PDA

Visualizza la versione completa : Compiti per le vacanze



Stopray
06-06-2008, 16:48
Oggi sono veramente inferocito :censured:, questa è la goccia che fa traboccare il vaso.

Ultimo giorno di scuola, la mamma và a prendere Nicole e chiede i compiti per le vacanze, la maestra cade dalle nuvole e con fare sconsolato dice, "l'insegnante di sostegno doveva preparali e portarli oggi, ma come ha fatto dal primo giorno di scuola sino ad ora, anche questa mane è stata a casa senza avvisare nessuno e ad oggi Nicole non ha i compiti",.

La maestra di sostegno è stata talmente poco presente con la bimba durante l'anno, che Nicole, ( riconosciuta universalmente come miss. cordialità ) ad oggi quando sà che la mattina c'è lei non vuole andare a scuola, e si rifiuta di ubbidirle, mentre con le altre maestre è tutto ok.

Il problema è che questa sottospecie di insegnante continua ad inviare certificati medici adducendo problemi con la bimba piccola ( la sua ), ma dal momento che per legge è tutelata la salute di sua figlia e la sua non vedo perchè questo debba andare a discapito dell'istruzione e della stabilità di mia figlia.

Sono talmente inc.... arrabbiato che non sò se sono riuscito ad esprimere il concetto in maniera chiara..

Scusate...
Ciao










Grazie per lo spazio sfogo..:D

MARTY
06-06-2008, 17:04
La scuola dove siamo approdati noi ... dopo due anni e mezzo di torture ... ha un dirigente che se avesse avuto un'isegnante cosi l'avrebbe già cacciata a pedate ...
Non potete fare niente per evitare di averla il prossimo anno??

Stopray
06-06-2008, 17:07
Sembra di no, dal momento che il provveditorato non ha in graduatoria un'altra maestra di sostegno, ma ti garantisco che farò un tale baccano che le pedate potrebbero essere un male minore...

giuly
06-06-2008, 17:33
Sicuramente il comportamento dell'insegnante di sostegno è poco corretto e per nulla professionale, però chi l'ha detto che i compiti per Nicole li doveva preparare lei da sola?!? Nicole è inserita in una classe, pertanto TUTTE le maestre devono collaborare e non scaricarsi la coscienza dando la colpa solo all'insegnante di sostegno!
Mi è capitato di sostituire una collega e far eseguire ai bambini l'attività che lei aveva predisposto: ho distribuito le fotocopie e mi sono resa conto che ne mancava una, l'ho chiamata pensando che avesse programmato un'attività diversa per il bambino con handicap, invece lei non ci aveva assolutamente pensato, tanto lui era in carico all'ins. di sostegno e poco importava se in quel momento l'insegnante non era in servizio sulla classe!!!
In questo senso al nido sono bravissime: in più occasioni hanno chiarito che l'educatrice in più non è su Adriano, ma sulla classe, io non mi devo riferire a lei ma all'educatrice di sezione. Magari prova, tranquillamente, a farlo notare alle insegnanti di classe...

gianni
06-06-2008, 20:15
Noi siamo stati fortunati, infatti Mattia ha un'insegnante di sostegno fantastica, molto brava a scuola e molto affezionata al piccolo.
Ieri lo ha portato a casa sua tutta la giornata facendolo divertire molto.
Mattia la chiama Mamma Simona per la gioia di mia moglie.....
A scuola è riuscita a migliorare molto il suo apprendimento in matematica , insomma credio che ci vorrebbero tutte così le insegnanti di sostegno...
saluti a tutti

drdlrz
07-06-2008, 09:39
Sicuramente il comportamento dell'insegnante di sostegno è poco corretto e per nulla professionale, però chi l'ha detto che i compiti per Nicole li doveva preparare lei da sola?!? Nicole è inserita in una classe, pertanto TUTTE le maestre devono collaborare e non scaricarsi la coscienza dando la colpa solo all'insegnante di sostegno!
Mi è capitato di sostituire una collega e far eseguire ai bambini l'attività che lei aveva predisposto: ho distribuito le fotocopie e mi sono resa conto che ne mancava una, l'ho chiamata pensando che avesse programmato un'attività diversa per il bambino con handicap, invece lei non ci aveva assolutamente pensato, tanto lui era in carico all'ins. di sostegno e poco importava se in quel momento l'insegnante non era in servizio sulla classe!!!
In questo senso al nido sono bravissime: in più occasioni hanno chiarito che l'educatrice in più non è su Adriano, ma sulla classe, io non mi devo riferire a lei ma all'educatrice di sezione. Magari prova, tranquillamente, a farlo notare alle insegnanti di classe...
quoto totalmente Giuly. Questo è esattamente il metodo di lavoro in equipe che hanno adottato con Lucrezia. La maestra di sostegno ha un comportamento che definire poco professionale è un eufemismo, ma neppure le altre maestre sono professionali, perchè la bimba ha sì bisogno di un sostegno, ma prima di tutto è inserita in una classe!!!!!
Pensa che da noi talvolta quando è assente un'insegnante nella prima abbinata a quella di Lucrezia, va a sostituirla l'insegnante di sostegno di Lucrezia. Non potrebbero farlo, e avevo deciso di portare la documentazione al preside, ma mi sono fermata non appena ho visto che questo rappresentava un modo per costringere le insegnanti di classe ad inventare strategie per fare lezione con lei in classe senza supporto, e per rapportarsi a lei in modo da invogliarla a lavorare. In questo modo sentono che la presa in carico è anche loro, e infatti alle riunioni ho visto che la conoscono molto meglio, e lei a casa mi parla anche delle altre maestre e non solo della sua ins. di sostegno.
Penso che sia importante che lo facciate presente alle ins. di classe, perchè purtroppo non sempre si ha la fortuna di avere una maestra di sostegno in gamba, ma non è che in questi sfortunati casi l'istruzione di un bimbo con sdd possa essere demandata alla famiglia!!!!!!!!!!!!!!!!!

Laura74
07-06-2008, 10:19
...a dire la verità i nostri figli "non sonodell'insegnanti di sostgno"! per normativa la responsabilità didattica è del TEAM delle insgnanti...quindi io più che con l'ins di sostegno sarei inc... con il resto del team che, alla faccia dell'integrazione, Nicole non la calcolano tra i loro alunni...è vero che lei non li avva preparati, ma loro non potevano pensarci? ..almeno da quanto ho capito dal tuo racconto...

renemar
07-06-2008, 16:04
visto che l'insegnante di sostegno non ha preparato i compiti
e nemmeno le altre maestre della classe l'hanno fatto.......
l'unica cosa che ti consiglio è di fargli fare gli esercizi
su un quadernone , copiando magari i lavoretti che lei ha eseguito
a scuola , le cose che lei ha imparato quest' anno.

renemar
07-06-2008, 16:16
Io quando Nicolas era piccolo e andava ancora a scuola
durante le vacanze , como compiti di italiano aveva da
scrivere su un quadernone i " racconti delle vacanze " dove lui
lasciava scritto tutto quello che faceva , dove andava.....
e magari si attaccava qualche fotografia o cartolina.
Se c'erano le fotocopie da fare durante le vacanze, erano tutti
lavoretti che lui aveva già fatto a scuola durante l'anno.

Noi di maestre di sostegno ne abbiamo visto tante in tutti
quelli anni, e vi posso dire che ne abbiamo incontrato di tutti
i colori !!!! Però con alcune è rimasto un buon rapporto
tanto che lo chiamano spesso o le mandano gli auguri per natale

enrica
09-06-2008, 14:30
Ad Ale è successo esattamente l'opposto..
La maestra di sostegno insieme alle maestre della classe hanno preparato i COMPITI DELLE VACANZE...
Risulato : la classe ha un libro delle vacanze ....
Ale ne ha tre....
Che mi hanno spiegato l'ultimo giorno e che ci impegneranno tutta l'estate..
vedremo di organizzarci ...
Cmq devo dire che io non ho dovuto dir loro niente per questi libri , è stata una loro iniziativa.

Stopray
09-06-2008, 17:49
Giusto per chiarezza e correttezza, ( l'altro giorno ero troppo arrabbiato per poter essere anche chiaro :D:D )

Grazie al cielo le insegnanti di classe di Nicole sono delle persone stupende che, avvisate solo l'ultimo giorno dalla loro collega, si sono prodigate ed entro fine settimana ci faranno avere tutto il materiale necessario per i compiti di Nicole.

Il grosso problema resta l'inaffidabilità di questa insegnante che non preavvisando mai ed inserendo ferie e malattie come se piovesse, mette proprio in discussione il lavoro di un team che in quanto tale si basa sulla sinergia di tutti i suoi componenti,
sostituirla in momento di assenza saltuaria è un conto dover strutturare un lavoro di classe basato sul supporto solo teorico di un insegnante che non c'è mai è un altro.

In ogni caso non smetteremo certo di combattere per così poco...:503:

Grazie a tutti per esserci..:D