PDA

Visualizza la versione completa : giornalista down



valemi
16-11-2007, 21:49
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=14473&showtab=Mondo

Ragazzi, ma che figli determinati che state crescendo! Complimenti a Fernanda per la grinta. Non capisco un bel tubo di quello che dici, ma trovo che sei FANTASTICA :P

fiore
17-11-2007, 00:27
:up: :up: :up:

ottimo lavoro Fernanda

Loredana
17-11-2007, 09:53
:oops: Per caso qualcuno si offre volontario per la traduzione??? :lol:

sabrina
17-11-2007, 11:42
CASPITERINA.... queste sì che sono botte di vita per il nostro lavoro di genitori!!! Grande Fernanda Obrigada!!!

francesco
17-11-2007, 13:19
Sabato 17 Novembre 2007


BRASILE. Debutto con un’importante intervista
Reporter televisiva con sindrome down


RIO DE JANEIRO
Ha debuttato con un’intervista alla cantante Maria Bethania la prima reporter televisiva brasiliana affetta da Sindrome di Down. Fernanda Honorato, di 27 anni, lavora all’emittente privata Tve dopo essersi laureata in giornalismo all’Università cattolica di Rio de Janeiro e alcune esperienze come attrice di teatro e in telenovelas di grande ascolto. È stata anche la prima donna Down a sfilare al Carnevale di Rio.
Alla sua prima intervista in diretta, le è stata assegnata la «regina della musica popular brasileira», nota per il suo impegno a favore dei bambini disabili. Honorato, con le lacrime agli occhi per l’emozione, ha evitato le domande più ovvie e le ha chiesto in modo diretto: «Come ti senti ad essere intervistata da una Down?». «È differente e commovente», ha risposto la cantante, che ha ricordato che la sorella Irene ha un figlio anch’esso disabile.
È stata poi la volta del cantautore Luiz Melodia, che alla fine le ha fatto i complimenti per come ha svolto l’intervista: «Te la sei cavata bene, si vede che hai grinta».

nastena
17-11-2007, 13:43
bellissimo traguardo..
speriamo che qualche amante della lingua portoghese faccia la traduzione... :D
un saluto a tutti

chicchi123
17-11-2007, 16:18
Bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

rayssa
17-11-2007, 17:22
bravissima Fernanda anche se sono riuscita a vedere poco ( si è bloccato il mio pc) ho potuto vedere la tua grinta!

marghe
17-11-2007, 20:01
Cavolo sono curiosissima di capire cosa dice!!!
Certo che il bergamasco è davvero incomprensibile!!! :lol: :lol: :lol:

valeria sechi
18-11-2007, 02:18
INCREDIBILE!!!! :shock: Non ci ho capito una mazza, ma qualunque cosa abbia detto mi ha incantato COME lo ha detto!!! Così spigliata e sicura davanti alla telecamera....FANTASTICA!!! :D Che presenza scenica.....che sicurezza di se....non ho parole!!!!!!
Ma sono troppo felice! :D

renemar
18-11-2007, 19:34
Bellissima questa FERNANDA !!!!

Io purtroppo parlo lo spagnolo mentre lei in portoghese :cry:

gigliorosa
19-11-2007, 16:15
Brava Fernanda!!!
Ma allora le nostre figlie sfileranno con quei costumi brasiliani con le chiappe di fuori :oops: ???? Eh no!!!! :nono: A casa!!!!!
:lol: :lol:
A parte gli scherzi...anche io vorrei capire che cosa dice, però è spigliata e sicura di sè!

maya66
19-11-2007, 23:17
:oops: Per caso qualcuno si offre volontario per la traduzione??? :lol:

Provo con un amico brasiliano ... Non prometto ... Ma provo ... :)
Marina.

Loredana
20-11-2007, 00:16
:up: grazie Marina!

maya66
23-11-2007, 21:31
:up: grazie Marina!

Ancora nessuna news ... Spero in un ritardo e non nel cambio della mail che avevo.
Uff ... :?

maya66
23-11-2007, 21:39
EVVIVA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol:
VI RIPORTO CIO' CHE HO RICEVUTO ... SPERO SIA FEDELE ... :oops: !!!

__________________________________________________ ______
Sai che in Brasile si fanno un sacco di telenovela, uno dei autori piu' famosi è Manuel Carlos.
Lui ha fatto una chiamata "paginas da vida" o "pagine della vita" http://paginasdavida.globo.com/
Come è stata una telenovela speciale, perchè parlava di tanti aspetti della vita tipo: anoressia, divorzio, down, ecc.. ogni fine puntata
facevano vedere un filmato di una persona che raccontava una esperienza di vita reale.
Nella storia c'era una bambina down, allora hanno fatto vedere questo filmato.



"Sono Fernanda Honorato, ho 26 anni, sono down.
Down, sono capace di tutto e di fare tutto come faccio fin oggi.
Mi sono alfabetizatta in una scuola del governo a Foz (do Iguaçu)
Li ho imparato a leggere, a scrivere, io leggo il giornale...
Sono già sTata fidanzata, uno di loro è un galina (safado!) ne,
Io esco, mi diverto, vado in discoteca, muoio di ballare nella pista
L'anno scorso sono uscita in tre scuole (di samba) junior
Ma quest'anno di 2007 sono uscita nella "Mangueira do amanha",
nella "Portela" come "passista"
Sono la prima "passista" down.
Sono bella, sono spontanea, sono bella e piena di "charm",
Per questo che sono una "distruggi cuore" dei ragazzi belli :-D
Tutti mi vogliono bene,
Nella mia famiglia tutti mi adorano,
Perchè io sono il "quindim" (un dolce) della mia famiglia, sai?
Tutti mi vogliono stare vicino, sono il "quindim"!
E anche sono amabile, spontanea, sono estroversa
è cosi...
Grazie Pagine della Vita."

__________________________________________________ ________
Safado (ehm ... non propriamente onesto comunque str ... ano, ecco!!!)
(passista=giornalista)

P.S.: Traduzione fatta da persona portoghese che parla bene ma non in modo perfetto l'italiano.
Ma un'idea della tostaggine della protagonista ce l'ha data.
Spero di aver fatto cosa gradita, anche perchè esserci riuscita mi sta rendendo così felice, da sentirmi stupida !!! :P
Un abbraccio a tutti voi e ancora grazie!
Prima o poi vi spiegherò tutti questi grazie, se avrete voglia di leggere una storia "banale" ... Marina

marghe
23-11-2007, 22:00
:shock:
Modesta la tipa eh?!

Comunque grazie a te Maya e al nostro traduttore!

Loredana
24-11-2007, 01:04
:shock:
Modesta la tipa eh?!

Comunque grazie a te Maya e al nostro traduttore!

:lol: :lol: :lol:

Mi associo ai ringraziamenti per la traduzione!
...e comunque: "brava Fernanda" :wink:

giuly
24-11-2007, 10:31
Prima o poi vi spiegherò tutti questi grazie, se avrete voglia di leggere una storia "banale" ... Marina
Certo che abbiamo voglia di leggere, adoriamo leggere e nessuna storia è banale :D

sabrina
25-11-2007, 10:15
Buttati Marina, vogliamo sapere tutto di te!!! :D :D

maya66
26-11-2007, 00:52
Buttati Marina, vogliamo sapere tutto di te!!! :D :D


Provo a scrivere qui, dove Sabrina mi incita e mi sento come un ciclista con "l'op op" nelle orecchie.
Vi annoierò, ne sono certa.
Ma ...
Beh ecco la storia di una donna di 41 anni che aveva mille svolte e mille speranze.
Scusate se mi descrivo così come sono, ma non è falsa modestia, e vi assicuro che leggendo e scrivendo a voi mi sento piccola piccola.
Ma torniamo alla vecchia signora che, quando era bambina, a quattro anni leggeva, a sei scriveva temi di due pagine, orgoglio di mamma e papà, intelligenza vivida. Fino alla seconda media, la più brava della classe, la più odiata.
Quella che fremeva se Manzoni le parlava del 21 Marzo ... O se Verga le narrava di una "Lupa".
Bruttina, a dire il vero, lunghe braccia ... Ginocchia enormi ... Alta ... Quattrocchi :-).
Ma con un libro in mano perdevo conoscenza e volavo via dal mondo.
Un'infanzia travagliata. una mamma meravigliosa piegata da un marito sbagliato.
Alcolista.
Che ora è un vecchio signore del quale ho appeso foto in casa ovunque, lui con me in braccio a tre anni, lui con me a quattro anni il giorno del mio compleanno.
E' il mio babbo, il male fatto scompare, rimane il sangue a dirmi che è mio padre, e la compassione per il fatto che lui, uscito dal tunnel, nulla ricorda.
Ma torniamo indietro ...
Io intanto cresco, e divento davvero un'adolescente bellissima.
Perdo contatto con la realtà scolastica.
Abbandono la testa per il piacere dell'adulazione che da adolescente è peggio di una droga pesante.
E sono quella che in seconda superiore molla tutto, per imbecillità travestita da ribellione.
Ma che ha letto i Russi (tutti), Goethe, Hesse (tutto), i classici, tutti, francesi inglesi e americani, donne poesie latini e greci, dopo la scuola.
Quella che se trovava un vocabolo sconosciuto prendeva il vocabolario, perchè sapere era più forte della pigrizia che applicavo in altre circostanze.
Le parole. L'unica presenza fissa e positiva della mia vita, l'amore per le parole scritte o enunciate.
E continuavo a studiare senza accorgermene e senza annoiarmi.
Parlantina forbita e fluida mi hanno sempre salvata. Mai più di una settimana senza lavorare.
Senza perdere di vista che la mia testa mi avrebbe consentito di scegliere un lavoro dove usarla, questa matta testa, anche senza diploma.
Carattere volitivo, incoerente, fortunata perchè grande fabulatrice ... Bravissima commerciale.
Sempre lavori impiegatizi.
Che mi portano davanti ad un computer e mi aprono il mondo del lavoro.
Queste strane macchine per me non hanno segreti.
Carpisco i misteri del Dos, prima, dei Network per i server, poi.
E poi la grafica editoriale.
E poi ... Roma ... E la vendita di pubblicità, dove la mia esperienza di grafica mi vede vittoriosa con guadagni esorbitanti a 25 anni.
Io, la cicala, nella città eterna.
Io, la forte, con la giusta dose d’umiltà, ma in ogni caso insufficiente per mettermi sul chi va là, rientro a testa bassa e povera a casa dei miei.
E dopo una settimana lavoro in una società che sta diventando un "provider" internet.
Nella quale alla sera mi fermo a studiare HTML ... E divento il Webmaster e la venditrice di spazi Internet. Vittoria!
Nel frattempo fallimenti amorosi, scelgo sempre uomini da tirare fuori dal guscio, io estrosa egotica ed egocentrica, ho bisogno di sentirmi la più forte, quella che ti tira fuori e ti mette sulla strada giusta, che puntualmente prende la forma di un volto di donna che non sono io.
Che mi amano per questo e poi di questo hanno paura e rimango puntualmente sola.
Bouche, il nick sul mio blog.
La mia parte "nera", quella che non vorrei spiegare ai bimbi ma che spero gli adulti comprendano solo leggendo l'aggettivo.
Marina è quella che ama, gioca, ha bisogno della gente, è quella che si fa in quattro, quella che piange e ride, quella che usa più cuore e anima.
Che raziocinio e corpo.
Un matrimonio fallito, va beh sì, si elabora un lutto, ma Roberto, il mio ex marito è uno dei pochi amici che ho.
Sono incapace di rancori, per questo un neurologo mi assicurò che non avevo bisogno ne’di lui ne’di un analista.
Poi i 40 anni meravigliosi.
Il mio fisico si trasforma in un ricettacolo di sguardi maschili.
Io rinasco come femmina.
Ma ... Mi guardo intorno.
Pochi amici veri, amiche quasi nessuna (non sono misogina, ma le donne devono essere davvero scevre da atteggiamenti femminili per piacermi, lo so è superbo da parte mia ma è più forte di me).
Un amore giovanissimo, Andrea, e tanta paura di sbagliare.
Mai avuta tutta questa paura di commettere errori.
Ho un progetto di trasloco a Milano, per lavoro, per dividere la vita con il mio lui giovane, per cambiare, di nuovo, per di nuovo rischiare.
E sono qua, a volte euforica, a volte immobile.
Ed ecco perchè a volte vi dico che vi rubo forza.
Perchè, molto poco correttamente, e di questo vi chiedo perdono, siete la stampella che fa rialzare il mio orgoglio pigro.
Siete la scintilla che mi spinge ad alzarmi dal letto senza piangermi sempre addosso.
Brutto, da dire, lo so e vi comprendo.
Ma forse voi non avete idea di quanto ho letto e pianto, non per la vostra sorte, ma per il mio schifoso egoismo.
Ho pianto perchè mi sono permessa di buttare milioni d’attimi, senza pensare che avrei magari potuto regalarli, o almeno non sprecarli per rispetto a chi, come voi ma non solo,sarebbe stato felice di viverne anche solo la metà.
Vi avevo avvertito che le storie normali non hanno una bella morale, non una di quelle che sprona.
E non posso chiudere di nuovo dicendovi grazie.
Sarebbe come continuare ad usarvi.
Non so cosa poter fare per voi, materialmente, ma solo perchè sento che non esprimete in alcun modo questa necessità.
Mi sono chiesta se lo Stato vi è vicino.
Ma non ho osato chiedere.
Mi sono chiesta se ad un raduno, una persona che canta e che sa stare al suo posto, e che, nonostante questo post, è allegra sorridente solare, potesse servirvi anche solo per qualche mansione minore.
Mi sono chiesta perchè sto scrivendo a voi.
E perchè ho deciso di prendere la patente, Dario, questo mi sto chiedendo.
E perchè sono rientrata in Chiesa a pregare.
E perchè a Natale tornerò in Chiesa.
E come mai questo abbraccio che ho nel cuore vorrei tanto che voi lo sentiste.
Una stupida Marina, noiosa, lunga, ma che, uff, ci ricasco ragazzi, mi dispiace, ancora una volta vi urla "GRAZIE!!!".

:grazie:

Marina

ritz
26-11-2007, 05:01
un fiume in piena...grazie a te!
:-)

francesca
26-11-2007, 10:11
Grazie mi hai commosso :)
Resta con noi :D

pat65
26-11-2007, 12:28
Che bella persona che sei, Marina!

Loredana
26-11-2007, 12:57
....... questo abbraccio che ho nel cuore vorrei tanto che voi lo sentiste.
Una stupida Marina, noiosa, lunga, ma che, uff, ci ricasco ragazzi, mi dispiace, ancora una volta vi urla "GRAZIE!!!".


Non mi sembri affatto nè stupida nè noiosa, sei una bella persona Marina e io ringrazio te per questo bellissimo racconto che ci hai regalato della tua vita, e ti ringrazio anche per il tuo "caldo" abbraccio! L'ho sentito, l'ho sentito eccome!!! GRAZIE!
Rimani con noi. :P

drdlrz
26-11-2007, 13:27
stai attenta, Marina, a fare questo tipo di offerte facendoci sapere nel contempo che hai grande esperienza informatica e nel campo della grafica... potremmo prenderti in parola! :D

Grazie del tuo racconto, le esperienze di vita non sono mai banali nè noiose! :)

milena
26-11-2007, 14:39
tai attenta, Marina, a fare questo tipo di offerte facendoci sapere nel contempo che hai grande esperienza informatica e nel campo della grafica... potremmo prenderti in parola! :D


Già! Le nostre menti sono sempre in fermento e le idee non mancano per promuovere nuove iniziative! ;)
Grazie per esserti raccontata con tanta sincerità!

maya66
26-11-2007, 14:48
:oops: :oops: :oops: ... ehm sto piangendo ... :oops: :oops: :oops:

giuly
26-11-2007, 15:40
:oops: :oops: :oops: ... ehm sto piangendo ... :oops: :oops: :oops:
Ecco... ti sei già pentita di averci parlato delle tue competenze ed esserti data disponibile per un raduno visto che subito ce ne approfittiamo! :lol:
Tranquilla... non ti faremo fare da baby-sitter tutto il tempo ;)
Un abbraccio

drdlrz
26-11-2007, 15:42
grande esperienza informatica e nel campo della grafica...
infatti intendevo proprio che potresti farli giocare con il game boy e fargli fare dei disegni per tenerli buoni, mentre noi ce la spassiamo al meeting ;) :twisted:

maya66
26-11-2007, 18:27
grande esperienza informatica e nel campo della grafica...
infatti intendevo proprio che potresti farli giocare con il game boy e fargli fare dei disegni per tenerli buoni, mentre noi ce la spassiamo al meeting ;) :twisted:

Vada per i disegni ma non voglio vedere un game boy nell'arco di cento metri . :? .. Sarebbe una umiliazione terribile ... Sono intrdetta con i pocket games ... Un vero disastro ... :?

staff
10-11-2008, 23:08
La sig.na Fernanda Honorato ha inviato la seguente mail allo staff del sito:

Gostaria de agradecer a todos pelas mensagens carinhosa
tem uma reportagem na Revista OGGI de 13 de Fevereiro de 2008
sobre minha vida, feita aqui no Brasil com treis reporter da Italia, tenho uma pagina no Orkut "Fernanda Honorato", não falo italiano mas já li muita coisa
ai na Italia, o que me deixou muito feliz
beijo para todos
Fernanda Honorato

Ed ecco la traduzione:

Vorrei ringraziare tutti per i messaggi gentili. C'è un reportage nella
rivista oggi del 13 febbraio 2008 sulla mia vita, fatto qui in brasile da
tre giornalisti italiani, ho una pagina nell'Orkut (=social network)
"Fernanda Honorato" non parlo italiano ma ho già letto molte cose lì in
italia, il che mi ha reso molto felice. Un bacio a tutti
Fernanda Honorato