PDA

Visualizza la versione completa : richiesta di aiuto - accompagnamento



roberta
20-05-2008, 18:54
Buona sera. Sono Roberta e ho 39 anni. Sono la mamma di Simone quasi 14 e Alessia 12.
Simone ha la SDD e avrei bisogno di una mano per capire come fare a percepire l'accompagnamento. Un paio o 3 di anni fa ho fatto la domanda di aggravamento: in fase di convocazione con Simone ci hanno chiesto un test (in questo momento mi sfugge il nome) e una volta fornita la documentazione richiesta è stata respinto l'aggravamento e data la legge 104 (che è un controsenso...). Delusa non ho presentato ricorso.
Oa vorrei ripresentare l'aggravamento e mi hanno consigliato di fornire documentazione. Le preciso che il nostro neuropsichiatra Dott Meraviglia e lo stesso che rappresenta l'anfas all'interno della commissione, che ha una figlia Down eppure ci rema contro!!
Simone ha quasi 14 anni e non è pari assolutamente ai ragazzi della suà età nonostante i miei sforzi. Io sono divorziata per scelta (non volevo più un marito bambino che non si prendeva le sue responsabilità) e lavoro part time perchè Simone dopo la scuola va seguito. In una situazione "normale" avrei potuto farlo! Come mi devo comportare? E' vero che in alcune parti di Italia danno l'accompagnamento alla nascita? Simone è nato ad Alba ma ora viviamo da 9 anni in Valfurva nell'Alta Valtellina - provincia di Sondrio -
Le sarei molto grata se potesse aiutarmi!!
Grazie e buona serata.
Roberta

Dadi
20-05-2008, 22:54
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di rivolgerti ad associazioni tipo l'ANMIC (associazione nazionale mutilati e invalidi civili) che si occupano prevalentemente di ricorsi avverso i negati riconoscimenti di invalidità.

In bocca al lupo!

drdlrz
21-05-2008, 11:04
salve Roberta!
ma l'indennità di frequenza la percepite già, spero!!
non tutte le commissioni in Italia decidono di dare l'accompagnamento ai bambini con sdd, ma almeno l'indennità di frequenza ce l'hanno tutti!

abile
21-05-2008, 11:21
Prova a contattare AIPD

http://www.aipd.it/

Telefono D è aperto:
il lunedì martedì mercoledì giovedì
dalle ore 8,30 alle ore 18,30
il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 15,00

Gli operatori possono essere contattati
via telefono 06 3720891
via e-mail telefonod@aipd.it
via posta ordinaria all’indirizzo: Telefono D, c/o AIPD Nazionale, Viale delle Milizie n. 106, 00192 Roma
via fax 06 3722510

Ti metteranno in contatto con l'avvocato Salvatore Nocera

oppure posta il tuo problema qui
http://it.groups.yahoo.com/group/sociale-edscuola/

oppure prova con l'avvocato Amoroso (ha una figlia down) trovi il telefono qui
http://chiaraesimone.altervista.org/chiaraesimone_art.34.html

paola
21-05-2008, 12:00
A causa del cambiamento del programma del forum c'era un errore sui permessi del forum dell'esperto per cui avete potuto replicare (cosa non possibile nell'area esperto risponde che è riservata al dialogo con gli esperti), quindi ho copiato in questa sezione del forum x far proseguire il confronto.