PDA

Visualizza la versione completa : Il secondo compito "galeotto"



MARTY
02-02-2006, 18:22
Questa volta pero' ha un lieto fine :wink:

In questi giorni ho notato un grandissimo cambiamento in Martina ,rispetto all'approccio che ha con la scuola... racconta , racconta , racconta :D ... sa esattamente cosa ha fatto a scuola , riesce a dirmi persino se ha i compiti da fare .(Prima brancolava nella nebbia piu’ assoluta!!! ) Naturalmente questo sta avvenendo dopo il colloquio con la DS e la psicopedagogista . Abbiamo dato qualche piccolo suggerimento alle insegnanti…anche se ,durante il colloqui ,sembrava che già attuassero tutti i nostri suggerimenti. :shock: :lol:
Questa mattina , passato il virus :wink: che per qualche giorno ha fatto comportare Martina da donnina … e ricominciati i suoi soliti capricci … ricatto/rossetto ricatto/merenda (banana o kinder ? ) ricatto trecce se ti metti la gonna …potrei continuare all’infinito :shock: …, all’uscita di casa si è presa il libro di Nemo . Il patto era " lo leggiamo mentre aspettiamo l’apertura del cancello" ma giustamente il patto non è stato rispettato e Martina è entrata in classe con il libro di NEMO . Finalmente hanno preso Martina dal verso giusto . Martina ha lavorato tutta la mattina con il suo libro di Nemo utilizzando i personaggi per lavorare sui nomi propri e i nomi comuni … Ve lo racconto perché sono rimasta estremamente soddisfatta . E si… è stata dura ma forse la multimodalità che intendevo io era proprio questa … attuare strategie sempre nuove per interessare Martina ... avremo finalmente trovato la strada giusta ?
:shock:

elsy63
02-02-2006, 18:48
Piu' o meno potrebbe essere l'alba di un nuovo giorno.
Approfittane per fare un po'di complimenti e mosse alle maestre in modo da farle sentire gratificate e dar segno che se si lavora bene ci si fida di loro, non smetttendo di stare all'erta anche se in maniera piu' indiretta.
In bocca al lupo.
Elsy

drdlrz
02-02-2006, 19:08
Sono d'accordo con Elsy, SOnia, approfittante per fare qualche apprezzamento alle maestre SULLO SPECIFICO COMPITO O LAVORO SVOLTO IN CLASSE, del tipo "Martina mi ha raccontato tutto, era entusiasta..." oppure "si è appassionata moltissimo a questa cosa", o "lavora molto volentieri con questa modalità...".
Mi raccomando però di non sottolineare mai il cambiamento che è avvenuto DA QUANDO LE MAESTRE SONO IN "AMMINISTRAZIONE CONTROLLATA"!!!!!!!!!!!! :evil: :lol:
Un po' di diplomazia non guasta mai, ricordatelo sempre! :roll: :lol:

MARTY
02-02-2006, 19:12
Allora domani mattina dovro' andare a fare 4 chiecchiere con l'insegnante che controlla :lol: il gruppo H ... e questa cosa sicuramente la enfatizzero' moltissimo .
Siccome oggi pomeriggio di compito aveva da leggere il primo capitolo del libro ... che inizia ... sulla grande barriera corallina australiana bla bla ho pensato di ritagliare da un catalogo il simbolo della barriera corallina australiana il cuore :twisted: :lol: e questa sera lo mettero' nel quaderno di martina ... con tanto di dedica :wink:

MARTY
03-02-2006, 09:49
Piu' o meno potrebbe essere l'alba di un nuovo giorno.


Eccomi di ritorno dall'incontro con l'insegnante responsabile del gruppo H

Che dirvi è proprio l'alba di un nuovo giorno :D
Sono veramente contenta !!!!!!

elsy63
03-02-2006, 10:25
FAi anche qualche complimento anche alle insegnanti dirette di Martina.
Comunque quando trattiamo qualsiasi argomento io metto sempre delle foto di vissuto di Rosanna o qualche immagine da giornale, o fotografiamo qualche esperienze in cucina, o qualche gita e poi ROSANNA COMMENTA con qualche frase semplice..
col tempo e con la nuova insegnante , tempi permettendo, hanno iniziato anche loro a fare cosi' e a fare i cartelloni. L'ultimo dei paesaggi naturali è proprio bello, tutti i bambini hanno portato foto, cartoline, immaginii da appiccicare, poi hanno fatto costruire a cas la maschera di hallowen e a scuola sfilavano nell'ora di inglese, a Natal eabbiamo costruito degli alberelli, in scienze hanno fatto piovere con il coperchio pieno di vapore e gli ombrelli , fotografando tutto, anche il lavoro di Natale lo ahnno fotografato. Abbiamo prima iniziato noi a mandare le foto delle esperienze dirosanna , poi hanno cominciato a scuola e siccome piace a tutti i bambini, non possono farne a meno. Il problema è che il sostegno Rosanna ce l'ha mezza giornata e poi il primo anno che era una statua piu' che un'insegnante non si creo' nemmeno il legame fra lei e le colleghe e Rosanna ha avuto uno schock per la scrittura e la lettura. LA comprensione e le risposte che da agli alrgomenti invece sono buone, lei predilige il linguaggio verbale allo scritto.Spesso per le poesie e le canzoni funziona molto il registratore. Dopo aver illustrato a sequenze la poesia, tutti in famiglia la recitiamo e la registriamo su una cassetta , poi rosana l'ascolta e quando è stanca menre gioca la mettiamo come sottofondo ,lei la impara senza accorgersene.
Per la matematica non ne parliamo, in prima zero assoluto,in seconda un giorno era giornata libera e un giorno ne faceva solo due ore: Quet'anno fa qualche ora in piu' ma il recupero è durissimo perche' poilei va in frustazione quando non lavora e sente gli altri lavorare e spesso litiga con il mastro che la vuole ferma, zitta nel banco per non disturbare glialtri; Non gli da' nemmeno delle schede facili di logica tipo giochi da fare. Parlarne sarebbe di nuovo litigare ,a llora con il dirigente e la collaboratrice faro' la battaglia del sostegno a tempo pieno sia per la matematica che per non lasciarla senza nessuno , quindi in ozio nelle altre ore. Si alleggerira' illavoro delle curriculari, lei lavorera' di piu'e anche la classe usufruira' dei metodi laboratoriali.
Se vuoi ti mando alcune foto belle dei lavori scolastici e anch edi casa, sul forum non riesco proprio a inserirle.
CIAO
Nb , ti ho scritto qualcosa di allegretto sul linguaggio, altre cose che aiutano le puoi trovare nei vari interventi che ho fatto suglilatri forum, scrivimi quqando vuoi anche tramite email.