PDA

Visualizza la versione completa : Scuole montessoriane



ritz
07-03-2008, 11:49
Qualcuno dei vostri piccoli frequenta una scuola montessoriana (scuola dell'infanzia o elementare)?
Da sempre (pre Franz) il metodo è nel mio immaginario quanto di desiderabile per l'educazione del proprio figlio, ma un recente colloquio con la direttrice di una di queste scuole, mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.

Mi piacerebbe ricevere "informazioni e commenti di prima mano" :-)

Rita

pamela
07-03-2008, 15:01
Andrea, fratello di Angelica, frequenta il primo anno di materna e devo dire che mi trovo molto bene: le insegnanti sono molto preparate, e lui si è integrato molto bene (calcola che è il primo anno, è molto timido ed è un mammone :562: ma nonostante questo non ha mai fatto tragedie per andare a l'asilo... ), ti dico che stiamo pensando di mandare anche Angelica rinunciando al sostegno (essendo privata avrà solo l'educatore...)

Pamela mamma di Andrea 4 anni e di Angelica 2anni sdd
:tao2:

ritz
07-03-2008, 15:28
...ti dico che stiamo pensando di mandare anche Angelica rinunciando al sostegno (essendo privata avrà solo l'educatore...)

Ecco questa cosa non mi è chiara, nelle private il sostegno non c'è?
Perchè? A me è stato detto per una questione di spazio, ma mi è parsa una strana giustificazione. La presenza di un bimbo disabile in una scuola pur privata, non consente il recupero di un supporto economico anche minimo elargito dalle istituzioni?
...ma forse ho le idee confuse :-(

francy
07-03-2008, 16:05
Ho sentito parlare di questo tipo di scuole ma non ne so molto, potete darmi qualche informazione? Grazie!

chicchi123
07-03-2008, 18:12
Ciao, le mie figlie hanno frequentato tutte l'asilo Montessori, anzi, qui da noi li prendono a partire dai 18 mesi alla Montessori quindi hanno iniziato prestissimo.
Gaia ha cominciato a due anni, ci e' rimasta fino all'anno scorso (fino ai 6 anni)...ci siamo trovati benissimo, il metodo e' fantastico, ha imparato un sacco di cose sia a livello pratico (mettere a posto le sue cose, pulire, vestirsi), sia a livello accademico (aveva imparato a leggere e ad intentificare tutti i suoni delle lettere dell'alfabeto prima di cominciare le elementari). Il metodo Montessori si basa molto sul rendere indipendente e responsabile il bambino, quindi funziona particolarmente bene per i nostri figli.
Noi abbiamo avuto il sostegno a tempo pieno i primi due anni (per motivi lunghi da spiegare) comunque dopo due anni Gaia era senza sostegno, aveva solo la logopedia inserita nell'orario scolastico perche' la scuola pubblica qui da noi la passa di diritto anche se uno sceglie di frequentare la privata. Se l'e' cavata bene lo stesso, anzi, si e' responsabilizzata di piu' dovendo imparare a cavarsela da sola per tante cose.
Una piccola nota: come tutte le scuole, anche le Montessori non sono tutte uguali...dipende molto dal personale e dalle maestre incaricate. Noi siamo stati particolarmente fortunati.
In bocca al lupo!

ritz
07-03-2008, 22:37
...come tutte le scuole, anche le Montessori non sono tutte uguali...dipende molto dal personale e dalle maestre incaricate. Noi siamo stati particolarmente fortunati.

ecco è proprio su questo che mi sto concentrando.
Del metodo so parecchio (retaggi scolastici e letture condotte negli anni), per questo mi era parso potesse conciliarsi pienamente con le necessità di un bimbo come Francesco.
Ma temo di avere incontrato la direttrice sbagliata e nel caso di una scuola privata certamente la direttrice sbagliata fa una differenza non da poco.

Penso che proverò con altra sede e vediamo se scatta la necessaria empatia ;-)

francy
08-03-2008, 11:07
Grazie per le informazioni Chicchi! :wink: Mi sembra un metodo interessante.

pamela
08-03-2008, 16:20
...ti dico che stiamo pensando di mandare anche Angelica rinunciando al sostegno (essendo privata avrà solo l'educatore...)

Ecco questa cosa non mi è chiara, nelle private il sostegno non c'è?
Perchè? A me è stato detto per una questione di spazio, ma mi è parsa una strana giustificazione. La presenza di un bimbo disabile in una scuola pur privata, non consente il recupero di un supporto economico anche minimo elargito dalle istituzioni?
...ma forse ho le idee confuse :-(

a me hanno spiegato all'ufficio di piano che nelle private non c'è il sostegno ma solo l'assistente educatore, se vuoi entrambi devi andare in una scuola pubblica! :twisted:

enrica
10-03-2008, 14:39
Sono stata nell'amministrazione dell'asilo del mio paese fino a 1 mese fa,
l'asilo preciso che è privato ma paritario.
Ale lo ha frequentato per 4 anni con l'insegnante di sostegno 24 ore settimanali.
Per pagare l'insegnante l'asilo ha fatto richiesta al comune che ha stanziato dei fondi che andavano a coprire tutte le spese.

Laura74
10-03-2008, 15:02
Enrica quello che ha pagato il Comune è per forza un'assistente educatore, nel senso che gli insegnanti sono a carico del ministero dell'Istruzione. I comuni posspnp solo fare fronte agli assistenti educatori (così come da specifica nella L. 104 per il diritto allo studio)
Per le scuole statali il Ministero attraverso l'ex Provveditorato provvede direttamente, per le scuole paritarie stanzia dei fondi attraverso i quali loro dovrebbero assumere del personale. Per mia esperienza però spesso questi fondi sono così bassi che le scuole non riescono a trovare nessuno.
In Lombardia i fondi sono proporzionati al n. di bambini certificati ed alla loro gravità.