PDA

Visualizza la versione completa : numero alunni/formazione delle classi



ciris
02-02-2008, 19:36
Ho da poco effettuato l'iscrizione di Davide alla prima elementare, frequenterà nello stesso circolo e nello stesso plesso della scuola materna.
Presentando l'iscrizione ho anche avuto modo di parlare con la direttrice che mi ha confermato, per il prossimo anno, le ore di sostegno nella misura massima, come ha attualmente alla materna; lei conosce Davide perchè molte volte si reca in visita ai vari edifici scolastici del circolo e lo ha potuto vedere in classe.
Ho dato una lettura veloce ai vari messaggi riguardanti le ore di sostegno e viste le altre esperienze ritengo di doverci considerare fortunati.
Volevo invece chiedere ai più esperti, se sapete dirmi quale deve essere il numero massimo di alunni per classe in presenza di uno con handicap.
La nostra realtà del nostro piccolo centro di provincia, in cui tutti si conoscono, è che i bambini che passeranno in prima elementare sono, compreso Davide, 27 o 28 (troppo pochi per la formazione di due classi).
Qual'è la vostra esperienza in merito?
E' utile che io mi muova per ottenere che Davide possa essere inserito in una classe con un numero minore di alunni, e quali sono le modalità da seguire?
D'altro canto sono sicura che la direttrice, che già si è dimostrata attenta, presente e sensibile alle problematiche di Davide, pur dovendo fare i conti
con le carenze del personale a disposizione e far quadrare l'organico, non possa certo agire contro la legislazione vigente.
Cosa mi consigliate?

Lucia66
03-02-2008, 16:13
Ciao da quello che so e me lo ha confermato anche mia cognata che insegna alle elementari, e sempre se nel frattempo non è cambiata la legge :wink: se una classe è di 20 + 1 con handicap già dovrebbe essere sdoppiata.

Ma non prenderlo per oro colato, comunque credo che con 28 alunni se c'è l'handicap, debbano essere formate comunque due classi.

valemi
04-02-2008, 09:59
Credo che nel frattempo invece la legge sia cambiata, infatti non c'è più l'obbligo della classe con meno di 20 alunni nel caso di presenza di bambino con H. Nella nostra esperienza Pietro è in una classe di 25 alunni, anche un nostro amichetto con SDD è in una classe con più di 20 alunni.

drdlrz
04-02-2008, 16:38
Ti consiglio, Maura, di sentire direttamente l'Avv. Nocera all'indirizzo nocerasalvatore@aliceposta.it, che saprà di certo quali siano gli ultimi aggiornamenti della normativa. Vista l'importanza dell'argomento, se lo contatti e ti risponde, ti prego di postare qui quale sia la normativa attuale sulla formazione delle classi. Ciao, benritrovata, e in bocca al lupo!!! :)

ciris
10-02-2008, 01:06
Come suggerito da Cristina ho rivolto la domanda all'Avv.Nocera e riporto qui di seguito la risposta:

La circolare n. 19/07 ha portato a
27
il numero massimo di alunni in una classe frequentata da un soloalunno
con
disabilità ed a 22 quello in presenza di due alunni con disabilità.
Con
ciò ha modificato il decreto ministeriale n. 141/99 che fissava tali
numeri
massimi a 25 ed a 20. Inoltre una recente sentenza del TAR Lazio ha
annullato il provvedimento di formazione di una prima classe con più di
20
alunni in presenza di due alunni dichiarati gravi, dal momento che il
decreto ministeriale prevede solola presenza di più di un alunno
non
grave.
Pertanto, se l'alunno ha il rapporto uno ad uno e se la classe
non
supera i 27 alunni, Lei può accettare la situazione, chiedendo però che
i
docenti curricolari collaborino alla didattica,anche organizzando un
breve
corso di aggiornamento.
Cordiali saluti

SalvatoreNocera----- Original Message -----
From: <mau.er@tin.it>
To: <nocerasalvatore@aliceposta.it>
Sent: Tuesday, February 05, 2008 12:26 AM
Subject: formazione delle classi


Gent.mo Avvocato
sono a porle un quesito in merito alla formazione
delle classi, circa il numero degli alunni, in presenza di uno con
handicap.
Sono la mamma di Davide (6 anni con sindrome di down), ed ho
provveduto alla sua iscrizione per il prossimo anno scolastico, in
prima elementare.Frequenterà nello stesso circolo e stesso plesso della
materna, attualmente ha il sostegno nella misura massima e mi è stato
confermato che lo manterrà anche il prossimo anno.
Abitiamo in un
piccolo centro e quindi si sà che i bambini, che dalla materna
passeranno alle elementari, saranno, compreso Davide, 27 o 28, troppo
pochi forse per giustificare la formazione di due classi?
In una
riunione preliminare, alla mia domanda se un alunno con handicap
influisse nella formazione delle classi, gli insegnanti mi hanno
risposto di no, poichè per lui ci sarà il sostegno in rapporto 1:1.
Mi
potrebbe delucidare sulla legislazione attuale in merito? e sul
comportamento da attuare per far applicare correttamente i diritti
previsti?
La ringrazio per la disponibilità e La saluto cordialmente.

Maura, mamma di Davide



A proposito dello stesso argomento ho anche trovato sul sito dell'AIPD, sempre a cura dell'Avv.Nocera le "schede normative scuola", ed in particolare la n.246 e 249 sono inerenti al numero di alunni per classe, anche se vi confesso che appena cerco di seguire e conseguentemente capire una normativa legislativa mi si ingrippa il cervello :mart: :

http://www.aipd.it/sportello_informativo/scuola/indice_scuola.php

Un caro saluto a tutti, Maura

lara
14-02-2008, 12:15
Ti consiglio di parlare con la direttrice in merito al numero degli allunni per classe !

Pure io vengo da un piccolo paese di Provincia e lo scorso anno in occasione dell'inizioe della scuola primaria della mia figlia grande (non s.d.)...abbiamo lottato e alla fine siamo riusciti ad avere due classi con tre insegnanti !

Vi racconto in breve la situazione creatosi nella classe di mia figlia, gli isritti in prima elementare erano 28 e nessun sostegno... il dirigenti era arrabiato (perchè nell'anno di nascita di mia figlia c'è una bimba che ha il sostegno, ma è stata iscritta ad altro istituto), ha lottato e alla fine è riuscito ad otttenere due classi da 14. Sono due classi di tempo pieno. A coprire le ore che non riescono a fare le titolari vanno altri insegnati... tipo religione, musica, disegno usa altro personale della scuola.

maxniola
19-02-2008, 19:48
Dal sito www.edscuola.it riporto il commento sulla circolare min. n.19

__________________________________________________ __________


Ripristinato il tetto massimo di alunni nelle prime classi frequentate da alunni con disabilità
Consigli ai genitori (N) - Numero alunni per classe

La Circolare Ministeriale n. 19 del 1 febbraio 2008 sulla formulazione degli organici del personale docente e la formazione delle classi che trasmette l'apposito Decreto Interministeriale allegato apporta una novità rispetto alla Circolare Ministeriale sempre n. 19 ma del 2007 relativa al numero massimo di alunni nelle prime classi frequentate da alunni con disabilità.(Per prime classi si intendono: prima sezione della scuola dell'infanzia, prima classe della scuola primaria, prima classe della scuola secondaria di primo grado, prima e terza classe delle scuole secondarie di secondo grado come da art. 6 del Decreto Interministeriale)

Infatti mentre lo scorso anno si stabiliva che non ci fosse obbligo di sdoppiamento delle prime classi anche se si superava di 2 unità il numero massimo di alunni previsto dal D.M. n° 141 del 1999 (25 alunni per le classi con 1 alunno disabile e 20 alunni per le classi con 2 alunni disabili), quest'anno il divieto di sdoppiamento oltre questi limiti massimi è stato abolito.

Infatti la C.M. n. 19/08 a pag. 3 al penultimo capoverso stabilisce che: "si conferma la disposizione, già operante nell'anno scolastico in corso, relativa alla possibilità di non effettuare sdoppiamenti nelle classi in presenza di uno o due alunni in più rispetto ai parametri previsti dal D.M. 331/98" e a pag. 6 secondo capoverso viene ribadito che: i Direttori Scolastici Regionali "valuteranno la possibilità (...) di non attuare lo sdoppiamento delle classi in presenza di un limitato numero di alunni (uno o due) eccedente i parametri previsti dal D.M. 331/98".

In entrambi questi due punti alla citazione del D.M. 331/98 non segue, come invece avveniva lo scorso anno, la citazione del D.M. n° 141/99 e quindi oltre il limite massimo di 20 e 25 alunni nelle prime classi con alunni disabili scatta l'obbligo di sdoppiamento a differenza di tutte le altre classi (per le seconde classi purtroppo non è possibile il rispetto del D.M. 141/99 a causa della C.M. dello scorso anno che ne ha autorizzato un innalzamento del numero massimo).
Una conferma di ciò si ha nel quarto punto della News del 1 febbraio 2008 sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione (link: www.pubblica.istruzione.it/news/2008/elementi_essenziali.shtml) nel quale si dice che nella C.M. n° 19/08: "viene tutelato e anzi rafforzato l’organico dei docenti di sostegno agli alunni disabili, attraverso l’incremento di circa 5.000 posti in organico di diritto e non reiterando la disposizione che consentiva di incrementare il numero degli alunni per classe anche in presenza di soggetti disabili".

Una conferma di quanto sopra si ha leggendo oltre nella C.M. n° 19/08. Nelle ultime righe di pag. 7 (per la scuola primaria) e di pag. 11 (per la scuola secondaria) si ribadisce il principio che per la formazione delle classi si debbono seguire le disposizioni di cui al D.M. n° 331/98 e anche, esplicitamente, del D.M. n° 141/99.


--------------------------------------------------------------------------------


OSSERVAZIONI

Il ripristino del tetto massimo di alunni per le prime classi era stato fortemente richiesto dalle associaizoni della FISH, tra cui l'AIPD.

Il modo tecnico con cui è avvenuto è estremamente burocratico ed incomprensibile ai non addetti ai lavori.
E' necessario pertanto che i genitori degli alunni con disabilità che a partire da settembre prossimo frequenteranno una prima classe delle scuole di ogni ordine e grado, resi edotti di questa importante novità, la facciano presente immediatamente ai dirigenti scolastici, perchè questo è il periodo in cui vengono formate le classi per il prossimo a.s. e comunicato il numero massimo di alunni agli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali.


Qualora qualche dirigente scolastico non voglia tener conto di questa importante novità nella formazione delle prime classi, i genitori inviino immediatamente una diffida agli stessi, perchè rispettino le norme ministeriali, inviandone copia all'Ufficio del Ministero che dovrà effettuare il monitoraggio e i cui estremi si trovano in calce alla stessa circolare n° 19/08 (E-mail: gildo.deangelis@istruzione.it) ed alla FISH all'e-mail presidenza@fishonlus.it all'attenzione di Salvatore Nocera.

07-02-2008

Avvocato Salvatore Nocera
Responsabile dell'area Normativo-Giuridica
dell'Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica
Viale delle Milizie, 106
00192 Roma
Tel. 06/3723909
Fax 06/3722510
e-mail: osservscuola.legale@aipd.it