche una pagina per il pagamento banca o posta basta scrivere i codici bancari o postali.


ma fammi sapere (o se puoi chiedi) il c/c deve essere a nome del minore???
Perchè anche qui le modalità sono state queste, ma poi nei fatti ci hanno negato il c/c dei genitori....

mamma lidia
21-11-2010, 18:30
Il fatto che sospendano o meno alcuni mesi dipende credo da cio' che il bambino frequenta; noi ad esempio, facendo terapia tutto l'anno tranne il mese di agosto (che l'associzione è chiusa) ci pagano 11 mesi.
In effetti quando rinnoviamo la domanda, io specifico sempre che oltre alla scuola il bambino frequenta tutto l'anno l'associazione per le terapie e, in questo modo percepisco anche i mesi estivi (tranne agosto).

Fraegio
22-11-2010, 10:05
Scusate ma non comprendo una cosa:
vi è più facile credere che ci siano tutti questi vincoli che credere che si possa fare un accredito sul conto corrente dei genitori?

L'informazione che mi è stata data da un avvocato è che non possono chiedere di mettere i soldi su un libretto intestato al minore perchè la prassi è legata al giudice tutelare che in questo caso non c'è mi pare (?).

Giusi puoi dire che altri genitori in regione accreditano sul conto corrente Bancario senza nessun problema, se vuoi mi informo meglio con questo avvocato e ti dò info più dettagliate.
Fra le altre tu di dove sei?

A volte la strada per fare le cose c'è ma la insabbiano.

Buon inizio settimana.
Francesca

paola
22-11-2010, 10:35
Francesca io non credo, ma so, che è una cosa ben diversa. Questo argomento fa parte del mio lavoro e ti ho portato un articolo del codice civile che è una delle principali fonti del diritto, se l'avvocato non lo conosce forse dovrebbe cambiar mestiere...

Fraegio
22-11-2010, 11:21
... Ciao Paola, questo avvocato che ti ho menzionato, per lavoro ha approfondito proprio l'argomento sulla tutela giuridica e ne ha tenuto persino un corso di aggiornamento.

Appena ho un momento la contatterò e le chiederò i dettagli, oltre ad essere avvocato è una mamma di un bambino disabile.

Comunque La domanda che ti pongo è perchè per me come per altri mi pare, la frequenza è stata accreditata sul conto corrente bancario senza nessun problema?

Francesca

paola
22-11-2010, 11:31
L'indennità di frequenza e l'indennità di accompagnamento possono essere accreditati sul conto corrente previa presenza allo sportello del tutore. Se lo si fa in automatico (ho già detto) è un errore operativo (tra l'altro diffuso) dovuto alla non conoscenza delle responsabilità e dei casini giuridici a cui si va incontro, per un motivo molto semplice, nel momento in cui l'importo viene accreditato sul cc rientra nella sfera patrimoniale del tutore/genitore e bisogna avere la certezza che sia in vita perchè nel momento dell'accredito lui fa un atto di ordinaria amministrazione con i soldi del figlio, se invece si accreditano (capisco che l'importo è esiguo però può capitare) e dopo si sa che il genitore è morto (scongiuri please ;) ) in data antecedente l'indennità è andata nella sfera patrimoniale dell'eredità e questo non è giusto ed è contestabile da parte dell'altro genitore, o da parte del giudice che andrà a nominare un tutore.
Nelle nostre valutazioni tendiamo a pensare che vivremo in eterno o comunque che lo faremo a lungo e che i problemi legati a eredità a morte ns siano minimali, ma purtroppo non è così, ed è il motivo per cui il legislatore ha messo dei paletti.

pamela
22-11-2010, 14:39
Il fatto che sospendano o meno alcuni mesi dipende credo da cio' che il bambino frequenta; noi ad esempio, facendo terapia tutto l'anno tranne il mese di agosto (che l'associzione è chiusa) ci pagano 11 mesi.
).

il nostro centro non chiude...e noi andiamo anche il mese d'agosto...

per giusi
io sui moduli ho messo il mio c/c perchè a noi l'hanno sempre versata lì..

evele
22-11-2010, 16:50
:eek::eek:Torno ora ora dall'Inps.
Dunque, ho passato tutta la mattina a chiamare l'Inps ma nessuno ha mai risposto. Chiamo l'asl che candidamente mi dice che sì è vero la domanda va fatta all'Inps e io ricordo all'operatrice che sul sito dell'asl NON C'E' SCRITTO NULLA IN PROPOSITO:eek::eek:
Vado direttamente agli sportelli INPS e faccio la figura della "sciocchina" (vorrei usare un termine più hard, ma ci stiamo avvicinando al S.Natale:cool:)
e mi dicono che : Moduli non ne esistono e poi dov'è il certificato di frequenza della scuola????:eek::eek:
Scusate ma io non l'ho mai fatto, ho sempre compilato diligentemente il mio modulo con firme , ics (barratura di caselle) e solo se Eleonora frequentava un Centro riabilitativo ho allegato la certificazione!!!
Eh no adesso ci vuole, poi torna allo sportello e facciamo il tutto.
"Ah, a proposito, la sciocchina chiede, e per l'accredito, va bene il c/c intestato ai genitori???" L'operatore mi guarda, lievemente irritato, "Certo, ma che domande mi fa???":eek::eek:
Vado a scuola e compilo la mia richiesta per la certificazione e poi tornerò a presentarla.
Per il discorso del pagamento di soli 10 mesi al momento non ho osato (volevo tornare a casa;), ma noi abbiamo sempre perso il mese di luglio, perchè anche se Eleonora frequentava il Centro riabilitativo non l'hanno mai pagato.
Grazie Pianeta.
Chissà dov'è finita la mia domanda di rinnovo di ottobre???????
Eve

mamma lidia
22-11-2010, 22:06
[QUOTE=evele;47864]
Per il discorso del pagamento di soli 10 mesi al momento non ho osato (volevo tornare a casa;), ma noi abbiamo sempre perso il mese di luglio, perchè anche se Eleonora frequentava il Centro riabilitativo non l'hanno mai pagato.]


Se non sbaglio il pagamento viene fatto se il Cenro riabilitativo è accreditato (riconosciuto) dall'Asl, altrimenti risulta privato e quindi non viene preso in considerazione dall'Inps.

L'associazione che noi frequentiamo è accreditata dall'Asl e quindi noi riusciamo a farci pagare 11 mesi (quelli effettivi che frequentiamo essendo chiuso ad agosto).

Ciao

GIUSI
22-11-2010, 23:53
Scusate ma non comprendo una cosa:
vi è più facile credere che ci siano tutti questi vincoli che credere che si possa fare un accredito sul conto corrente dei genitori?

L'informazione che mi è stata data da un avvocato è che non possono chiedere di mettere i soldi su un libretto intestato al minore perchè la prassi è legata al giudice tutelare che in questo caso non c'è mi pare (?).

Giusi puoi dire che altri genitori in regione accreditano sul conto corrente Bancario senza nessun problema, se vuoi mi informo meglio con questo avvocato e ti dò info più dettagliate.
Fra le altre tu di dove sei?

A volte la strada per fare le cose c'è ma la insabbiano.

Buon inizio settimana.
Francesca
Difatti la cosa che mi ha fatto arrabbiare è l'insistenza per il libretto del minore.Non voglio favoritismi,.....nel senso che come cittadina voglio sapere come l'inps eroga l'indennità.Da qualche parte ci deve essere scritto, perchè se così non è decido io (visto che sono soldi di mio figlio).E' troppo strana questa storia.

GIUSI
23-11-2010, 00:05
"Ah, a proposito, la sciocchina chiede, e per l'accredito, va bene il c/c intestato ai genitori???" L'operatore mi guarda, lievemente irritato, "Certo, ma che domande mi fa???":eek::eek:


:rolleyes:....ma non so ... anche noi ..... che domande facciamo????? :eek: :eek: :eek:
AIUUUTOOOOO qui non si capisce più NIENTE !

Fraegio
23-11-2010, 09:45
Ciao Giusi, al di là di tutto se ragioni con quello che è la legge x tutti purtroppo non ne esci più, te lo garantisco perchè ci sono passata.....

Secondo me dovresti insistere per la cosa che ti complica meno la vita.
Pare che di opzioni ce ne siano diverse, lo so a rigor di logica non dovrebbe essere così, ma è così!!! :)

Io invio ogni anno all' Uoic di Udine, allegato ad un modulo che mi manda l'Uoic certificato di frequenza di: logopedia, asilo, e psicomotricità questo è tutto quello riconosciuto perchè facciamo altro ma non è necessario darne atto.

Con affetto.
Francesca

evele
23-11-2010, 11:03
E' chiaro, anche Eleonora frequentava un centro riabilitativo riconosciuto dall'Asl, quindi non privato. E io ho sempre compilato il modulo indicando i dati di frequenza della scuola e allegando la certificazione del Centro.
E mi hanno sempre pagato, tranne quel mese;)
Olèèèèèèèèèè ho trovato il modulo nel sito dell'Inps.
Adesso, quando giovedI' vado dal "solerte impiegato modello dell'Inps" glielo caccio sotto il naso.
Certo adesso al posto di una pagina ce ne sono dodici, che in teoria non sono da compilare tutte.

paola
23-11-2010, 17:36
Un chiarimento operativo all'INPS si può dare il cc intestato ai genitori, ma bisogna andare in banca tutti i mesi per passarci i soldi... praticamente è un atto che serve a dimostrare di esser vivi... :eek:

evele
23-11-2010, 17:43
Un chiarimento operativo all'INPS si può dare il cc intestato ai genitori, ma bisogna andare in banca tutti i mesi per passarci i soldi... praticamente è un atto che serve a dimostrare di esser vivi... :eek:
Mutuo e bollette basteranno;)

GIUSI
23-11-2010, 21:55
Mutuo e bollette basteranno;)

:ridere:
:ridere:

evele
28-11-2010, 22:01
Giovedì sono andata all'INPS, e ho presentato il certificato della scuola.
Ho lasciato il numero di telefono di casa, nell'eventualità fossero necessari altri documenti. Mi hanno richiamato dicendomi che era tutto a posto.
Speriamo sia veramente così, anche perchè la certezza l'avrò l'anno prox, quando mi accrediteranno l'indennità.

Laura74
01-12-2010, 14:35
stamattina ho ricevuto una telefonata dalla mia "nuova" banca (è da luglio che l'ho cambiata, quando già Lety prendeva l'assegno per la frequenza). premetto che la banca è piccola, e, per lavoro, ci vado spesso, ci lavorano in due, uno dei quali non è molto che è arrivato. Quando avevo aperto il conto avevo parlato con quello che ora è il responsabile della "filiale" e sapeva della pensione di Lety e dell'accredito su c/c. Oggi mi chima il ragazzo nuovo e mi dice "Laura è arrivata la pensione di Letizia, cosa faccio te l'accredito?" "si ale come sempre" "no, da luglio non era più arrivata e non possiamo fare l'accredito diretto, dovresti venire tu...ti evito una strada? te la metto sul c/c?"...urca! non mi era mia capitato! Paola, anche nella mia banca allora esiste qcn che la legge la conosce e "la applica" o ci prova almeno!

GIUSI
01-12-2010, 20:08
.....della serie.... LA MIA BANCA E' DIFFERENTE :ridere: :ridere: