PDA

Visualizza la versione completa : permessi 104-pensione



Laura74
03-04-2008, 19:11
Scusate ragazzi, ho cercate una risposta qui, ma forse non ne avevate ancora parlato...ho bisogno di sapere se i tre giorni mensili dela 104 non vengono conteggiati ai fini pensiontici..c'è qcn che sa rispondermi??? grazie mlle in anticipo

aledario
03-04-2008, 19:16
Vengono tranquillamente conteggiati come contributi figurativi! ;-)

Laura74
03-04-2008, 20:59
In che senso?????

paola
03-04-2008, 21:08
Vengono tranquillamente conteggiati come contributi figurativi! ;-)

Nel caso di dipendenti statali (con contributi versati all'INPDAP) i contributi sono effettivi e non figurativi, per i privati invece ancora non ho capito se vale lo stesso principio di obbligo di versamento da parte del datore di lavoro :gruebel:
http://www.inpdap.gov.it/archiviofile/normativa/interna/09-12-2002-Inf33.pdf

Per Laura i contributi figurativi sono quelli che valgono ai fini del conteggio della pensione come periodo ma che non vengono effettivamente versati. Praticamente per i giovani che andranno in pensione con il nuovo sistema di calcolo significa che varranno ai fini del conteggio del periodo utile di contribuzione (35/40 anni) ma non per il montante in base al quale verrà calcolata.

Laura74
03-04-2008, 21:40
grazie ragazzi!!!!!!!!!!

dards
08-04-2008, 14:09
Scusate se mi aggiungo, ma sto cercando un posto dove sfogarmi.
La mia collega usufruisce dei 3 giorni di permesso mensili ex legge 104 per la mamma che abita a 400 (quattrocento!) km di distanza.
Già questo mi fa incazzare, ma oggi ho scoperto che anche sua sorella usufruisce degli stessi permessi per la mamma! Sono furioso!! :evil:

enrica
08-04-2008, 14:23
PURTROPPO IL MONDO E' DEI "FURBI"....:manga::chair:

paola
08-04-2008, 18:26
Scusate se mi aggiungo, ma sto cercando un posto dove sfogarmi.
La mia collega usufruisce dei 3 giorni di permesso mensili ex legge 104 per la mamma che abita a 400 (quattrocento!) km di distanza.
Già questo mi fa incazzare, ma oggi ho scoperto che anche sua sorella usufruisce degli stessi permessi per la mamma! Sono furioso!! :evil:

:shock: non so come sono i rapporti fra di voi... e in che scala gerarchica si trova questa collega, ma in questi casi bonariamente la inviterei a rientrare nella legalità (sempre che li utilizzino insieme), altrimenti può sempre partire qualche lettera di denuncia... :- visto che comunque lei con il suo falso diritto nuoce al tuo che è sicuramente più vero. Come si suol dire buoni e cari va bene ma fessi proprio no :evil:

Nunzio
11-04-2008, 20:43
Scusate se mi aggiungo, ma sto cercando un posto dove sfogarmi.
La mia collega usufruisce dei 3 giorni di permesso mensili ex legge 104 per la mamma che abita a 400 (quattrocento!) km di distanza.
Già questo mi fa incazzare, ma oggi ho scoperto che anche sua sorella usufruisce degli stessi permessi per la mamma! Sono furioso!! :evil:

Sui 400 Km di distanza nulla da dire se ella prende il treno e va ad assistere la mamma. Sulla concomitanza... una delle due dovrebbe aver commesso il reato di falsa dichiarazione sostitutiva (se il datore è stato attento a farsi rilasciare la dichiarazione di essere l'unica a prestare assistenza). Purtroppo lo Stato Italiano non ha ancora pensato (e sarebbe semplicissmo con INPS e INPDAP) a costruire un'anagrafe dei portatori di handicap grave assistiti.