PDA

Visualizza la versione completa : Scuola materna Statale o Comunale?



pat65
18-12-2007, 11:27
Qualcuno di voi sa che differenze ci sono tra la scuola materna statale e quella comunale? :roll: Stiamo cercando di individuare la scuola in cui iscrivere Flavio per il prossimo anno e non sappiamo come regolarci. E alla scuola privata e' previsto il sostegno?

enrica
23-01-2008, 14:42
Ale ha frequentato per 4 anni una scuola paritaria privata.
Ha avuto il sostegno 24 ore settimanali sempre.
La scuola faceva richiesta al comune che provvedeva a stanziare fondi per lo stipendio dell'insegnante.

pat65
23-01-2008, 17:11
Nel frattempo sono riuscita a "raccimolare" qualche informazione. La differenza principale e' che la statale fa parte di un complesso che comprende anche la scuola elementare e media, pertanto chi frequenta la materna statale accede di diritto al livello successivo nello stesso plesso. Inoltre sembra che nella statale l'insegnante di sostegno sia suddiviso tra le varie sezioni per un totale di 24 ore settimanali (???). :shock: Poi mi hanno detto che la statale, avendo un budget annuale di spesa complessivo da suddividere tra i tre livelli (materna, elementare e media), ha sempre qualche difficolta' in piu' nell'acquisto di materiale eventualmete utile ai nostri bambini e comunque materiale che si deteriora e va sostituito. Questo porterebbe ad un ambiente piu' "scarno" ed essenziale con meno giochi ed intrattenimenti per i bambini. Io ho visitato entrambe le strutture del nostro quartiere ed ho verificato che questa differenza esiste, tant'e' vero che per ora siamo molto propensi ad iscrivere Flavio nella struttura comunale.

Rita
23-01-2008, 17:14
:D naturalmente dipende dal comune..però si di regola l acomunale ha più liquidità della statale, anche io l'vevo iscritta alla comunale...ma non vale perchè a quei tempi ero in valle d'aosta che è a statuto autonomo e di soldi ne ha :wink: !! l'unica cosa come sempre è litigare per avere più ore possibile di sostegno!!!! :D

drdlrz
24-01-2008, 10:30
Sì, mi pare che le tue info siano corrette. Mia figlia ha fatto a Roma la scuola materna comunale, e lei ha avuto il sostegno 1:1 ogni anno in quanto aveva una doppia diagnosi di sindrome di down e ADHD. Con la semplice sdd, senza connotazione di gravità, credo che alla materna comunale si abbia diritto al sostegno per mezza giornata (al tempo pieno), più l'AEC per l'assistenza di base. La scuola materna statale purtroppo di solito ha i cordoni della borsa più stretti riguardo al sostegno (per quanto riguarda i giochi e gli ausili, non è che alla materna i nostri bambini abbiano bisogno di cose molto diverse dagli altri... giochi, incastri, colori, che se non sono disponibili vengono di solito integrati con fondi cassa gestiti dai rappresentanti di classe e dalle maestre!). Però, trattandosi sempre di scuole pubbliche, le valutazioni che devi fare, secondo me, sono di ordine diverso e si basano anzitutto sulle impressioni che ti fa la scuola, la disponibilità di spazi (palestra, cortile, giardino), la presenza di altri bambini con disabilità (l'ideale è iscriverlo in una classe dove non ce ne siano altri), la presenza di una multiclasse nel caso si pensi di trattenere poi Flavio per un anno alla materna (e nel caso che non abbia fatto la permanenza al nido, cioè che inizi la materna a 3 anni, è molto verosimile che lo farà), la presenza di una scuola elementare nello stesso plesso (noi abbiamo fatto la materna comunale, e nello stesso plesso c'è l'elementare statale), la vicinanza da casa, la disponibilità e cortesia del direttore didattico, le impressioni delle mamme che hanno già i bambini frequentanti...