PDA

Visualizza la versione completa : scarpe correttive fornite dal Serv San fino ai 18 anni



tammi59
23-05-2008, 16:41
mia figlia maggiore ha comprato, l' anno scorso, un paio di scarpette della PUMA per Camilla ma con una taglia di troppo. L' altro ieri ho notato che le scarpine numero 24 di Camilla iniziavano a starle al pelo per cui decisi di prendere le scarpine regalate ma mancava il plantarino.

sono quasi 5 anni che mi sono occupo io delle calzature da scegliere e indossare... rigide alla caviglia e con plantarino... non volevo che venissero trascurate oltre le ginocchia anche i piedini...

oggi sono uscita per comprare il plantarino alle Puma in attesa che arrivassero le altre che avevo prenotato on line...

al negozio di ortopedia mi sono trovata di fronte la fisiatra per dare indicazioni precise ai clienti. Quando ha visto le scarpette mi disse che un plantare non ci stava, non era adatto... che prima di comprare un plantare ci volevano delle indicazioni di un ortopedico.

mi chiese la patologia e vedendo la mia indecisione (cosa dovevo dire: down o prematura?) mi disse che basta una visita dal neurologo e ortopedico che ne dichiarano il bisogno... il servizio sanitario passa le scarpe fino ai 18 anni (e mi han detto che non sono brutte).

:twisted: che rabbia!!! forse io ho rovinato le gambe di Camilla :cry: ma non lo sapevo...

se la mia esperienza può servire...

Loredana
23-05-2008, 17:38
Ma stai scherzando??! Non te li fare questi sensi di colpa perchè non esiste proprio che le hai rovinato tu i piedini! Figurati il mio pediatra mi ha detto che prima di 4 anni non si fanno visite ortopediche....anche se io come spesso succede faccio un pò di testa mia e l'ho portato prima ( dopo aver compiuto 3 anni ). Sono circa 5 mesi che porta il plantare che mi è stato prescritto dall'ortopedico, l'ho fatto fare da una sanitaria che mi ha detto che poteva essere inserito in qualsiasi scarpa ma mi ha consigliato di portarmelo dietro al momento dell'acquisto perchè avrei capito quale era il modello più indicato facendoglielo indossare.
Effettivamente non tutte vanno bene (tipo quelle basse sportive...vedi Puma)
ma un qualsiasi scarponcino con la parte del tallone un pò rigida in modo da sostenere meglio il piedino fino alla caviglia ( Io ho scelto le KicKers, comodissime, leggere e anche carine! ).
Non mi è stato detto che anche le scarpe le passa il servizio sanitario ma solo il plantare solo che c'era da fare una trafila così lunga che ho rinunciato!
All'inizio Francesco ha leggermente peggiorato la sua andatura (il tempo necessario per adattarsi allo spessore del plantare, tra l'altro diverso l'uno dall'altro) però in seguito ne ha tratto beneficio, cade di meno e corre con maggiore equilibrio. Lo porto dalla sanitaria che ha costruito il plantare una volta al mese ( qualche volta ho lasciato passare anche 1 mese e mezzo ) perchè controlla come consuma le scarpe e da lì vede se il piede migliora il suo difetto. L'ultimo controllo (tutti gratuiti ) l'ha fatto ieri e mi ha detto che la scarpa di sinistra non è perfettamente in asse quindi significa che ancora tende a tenere il piede inclinato verso il centro che però è sufficiente per ora la correzione che le è stata data, eventualmente a settembre quando lo porterò dall' ortopedico per il controllo annuale deciderà lui se modificarla ulteriormente.
Anche mia figlia per un periodo mi ha sfinito la vita affinchè Francesco indossasse scarpettine più sportive ma le ho fatto capire che per lui in questo momento non vanno bene......in seguito si vedrà!!!;)
Un abbraccio

tammi59
23-05-2008, 19:38
grazie

sai camilla ad agosto compie 5 anni e ancora per i piedini non hanno fatto nulla

Loredana
24-05-2008, 02:50
Scusami ma non l'ha mai visitata un ortopedico? Non c'è bisogno di rivorgersi ad un privato puoi prendere l'appuntamento alla ASL nel tuo distretto con l'impegnativa del medico di famiglia.....o no?!

tammi59
24-05-2008, 09:48
camilla è un caso a se... non riesco a darle quello di cui a bisogno ... se non con i denti