PDA

Visualizza la versione completa : bullismo a scuola?



francy80
23-04-2008, 01:46
salve a tutti!!!sento che il fenomeno del bullismo a scuola ha oramai raggiunto livelli molto alti.addirittura in alcuni casi,il bullismo è a danno di insegnanti stessi.

ma la cosa piu raccapricciante è che sono vittime di bullismo o prese in giro,molte volte,i ragazzi down.ho sentito di quel ragazzo down picchiato e filmato,ho sentito di quel ragazzo down filmato nudo.di quell'altro costretto a picchiare un suo compagno...troppo spesso i ragazzi con sindrome di down sono vittime di queste burle e prepotenze.i vostri figli o parenti hanno avuto casi di prese in giro o bullismi vari?se lo ritenete opportuno,raccontate...

io penso che bisognerebbe organizzare dei corsi di autodifesa antibullismo,per i ragazzi in generale,ma soprattutto per i piu presi in giro,ovvero i ragazzi con sindrome di down.che ne dite,si può fare?magari sfruttando la grinta di questi splendidi ragazzi.ripeto,secondo me Dio ha donato ai sdd,una forza fisica superiore alla media.sarebbe giusto che nei casi di sopraffazioni,questi ragazzi siano pronti a usarla per difendersi se necessario.mai piu video di youtube con vittime questi splendidi ragazzi!!!mai piu!!

aledario
23-04-2008, 10:17
io penso che bisognerebbe organizzare dei corsi di autodifesa antibullismo,per i ragazzi in generale,ma soprattutto per i piu presi in giro,ovvero i ragazzi con sindrome di down.che ne dite,si può fare?magari sfruttando la grinta di questi splendidi ragazzi.ripeto,secondo me Dio ha donato ai sdd,una forza fisica superiore alla media.sarebbe giusto che nei casi di sopraffazioni,questi ragazzi siano pronti a usarla per difendersi se necessario.mai piu video di youtube con vittime questi splendidi ragazzi!!!mai piu!!Non credo sia una buona strada, nè una buona soluzione. Certo l'autodifesa è importante, ma buttarla sullo "scontro" fisico mi sembra una pessima idea, sia da un punto di vista "etico" ed educativo diciamo... che da un punto di vista di ..."convenienza". Si potrebbe invece insegnare loro a non dare peso alle provocazioni e ad ignorare chi crede di usare della propria superiorità (???) intellettiva (ma anche fisica, perchè non è vero quello che dici sulla forsa fisica dei down... è vero invece che è più difficile per loro controllarla la forza che hanno...) per spadroneggiare su chi è più debole... con istinto animale primordiale e deprecabile certo ... però in un certo senso proprio per questi motivi... "naturale". Solo così si potrebbe dimostrare la "superiorità" dei down ;-) ... nella scala evolutiva della razza umana :-), rispetto a chi si comporta in questo modo... e credo che sia nostra precisa responsabilità di adulti (coinvolti più o meno direttamente nel "problema")... fare in modo che questi comportamenti diventino sempre meno diffusi...

francy80
23-04-2008, 10:28
questo è vero,verissimo.però in molti casi,l'insegnamento all'autodifesa,trasmette nel soggetto maggior autostima,anche maggior controllo di se stessi,della propria aggressività.da piu sicurezza.

se un ragazzo con sindrome viene aggredito da questa gente,certo,deve imparare a non rispondere alle provocazioni,deve imparare a dirlo alle maestre,ai professori,insomma a chi di dovuto.

ma se un bullo ti prende di nascosto,ti porta nel bagno della scuola e ti fa qualche"sfregio"per mettere il video su youtube,o per ridicolizzarti,l'unica soluzione rimanente penso sia l'autodifesa...poi non so...grazie per la tua risposta!!;-)

krizia
23-04-2008, 11:09
Io credo che il bambino o ragazzo con la sdd a volte, non abbia la prontezza di intuire e comprendere a fondo quando una situazione non più giocosa, stia diventando altro..
Mia figlia che ora ha 7anni, pur di attirare l'attenzione e sentirsi al centro del gruppo a volte ama fare un po' la " buffoncella", anni fa capitò che si trovasse con bambini un pò più grandi di lei e che questi bimbi circondandola cominciarono ad incitarla a fare stupidate e lei tutta gratificata di quelle che riteneva essere comunque attenzioni, si dava da fare per compiacerli, mentre loro ovviamente ridendo, e prendendola in giro, continuavano con questo " gioco" stupido..all'epoca essendo io lì e comprendendo la situazione intervenni, dicendo di smetterla e spiegando a Nicole quel che stava succedendo.
In quella situazione ero li io, ma non sempre sono con lei, e desidero vivamente che un giorno se dovessero ripetersi situazioni del genere lei sia in grado di trarsi d'impiccio da sola. Ma la strada è ancora lunga...lei non ha quella malizia tipica di alcuni suoi coetanei, tende a fidarsi soprattutto se le persone sono conosciute, e in casi di difficoltà ...si immobilizza... si perde..
Quindi non so, ogni tanto sono io la prima ad arrabbiarmi e a urlarle dietro di difendersi, di agire ...come sinceramente non so..a volte basta lasciar predere e andarsene..altre volte bisognerebbe essere capaci di potersi difendere anche in modo più fisico. comunque l'importante è reagire!

aledario
23-04-2008, 11:16
Io credo che il bambino o ragazzo con la sdd a volte, non abbia la prontezza di intuire e comprendere a fondo quando una situazione non più giocosa, stia diventando altro..Questo è un piano di intervento sicuramente più importante su cui "lavorare"! ... Anche perchè interessa tutta una serie di "pericoli" che investono anche altri piani... (primo fra tutti, purtroppo per le ragazze ... il "rischio" di abuso sessuale :( ), molto importanti per l'equilibrio dei nostri ragazzi.

francy80
23-04-2008, 11:33
ecco krizia.come pensavo,il fenomeno purtroppo non si limita alle notizie eclatanti che sentiamo in tv.ma ci sono tanti"piccoli"episodi di bullismo ogni giorno ai danni di questi ragazzi.a me gia fa schifo il bullismo in generale,ma comportarsi cosi con persone speciali,che non hanno maschere,che sono naturali e talvolta purtroppo,molto ingenue,questo proprio è gravissimo!!!se fosse possibile,perche no,una ragazza o un ragazzo down deve avere anche la capacità,nel momento del bisogno,di poter fronteggiare con successo,un prepotente o un burlone che si diverte sulla sua pelle...o comunque almeno deve essere spiegato loro che purtroppo non tutti sono amichevoli e buoni.molte volte capita chi,fingendo di volerli rendere partecipi del gruppo,li sfruttano per deriderli...

aledario
23-04-2008, 11:46
ecco krizia.come pensavo,il fenomeno purtroppo non si limita alle notizie eclatanti che sentiamo in tv.ma ci sono tanti"piccoli"episodi di bullismo ogni giorno ai danni di questi ragazzi.Francy... il bullismo esiste da sempre... e da sempre è esercitato dai prepotenti sui deboli (sempre in senso "relativo"). Piccole prevaricazioni che derivano dalla propria posizione di vantaggio (che non è detto corrisponda a "forza" personale... può anche essere una "forza" di gruppo verso qualcuno che singolarmente sarebbe di fatto più forte). Sfido chiunque a non avere esperienze da raccontare in merito (quelle "piccole" naturalmente)... vissute in prima persona... da una parte, o dall'altra ;-). E in questo senso appunto... visto che come giustamente hai sottolineato tu, i nostri ragazzi sono maggiormente "a rischio" di essere vittime del bullismo, non dobbiamo insegnare loro a "difendersi" sullo stesso piano, ma a riconoscerlo, reagendo certo...ma più nel senso di evitarlo quando possibile(con mezzi accettabili e non rischiosi), denunciarlo quando non lo è. Ma ti assicuro che a volte tra di loro... si comportano allo stesso modo... da bulli con i più deboli... "guerra tra poveri" certo, ma di uguale gravità, non giustificabile per il solo fatto di essere "sfortunati"... quindi sono straconvinto che il problema è più "educativo" che di repressione, e su questo piano perciò principalmente va affrontato.
Rimane il fatto che comunque... questi episodi, pur frequenti, non sono certo l'atteggiamento della maggioranza delle persone nei confronti dell'handicap intellettivo, che normalmente dispone diversamente l'animo delle persone e suscita sentimenti di tutt'altra natura, spesso molto positivi proprio perchè fuori dai normali "schemi" di relazione interpersonale.

francy80
23-04-2008, 12:06
lo so,lo so che grazie a Dio la maggior parte delle persone non si comporta male con questi splendidi ragazzi,come è giusto che sia...ho potuto ammirare integrazioni stupende,soprattutto in classe di mia cugina,dove una ragazza con sindrome è trattata come una principessa da tutti,e questo è bellissimo,perche ai primi tempi invece gli scontri tra questa ragazza e alcuni suoi compagni erano stati molto feroci...

certo,si può fare molto,tantissimo per loro,soprattutto nelle classi.pur considerando che come dici tu,sono sempre bambini,quindi sia loro che i loro compagni,possono sbagliare e compiere qualche bravata...