PDA

Visualizza la versione completa : L. 388/00



rosy
18-01-2008, 01:37
Ragazzi, conoscete la legge 388/00? per ki non la sa , sono a disposizione.

milena
18-01-2008, 09:34
Parlacene, Rosy! :lol:

rosy
18-01-2008, 09:44
Si tratta di una legge varata nel 2000 che consente ai SOLI genitori ( e non parenti fino alla decima generazione come la 104 nei suoi permessi vergognosamente presi da gente che ha la nonnina di 97 anni :!: :!: :!: )un periodo di astensione dal lavoro di due anni in tutta la vita lavorativa, da prendere interi o frazionati. Tali periodi sono coperti da contributi e rientrano ma non si cumulano a ferie o al congedo(per noi docenti)Ora io sono ministero pubblica distruzione..ehm..scusate istruzione, e ignoro se tale legge sia estesa al comparto privato ma, ritengo, di si. Ecco tutto. Ovviamente i capi idioti pongono mille difficoltaà ma non arrendetevi, lottate per far rispettare i ns. diritti. Ovviamente non vanno giustificati i motivi occasionali, in quanto tale legge nasce come assistenza ai figli DISABILI GRAVI e, vogliate o no, tali sono i nostri pinguini. P.S. Incontrerete anche colleghi, mi è successo, che diranno:beata te...che hai questi permessi. BENE, MANDATELI A CAG..................... :D

maxniola
18-01-2008, 10:14
Si che la conosciamo !!!!! :D
Attualmente mia moglie, dopo aver usufruito dell'astensione facoltativa fino ai tre anni della bimba, ha fatto domanda e ottenuto un anno di congedo straordinario. Il male sta nel fatto che, di tale "agevolazione", mia moglie la usa per non dovere essere costretta a presentare lettera di licenziamento, visto che il datore di lavoro le ha candidamente dichiarato di non metter più piede nella sede lavorativa, negandogli qualsiasi trattativa (leggi part-time). E' uno dei tanti mali del lavoro dipendente del comparto "privato" :twisted:

lara
18-01-2008, 11:14
Si che la conosciamo !!!!! :D
................................a (leggi part-time). E' uno dei tanti mali del lavoro dipendente del comparto "privato" :twisted:

Invece il mio capo... si è dimostrato molto generoso.... mi ha concesso un part-time (30 ore settimanli)....mi ritengo fortunata. :D

Ma poicheè il mio titolare soffre di una forma di Halzaimer precoce e buono conoscere l'esigenza di tale legge.

Lucia66
18-01-2008, 11:49
Si che la conosciamo !!!!! :D
................................a (leggi part-time). E' uno dei tanti mali del lavoro dipendente del comparto "privato" :twisted:

Invece il mio capo... si è dimostrato molto generoso.... mi ha concesso un part-time (30 ore settimanli)....mi ritengo fortunata. :D



Io sono la più fortunata di tutte.....ho un part-time di 12 ore a settimana :oops: :D :D :wink:

elena
18-01-2008, 13:04
Quando lavoravo in un ipermercato a 16 ore sett.li non ho avuto nessun problema ad usufruire ad es. dei 3 gg di astensione facoltativi; quando ho cambiato ne ho trovato uno a 27 ore e con l'accordo che non avrei usufruito dei permessi, ora sono a 20 ore (nuovo lavoro) e di Alex non mi sono sognata di accennare, sono sicurissima che non mi avrebbero assolutamente assunta. Alla fine le leggi ci sono ma spesso non si puo' neanche pensare di farle rispettare se si vuol lavorare....

giuly
18-01-2008, 16:39
Io sono la più fortunata di tutte.....ho un part-time di 12 ore a settimana :oops: :D :D :wink:
Caspita Lucia... riesci a battere persino me! :lol:
Io tra riunioni e aggiornamento supero (di poco però :wink:) sempre le 14 ore!

elly12345
18-01-2008, 17:17
Io ho gia' usufrito di 3 mesi di questa legge.
Lavoro all'asl e non ho avuto nessun problema nell'ottenere la concessione a farli.
Bisogna semplicemente presentare la richiesta con il dovuto preavvisio.
So di certo che una mia amica che lavorava in un'azienda privata li ha ugualmente ottenuti.
A differenza di me che svolgo tutta la pratica di richiesta in asl, lei ha dovuto presentare domanda oltre che nella sua ditta anche all'inps, e con le dovute certificazioni del caso ( non si capisce perche' ce ne fanno portare sempre TANTE !!! ) glielo hanno concesso.

A tal proposito credo proprio che nessun datore di lavoro, sia pubblico che privato possa negarci in alcun modo questo diritto, e neppure imporre ( come ho letto da MAXNIOLA ) di utilizzare tali permessi per evitare di essere licenziati.

Trovo che questi permessi siano davvero utilissimi, io personalmente li uso per ora per portare GIULIA al mare ( dove lei finalmente sta bene) quindi anch'io li sponsorizzo sempre alle altre mamme.
Mi rendo conto che non tutte le realta' sono uguali, e che chi lavora in un posto privato non abbia vita facile, ma non e' giusto rinunciare anche a quei POCHISSIMi diritti che ci spettano.

Ciaoooo

paola
18-01-2008, 22:47
A tal proposito credo proprio che nessun datore di lavoro, sia pubblico che privato possa negarci in alcun modo questo diritto, e neppure imporre ( come ho letto da MAXNIOLA ) di utilizzare tali permessi per evitare di essere licenziati.
In linea di principio hai ragione... però peccato che molte realtà lavorative non funzionano con ciò che dovrebbe essere giusto o di diritto ma rapportandosi a quella che è la realtà lavorativa del luogo e dell'azienda :(
Per chi ha contratti precari o lavori a rischio perchè lavora in aziende al di sotto dei 15 dipendenti, spesso la 104 è un "lusso" che non può permettersi, perchè tanto il datore di lavoro può non rinnovargli il contratto o licenziarlo anche senza giusta causa (nel caso di aziende piccole possono farlo), perchè tanto se licenziano te trovano la fila fuori la porta di gente che vuole lavorare. A quel punto se hai bisogno di lavorare non ti prendi le ore di 104 pur sapendo che sono un tuo diritto :(
E poi esistono pure i metodi che ti inducono al licenziamento... se ho capito bene nel caso della moglie di Max anche i 3 giorni di permesso presi a ore non gli consentirebbero di seguire adeguatamente i figli, ed è per quello che ha chiesto il part-time (che il datore di lavoro non è obbligato a darle), a quel punto a part time negato o rienti full time o ti licenzi... :(
Poi ci sono anche le situazioni di mobbing da 104 da parte dei colleghi che ti fanno pesare le assenze come macigni, alimentando una situazione emotiva precaria di partenza, e anche in quel caso c'è chi alla fine non ce la fa più e si mette in aspettativa sperando di trovare soluzioni tipo trasferimenti e simili ove possibile...
Insomma sì le leggi ci sono e i diritti pure però, purtroppo, non sono le uniche variabili nel mondo del lavoro.

MARTY
19-01-2008, 10:25
Si che la conosciamo !!!!! :D
Attualmente mia moglie, dopo aver usufruito dell'astensione facoltativa fino ai tre anni della bimba, ha fatto domanda e ottenuto un anno di congedo straordinario. Il male sta nel fatto che, di tale "agevolazione", mia moglie la usa per non dovere essere costretta a presentare lettera di licenziamento, visto che il datore di lavoro le ha candidamente dichiarato di non metter più piede nella sede lavorativa, negandogli qualsiasi trattativa (leggi part-time). E' uno dei tanti mali del lavoro dipendente del comparto "privato" :twisted:

IDEM !!!1 :roll:

rosy
19-01-2008, 10:42
...ma forse c'è qualcuno che nonla conosce, visto che mi Milena ha scritto :"parlacene".Ci sono anche mamme e papà diventati tali da pochissimo e, quindi ,possono ignorarla.

rayssa
19-01-2008, 10:49
beati voi , che avete un lavoro che vi permette di usufruire di queste agevolazioni(naturalmente il beati vale" solo "per il lavoro)Maya non ha un lavoro e Ivano non ha un lavoro fisso quindi a voi le conclusioni ,
sapeste quanto fanno comodo i soldini della pensione di accompagno di Rayssa, a volte ho letto che chi di voi prende questo assegno lo mette da parte per il futuro del bambino, anche Maya vorrebbe , ma per il momento lo deve usare.
io comunque di questa legge non ero al corrente e vi ringrazio sempre per le vostre documentazioni, che non si sa mai potranno tornare utili, buona domenica a tutti

Dadi
19-01-2008, 23:32
Io ho usufruito di quei permessi in alcune occasioni senza alcuna difficoltà.

Essendo però concessi ai genitori (o in loro mancanza ai fratelli) due anni in totale ed essendo lunga la carriera lavorativa cerco di usarli con parsimonia.

paola
19-01-2008, 23:57
...ma forse c'è qualcuno che nonla conosce, visto che mi Milena ha scritto :"parlacene".Ci sono anche mamme e papà diventati tali da pochissimo e, quindi ,possono ignorarla.
Certo rosy, io ad esempio non sapevo che la normativa di riferimento x i due anni di permesso era la 388 ;)

dards
22-01-2008, 13:26
...ma forse c'è qualcuno che nonla conosce, visto che mi Milena ha scritto :"parlacene".Ci sono anche mamme e papà diventati tali da pochissimo e, quindi ,possono ignorarla.
Certo rosy, io ad esempio non sapevo che la normativa di riferimento x i due anni di permesso era la 388 ;)

La legge n. 388/2000 (finanziaria 2001) ha introdotto questa norma nella legislazione nazionale. Tale norma ora si trova riprodotta nell'art. 42 del d.lgs. n. 151/2001, che ho postato in "Permessi legge 104 fruibilità ad ore"