PDA

Visualizza la versione completa : invasioni barbariche



kokoro
26-04-2008, 00:55
Qualcuno ha visto le invasioni barbariche stasera?

C'era Baharier Haim, filosofo ebreo, accompagnato dalla figlia Avigail, una ragazza con SdD.
La Bignardi alla fine dell'intervista le ha chiesto se si sentiva più down o più ebrea, domanda che così fuori dal contesto sembra stupida, ma aveva un suo senso per un episodio raccontato poco prima... e la ragazza le ha risposto, dopo aver guardato suo padre e averle detto "scusa papà..." con una reverenza e un rispetto di altri tempi, "io sono ebrea e mi sento ebrea, ma più di tutto sono down, e down lo sarò per sempre... però... — e queste ultime parole e ha dette col groppo in gola— spero che riuscirò ad andare aldilà del mio cromosoma..."
Non so se sono più commossa, più felice, più stupita...
Mai avrei pensato, perdonate se vi sembro sciocca in questo, ma forse ho ancora poca esperienza e conoscenza come mamma down, che i nostri ragazzi possano arrivare ad una tale lucidità di pensiero (e non mi riferisco solo a queste ultime battute ma a tutta l'intervista) a tale proprietà di linguaggio, ma anche a tale consapevolezza delle proprie difficoltà, infine a tanta voglia e forza di combatterle.

carmen
26-04-2008, 16:35
.....ho visto le invasioni barbariche ma mi sa che l'intervista me la sono persa io ho acceso verso le 22.00.
Che peccato.....
Raccontaci qualcosa in piu'. Il messaggio del padre, rispetto alla sindrome , era positivo? Come vive Haim Baharier la diversita' della figlia?
ti abbraccio

marghe
26-04-2008, 17:34
Non ho visto la trasmissione e mi dispiace...ma davvero la consapevolezza che i nostri ragazzi possono raggiungere è incredibile.
Il tuo stupore è comprensibile perchè verrebbe naturale pensare che con il loro ritardo non possano arrivare a una tale lucidità, capacità di introspezione, proprietà di linguaggio nell'esprimere i propri sentimenti...e invece a volte se ne escono con certe frasi che ti lasciano a bocca aperta anche quando hai sempre vissuto con tua sorella e pensi sempre che possa capire tutto e sai quanto è in gamba!
E' importante che noi lo sappiamo perchè questa "intelligenza emotiva", se vogliamo darle un nome psicologhese può davvero essere la forza dei nostri ragazzi e nello stesso tempo la loro croce (tanta sensibilità e consapevolezza fanno spesso male...).

letizia
27-04-2008, 16:23
Cara MARGHE... consapevolezza e sensibilità fanno male comunque, con o senza SdD credimi ...

marghe
28-04-2008, 10:36
Cara MARGHE... consapevolezza e sensibilità fanno male comunque, con o senza SdD credimi ...

Certo...ma essere consapevoli di avere la SDD e sensibili a tutto ciò che questo comporta non è come essere consapevoli di altri minori problemi della vita o di problemi altrettanto "gravi" ma che magari non ti riguardano direttamente...:???:

Detto questo è anche vero che è grazie a questa consapevolezza e sensibilità che Elena e tutte le altre persone con la sua "intelligenza emotiva", down o no, riescono a vivere appieno non solo le sofferenze ma anche le gioie e gli affetti e le sfumature della vita...no?

Laura74
28-04-2008, 10:59
Mio marito ed io abbiamo visto l'intervista...tutta d'un fiato in un silenzio irreale in casa nostra con lety in braccio che dormiva con un'espressione downissima...alla fine (e solo alla fine) ci siamo guardati, entrambe con gli occhi lucidi ed ad entrambe è scappato un "Min..ia"...già perchè noi non siamo ancora abituati a pensare a questa consapevolezza così lucida, così travolgente, così palpabile....sicuramente il contesto familiare/sociale in cui questa ragazza è cresciuta ha "aiutato" il suo sviluppo cognitvo (ma questo vale per i 47 cromosomi ma nche per i 46!) e forse anche la capacità di esprimere così lucidamente i suoi sentimenti. anche a me ha colpito come si sia girata verso il padre chiedendogli scusa perchè stava per esprimere qualcosa con cui già sapeva che lui non era d'accordo, ma mi ha colpito ancor di più quando in una discussione, lei gli ha detto "si papà tu sei ebreo, ma pensa a me che oltre ad essere ebrea sono pure down!"...LUCIDITA'..miseria che LUCIDITA'

gigliorosa
29-04-2008, 15:47
Non ho visto l'intervista, ma mia madre me l'ha raccontata per filo e per segno.
Mi ha anche detto che è andata a letto felice pensando tra sè e sè"eco come sarà Letizia".....(cuore di nonna).

505ac
16-11-2009, 01:03
qualche tempo fa ho registrato da rai tre (fatto da rai educational -la storia siamo noi, se non sbaglio) "la genesi vista da mia figlia" (qualcosa del genere) sempre con Baharier Haim. Io al mattino avevo visto solo gli ultimi 5 minuti e mi ero soffermata perchè ho avuto GRANDISSIMA difficoltà a capire se quella ragazza fosse down, poi ho registrato la replica la notte.
Mia sorella, che tra l'altro ha frequentato un corso su teologia, scritture ecc quindi la genesi l'ha analizzata e la conosce per bene ha seguito la trasmissione e mi ha detto che faceva fatica a seguire i discorsi della ragazza per quanto fossero "alti". Io devo ancora vederlo perchè aspettavo di poter stare quell'ora assolutamente concentrata e a mente attiva, ma mi capita poche volte.
Il mio sogno, appena era nata Stefania, era che si laureasse non per la laurea in sè (sinceramente di avere una figlia dottoressa non me ne frega proprio niente) ma per dimostrare che si può, però più d'uno mi aveva detto IMPOSSIBILE. A parte il fatto che ci sono già down laureati quindi non è impossibile, mi piace vedere che ci sono down più "avanti" della normalità dei normali.
Baharier haim oltre ad essere filosofo è una marea di altre cose tipo matematico, consulente di qualcosa, dovrebbe parlare correntemente nove lingue ecc... e qui mi sorge un dubbio: non è che sua figlia sia così intelligente perchè è figlia di un padre che non è certo una persona comune? Insomma la ragazza ha sì 47 cromosomi e che cromosomi! Mia figlia non ha quei 47 cromosomi, nè io nè mio marito possiamo paragonarci a Baharier Haim: Stefania potrà mai diventare come quella ragazza? anche nelle più rosee previsioni credo proprio di no.
Però comunque è stato una gioia vederla e sentirla anche solo per 5 minuti (per ora).
un bell'esempio

mela
16-11-2009, 11:34
non è che sua figlia sia così intelligente perchè è figlia di un padre che non è certo una persona comune? Insomma la ragazza ha sì 47 cromosomi e che cromosomi!

eh, mi sa che i suoi 47 valgono come i nostri 46!!!!
Bellissima questa storia, me l'ero persa.

comunque, possibile o non possibile, sono questi gli esempi a cui dobbiamo tendere :-)

Sergio
16-11-2009, 15:42
A sua tempo avevo visto la trasmissione ed ero rimasta sbalordita:la ragazza parlava benissimo di cose di cui io misera a 46 cromosomi non sapevo neppure l'esistenza,certo che essere figlio di cotanto padre a qualcosa le era servito,avrei solo voluto sapere se era capace di essere cosi spigliata anche nelle cose di tutti i giorni e cioe organizzarsi per vivere da sola,spostarsi autonomamente,......Certo e' che mi basterebbe che Giorgio raggiungesse quest'obbiettivo ,per la laurea....possiamo sempre sperare in una ''honoris causa''(spero si dica cosi).

monica23
16-11-2009, 17:38
— e queste ultime parole e ha dette col groppo in gola— spero che riuscirò ad andare aldilà del mio cromosoma..."
Non so se sono più commossa, più felice, più stupita...
.

"E voi (genitori in generale) riuscirete ad andare aldilà del suo cromosoma...?"
Scusate la provocazione...mi è scappata... :gelato:

aledario
16-11-2009, 18:05
"E voi (genitori in generale) riuscirete ad andare aldilà del suo cromosoma...?"
Scusate la provocazione...mi è scappata... :gelato:Credo proprio di no... se no nessuno di noi sarebbe qui ... :- ... tu compresa! ;-)
Scusa la provocazione... ma era troppo ghiotta! Direi servita su un piatto d'argento! :lol:

monica23
16-11-2009, 18:39
Credo proprio di no... se no nessuno di noi sarebbe qui ... :- ... tu compresa! ;-)
Scusa la provocazione... ma era troppo ghiotta! Direi servita su un piatto d'argento! :lol:

Touchè! :rolleyes: Ma "diversamente" da te io credo proprio di sì...e se non si riuscisse ad andare aldilà...quantomeno a prenderlo a braccetto :lol:

sabrina
16-11-2009, 19:55
vorrei vedere anch'io il video.... avete link a portata di mano???????... ho provato da sola, ma oggi mi sa che sono proprio fusa...
grazieeee millleeee