PDA

Visualizza la versione completa : Bambola Down...



marghe
30-10-2007, 20:34
Guardate un po'...

Arriva Cicciobello Down, la prima bambola diversamente abile. E' boom in Spagna


Va a ruba in Spagna 'baby Down', la prima bambola con i tratti somatici di un bebe' con la sindrome di Down. Immessa sul mercato spagnolo al prezzo di 25 euro -tre dei quali andranno a favore della Fundacion Down Espana- la bambola è disponibile nella versione femminile e maschile.


L'obiettivo, oltre a incrementare i fondi della ong, è quello di favorire "l'integrazione nella società" delle persone affette da questa alterazione cromosomica. "Baby Down non ha nulla di speciale", ha spiegato la portavoce dell'azienda produttrice, solo i tratti caratteristici di un bebè con la sindrome, "con le ditine un po' separate e la lingua un pochino all'infuori".



La bambola, le cui vendita hanno superato le aspettative persino dei distributori, è concepita perchè si conoscano le necessità dei bambini affetti dalla sindrome; ed è infatti accompagnata da un foglietto che spiega quali sono le attività che si possono fare per sviluppare le capacità dei piccoli con l'alterazione cromosomica nota come Trisomia 21.

http://canali.libero.it/affaritaliani/cronache/giocattoliarrivaccicciobellodown.htm

Carina come idea...che ne dite?

paola
30-10-2007, 21:09
Sicuramente una bella iniziativa chissà se verrà anche esportata!

valeria sechi
30-10-2007, 23:21
Mi sembra un'idea fantastica!!!! Mia figlia Maria Gloria ne vuole una......speriamo che arrivino anche in Italia!!!! :D

mela
31-10-2007, 09:26
Gli spagnoli mi stupiscono sempre!!!
Che differenza qui in Italia..... :cry:
Ne invierei una alla signora Sonego... :P :P :P

rayssa
31-10-2007, 09:49
la trovo una bella idea speriamo arrivi anche da noi!

francesca
31-10-2007, 09:49
ma che carina! bella idea :D

abile
31-10-2007, 10:31
è concepita perchè si conoscano le necessità dei bambini affetti dalla sindrome; ed è infatti accompagnata da un foglietto che spiega quali sono le attività che si possono fare per sviluppare le capacità dei piccoli con l'alterazione cromosomica nota come Trisomia 21.

Chissà se il foglietto è stato scritto dagli stessi esperti che hanno redatto il regolamento di Gardaland ?!

lory
31-10-2007, 10:32
Carina l'idea, anche se ho l'impressione che verra' acquistata sola da chi questo tipo di disabilita' gia' la conosce.
(Della serie...non si è mai contenti ;) )

MARTY
31-10-2007, 10:39
Devono venderlo corredato di mappa :lol: perchè è proprio un down lieve :lol: :lol: :lol: :wink:

lara
31-10-2007, 11:01
Carina l'idea, anche se ho l'impressione che verra' acquistata sola da chi questo tipo di disabilita' gia' la conosce.
(Della serie...non si è mai contenti ;) ).


Sottoscrivo Lory perchè pure io penso che verà acquistata da chi in qualche modo conoscosce questo tipo di disabilità.

E comunque a pelle non mi è sembrata un idea carina, anzi mi ha fatto venire rabbia (non so il perchè), forse ci ho visto una strumentalizzazione un qualcosa per far vendere un ciciobello in più....dopo il cicciobello Bua ecco Ciccio bello down (che alcuni di bue ne hanno tante). Io questa cosa la paragono alla Barbie Nera, o a delle bambole sulla sedia a rotelle.
Immaginate questa scena: la cameretta di una qualsiasi bambina che ha due bambole (una down e una normale) e ci gioca.... quale bambola lascerà in disparte, quale bambola verrà trattata male ? Insomma a me questa cosa proprio non piace.

Che bisogno c'è di creare un bambolotto ad hoc per parlare di s.d.... se ne può parlare in tanti altri modi.

lory
31-10-2007, 11:26
Immaginate questa scena: la cameretta di una qualsiasi bambina che ha due bambole (una down e una normale) e ci gioca.... quale bambola lascerà in disparte, quale bambola verrà trattata male ? Insomma a me questa cosa proprio non piace.



Noooo dai, che esagerazione!!!! :D
Giornata storta Lara? :roll:

lara
31-10-2007, 11:45
[quote=lara]

Giornata storta Lara? :roll:

Sto attraversando una fase di pessimismo cromosomico :(

valeria sechi
31-10-2007, 12:08
Carina l'idea, anche se ho l'impressione che verra' acquistata sola da chi questo tipo di disabilita' gia' la conosce.
(Della serie...non si è mai contenti ;) )

Io non credo!!! Mia nipote ha fortemente voluto cicciobello nero, perchè insisteva che era più bello!!!

Lara ha chiesto perchè creare un bambolotto ad hoc....perchè no!
La rappresentazione della realtà passa attraverso i mass media, i giochi e tanto altro!!!!! Non possono e non devono essere rappresentati solo i bimbi "normo", anzi lancerei una campagna: una bambola per ogni realtà!!

C'è il cicciobello nero. c'è quello indiano, quello cinese e c'è quello down!!!
Ripeto perchè no?
Una delle piccole soddisfazioni di Maddalena è stata invogliare alcuni amici che non hanno figli a metterne in cantiere uno, finalmente!!!
Maddalena li ha ispirati....la bambola può ugualmente ispirare i bambini a misurari con la diversità col fine di carpirne le peculiarità!!!!

lory
31-10-2007, 12:20
Valeria, l'idea mi sembra carina, l'ho anche scritto. ;)
Pero' non ho capito una cosa:


Una delle piccole soddisfazioni di Maddalena è stata invogliare alcuni amici che non hanno figli a metterne in cantiere uno, finalmente!!!
Maddalena li ha ispirati....la bambola può ugualmente ispirare i bambini a misurari con la diversità col fine di carpirne le peculiarità!!!!

Avra' ispirato senz'altro ad avere un figlio, ma non mi dire "down" pero'!!!!

aledario
31-10-2007, 12:25
Avra' ispirato senz'altro ad avere un figlio, ma non mi dire "down" pero'!!!!Beh Lory... il meccanismo più banale possibile mi sembra semplice, perchè il pensiero sarà sicuramente stato: "Se questi possono permettersi di essere felici pure con la figlia down... noi (che non ci capiterà mai una sfiga del genere :- )... cosa aspettiamo?" ;-)

sabrina
31-10-2007, 12:26
:D oh sandro.............

comunque anche a me sembra una bella iniziativa... speriamo che anche in Italia venga importata!!

lory
31-10-2007, 12:27
ah, se la chiave di lettura è quella, allora ci siamo ;)

valeria sechi
31-10-2007, 12:53
Valeria, l'idea mi sembra carina, l'ho anche scritto. ;)
Pero' non ho capito una cosa:


Una delle piccole soddisfazioni di Maddalena è stata invogliare alcuni amici che non hanno figli a metterne in cantiere uno, finalmente!!!
Maddalena li ha ispirati....la bambola può ugualmente ispirare i bambini a misurari con la diversità col fine di carpirne le peculiarità!!!!

Avra' ispirato senz'altro ad avere un figlio, ma non mi dire "down" pero'!!!!

Certo che no!!!! Nessuno potendo scegliere penserebbe :"Vorrei che mio figlio fosse down!" Però Maddalena è stata vista come una BAMBINA non come una bambina down...solo una bambina!!!! Bella (ogni scarrafone è bello a mamma sua!) simpatica e paffuta che fa venir voglia di avere figli!!! Punto...il fatto che sia down passa in second'ordine, come una delle variabili (e sono veramente tante e non tutte prevedibili e prevenibili!) che può capitare!!!!

A quel punto scatta il meccanismo di cui parla Sandro...almeno credo!!!

Laura74
31-10-2007, 12:59
a me l'idea sembra carinissima...certo anche a me sembra un down lieve...ragazzi i tratti sono giusto appena accennati. :shock: ..ma va bene ugualmente chi la compra sa cosa sta comprando...non c'è bisogno di farli rannocchiosi come Lety :lol:
..vediamo se la esportano....prima la bambola...e poi??? pubblicità? patenti...mondo aspettaci..stiamo arrivando!!!!!!!!!!!!!!!

chicchi123
31-10-2007, 19:08
Negli Usa esistono da tanto tempo e ne esistono vari modelli, vedete un po' se vi piacciono

http://www.downsyndromedolls.com/Christina.html
http://www.downsyndromedolls.com/Mikael.html
http://www.downsyndromedolls.com/Silke.html
http://www.downsyndromedolls.com/Gabriela.html

e scusate se e' poco, c'e' pure la bambola down nera....gli Americani non si fanno mai mancare nulla!!!!

Laura74
31-10-2007, 19:24
...non riesco ad aprirle..mannaggia! :?

marghe
31-10-2007, 19:58
Quelle americane mi sembrano "ancora più down" !!! :wink:
Però le acconciature anni '80 e i vestitini stile carnevale non sono proprio il massimo!

Cmq anche io sono convinta che queste bambole non cambieranno il mondo e verranno acquistate da chi ha già un certo tipo di sensibilità in merito...però è pur sempre un modo per far conoscere la sindrome di down attraverso il gioco...a un fratellino, ai bambini di una classe in cui magari c'è un compagno down...e cmq magari verrà pubblicizzata, o nei negozi la vedranno anche "gli altri"...e che si parli di sindrome di down come qualcosa che c'è, fa parte di questa nostra umanità e non deve necessariamente fare paura è bello e utile secondo me.

Poi è stata messa in commercio grazie a un'iniziativa di un'associazione spagnola che si occupa di integrazione di persone down...quindi l'intento iniziale è buono...poi è chiaro che la fabbrica non lo fa per beneficienza ma per guadagnarci, ma chissenefrega...se alla fine il risultato è positivo...

lory
31-10-2007, 21:23
Quelle americane mi sembrano "ancora più down" !!! :wink:
Però le acconciature anni '80 e i vestitini stile carnevale non sono proprio il massimo!

...

Concordo in pieno!!!! :lol:

chicchi123
31-10-2007, 22:37
Allora....non siete mai contenti, quelle spagnole non erano down abbastanza, quelle americane sono troppo down, insomma ......!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Comunque anche se qui esistono da tanto io non le ho mai comprate; un paio di settimane fa invece siamo andati a N.Y. in un negozio di bambole pazzessco che si chiama America Girl Place (3 piani di bambole e accessori, c'e' pure la parrucchiera e l'ospedale per le bambole rotte con tanto di cartella clinica....) e Gaia ha voluto in tutti i modi questa bambola che le assomigliava tantissimo, non era una bambola down ma una "bambina" vestita in tuta da ginnastica con i capelli castani e le code come porta lei...in effetti erano due gocce d'acqua. Abbiamo ceduto poi anche alla richiesta del vestitino da danza per la stessa bambola visto che anche Gaia fa danza.....100$ in tutto ma devo dire che Gaia si identifica molto con questa bambola, le fa fare lezione di "danza," le fa scuola ecc per cui credo sia stato questoanche lo scopo dell'associazione spagnola, creare un modello di bambola in cui il bambino down potesse rispecchiarsi

Nunzio
01-11-2007, 00:51
...
Immessa sul mercato spagnolo al prezzo di 25 euro -tre dei quali andranno a favore della Fundacion Down Espana- ...



Appena tre euro?

mela
01-11-2007, 10:52
Immaginate questa scena: la cameretta di una qualsiasi bambina che ha due bambole (una down e una normale) e ci gioca.... quale bambola lascerà in disparte, quale bambola verrà trattata male ? Insomma a me questa cosa proprio non piace.
Ma no, dai!!! :P
Non ci credo che possa succedere una cosa così...e se anche dovesse essere non sarebbe certo iniziativa del bambino ma di qualcuno che gli ha passato di proposito un messaggio del genere ma in modo molto insistente e diretto!!!
La mia opinione è che i bimbi ci giocheranno senza pensare che sia concepita come bambola down ...

kokoro
01-11-2007, 15:25
a me è piaciuta molto l'idea! certo nunzio... si potevano sprecare a devolvere un po' di più all'associazione!!!

mi sembra una bella iniziativa non solo per chi è coinvolto in prima persona ma per la sensibilizzazione... ho letto il depliant e incoraggia il bimbo a giocare come con tutte le altre bambole... ha solo bisogno di un po' più di attenzioni... mi piace pensare che un bimbo che non conosca questo mondo possa conoscerlo anche in parte attraverso il gioco... chissà che crescendo non gli paia così strano incontrare qualcuno con la SdD...

Ho scritto al produttore per chiedere se viene in italia o se c'è un modo per comprarla on line... Vi tengo aggiornati!

intanto il link dell'associazione dove potete scarcare il depliant informativo.

http://www.sindromedown.net/SindromeDown/Secciones/AtencionTemprana/Noticias/DetalleNoticia.html?Id=22

kokoro
01-11-2007, 15:49
sull'argomento mi pare interessante questo articolo... "Giocatolli di integrazione: un modo di educare i più piccoli al rispetto per la diversità"

www.sindromedown.net/ArchivosAdjuntos/ARTICULO%20ISIDORO%20CANDEL.doc

in spagnolo :( ma si fa leggere bene anche da chi come me non conosce la lingua spagnola!!!

elly12345
05-11-2007, 14:25
QUesta mi sembra davvero una bella IDea.
Dal link il bambolotto veramente non mi sembra tanto Down.....
o meglio io non riesco a vederlo Down.... ma del resto non vedevo Down nemmeno mia FIglia....

Cmq. l'idea degli spagnoli mi sembra ottima se serve a sensibilizzare l'oppinione pubblica, io credo che il bambolotto lo compreranno anche quelli che non hanno bimbi Down, ;O))
Sarò troppo ottimista ??? :roll:

Mi fa pensare che i produttori di giocattoli lo abbiano messo in commercio, se lo hanno fatto e' perche' erano certi che lo avrebbero venduto ... non solo a noi genitori di bimbi Down.....
Questo e' un altro piccolo passo per dire che ci sono anche loro .

La voglio comprare anch'io !!!.
Ciao
elena :tao2:

kokoro
05-11-2007, 15:22
ho contattato il produttore.... si può comprare anche via mail!
mi ha dato l'indirizzo di un'incaricata a cui possiamo scrivere.

se qualcuno la vuole, mi scriva un mp.
posso prenderle insiema a quella per giulia ed emma, se no vi giro la mail.

baci, m.

milena
05-11-2007, 16:01
ho contattato il produttore.... si può comprare anche via mail!
mi ha dato l'indirizzo di un'incaricata a cui possiamo scrivere.

se qualcuno la vuole, mi scriva un mp.
posso prenderle insiema a quella per giulia ed emma, se no vi giro la mail.

baci, m.

A me interesserebbe per Francesca, mi mandi l'indirizzo? :lol:
Grazie,

Michele
05-11-2007, 17:22
Anche a me interesserebbe l' indirizzo,
grazie
Michele

rayssa
05-11-2007, 19:24
a me semvra un buon regalo per il prossimo natale puoi darmi l'indirizzo ?
grazie

enrica
06-11-2007, 14:28
Io ho due maschietti e allora dovrò fare la sorellina per avere questa bambola....

paola
06-11-2007, 14:50
Io ho due maschietti e allora dovrò fare la sorellina per avere questa bambola....
Veramente giusto ieri in chat stavo dicendo che sto valutando di regalare un bambolotto da vestire e svestire a Davide, perchè mi ritengo in ritardo sulla tabella di marcia :roll: e con la speranza che ciò migliorerà il rito mattutino della vestizione :twisted: :oops:

giuly
06-11-2007, 16:38
Io ho due maschietti e allora dovrò fare la sorellina per avere questa bambola....
Uno psicologo mi ha consigliato di far giocare Adriano con le bambole (che a casa nostra non mancano!!) e, nel caso in cui fosse stato figlio unico, di comprarne almeno una.
Forse sarebbe opportuno comprarne due con diverso numero di cromosomi, giusto per offrirgli un panorama un po' più ampio :wink: :lol:

Nunzio
06-11-2007, 18:12
Io per Vittorio aspetto che facciano una versione Down della Pimpa. Ha occhi solo per lei!

milena
07-11-2007, 09:20
Io per Vittorio aspetto che facciano una versione Down della Pimpa. Ha occhi solo per lei!

Ma la Pimpa, con quella lingua sempre di fuori e a penzoloni, qualche tratto downesco già ce l'ha! ;)

enrica
07-11-2007, 10:17
Io ho due maschietti e allora dovrò fare la sorellina per avere questa bambola....
Uno psicologo mi ha consigliato di far giocare Adriano con le bambole (che a casa nostra non mancano!!) e, nel caso in cui fosse stato figlio unico, di comprarne almeno una.
Forse sarebbe opportuno comprarne due con diverso numero di cromosomi, giusto per offrirgli un panorama un po' più ampio :wink: :lol:

Ale ha giocato a vestire, nutrire, lavare e accudire la sua Giulia per due anni (dai 2 ai 4 anni) seguendo i consigli della logopedista.
Cmq potrebbe essere un'idea per Natale.

elly12345
07-11-2007, 10:27
Ciao Kokoro, potresti scrivere qui sul forum l'indirizzo per ordinare la bambola, Grazie.

Ciao By Elena

kokoro
07-11-2007, 10:38
non lo facevo solo perché credevo che la netiquette (o come diavolo si dice... non lo permettesse)... Paola tu che sai tutto procedo???

paola
07-11-2007, 10:54
Puoi puoi ;)
E' vietata la pubblicità per medici e centri specializzati vista la delicatezza dell' argomento... informazioni su esperienze vissute con un medico o un centro specifico si possono però chiedere nell'area allo specchio (ma solo in quella).

drdlrz
07-11-2007, 11:06
Io per Vittorio aspetto che facciano una versione Down della Pimpa. Ha occhi solo per lei!

Ma la Pimpa, con quella lingua sempre di fuori e a penzoloni, qualche tratto downesco già ce l'ha! ;)
ah ah! io già Lucrezia quando mi arriva al mattino con un lembo di lingua felpata fuori dalla bocca la chiamo "la Pimpa". Sono stata tentata anche dall'acquisto di un pigiamone di pile bianco a macchie rosse! :lol:

kokoro
07-11-2007, 11:14
grazie paola!
l'indirizzo della ditta produttrice spagnola è superjuguete@ctv.es
bisogna inviare la mail alla signora Carmen
la bambola costa 24,99 € + spese di spedizione
a me non ha ancora risposto... aiuto!!!! vi aggiorno.

Loredana
07-11-2007, 12:14
Io per Vittorio aspetto che facciano una versione Down della Pimpa. Ha occhi solo per lei!

Ma la Pimpa, con quella lingua sempre di fuori e a penzoloni, qualche tratto downesco già ce l'ha! ;)

E' vero!!!! :lol:
Anche Francesco adora la Pimpa, "Pa" come la chiama lui!!! :P

kokoro
07-11-2007, 23:01
confermo che l'indirizzo funziona... mi hanno risposto!
tenete conto che esiste sia la versione maschio che femmina quindi specificate se volete niño o niña...

nunzio, ho chiesto, ma nessuna versione che assomigli a Pimpa :lol:

renemar
09-11-2007, 13:09
Mia sorella che vive ad Alicante in Spagna ha detto che me la manda
per posta, poi vi farò vedere

Nunzio
09-11-2007, 13:10
nunzio, ho chiesto, ma nessuna versione che assomigli a Pimpa :lol:



Appartengo a una famiglia di pittori-decoratori da 4 generazioni... posso sempre comprare la niña e incaricare qualcuno che ancora si occupa della materia di farla a "pois" rosse.

La lingua a penzoloni già ce l'ha...

... non mi rimane che trovare qualcuno che sappia agire sugli occhietti! Ma non posso chiedere a Voi perchè è vietata la pubblicità dei medici (... oculisti).

P.S.: ciao Paola! Grazie per il piccolo ma molto gradito plico che abbiamo ricevuto nei giorni scorsi!

elsy63
10-11-2007, 10:51
Bambolotto down"

Si chiama "Baby down", e ha le caratteristiche fisiche dei bambini
affetti da Trisomia 21. E i consumatori ne stanno decretando il successo
Spagna, ecco il bambolotto down
Costa 25 euro, vendite alle stelle



Baby Down
MADRID - Ha occhi, naso, bocca, mani, piedi, come i milioni e milioni di bambole vendute in tutto il mondo. Ma quella che sta andando a ruba, in tutta la Spagna, è un esemplare diverso dal solito, con una caratteristica molto particolare: il suo nome è Baby Dowm, e i suoi tratti somatici sono quelli di un bebè con la sindrome di Down. Per quale motivo hanno pensato di fare una cosa del genere?

Immessa sul mercato spagnolo al prezzo di 25 euro - tre dei quali andranno a favore della Fundacion Down Espana - la bambola è disponibile nella versione femminile e maschile. E, a quanto pare, sta incontrando il favore dei consumatori, che, sempre più numerosi, decidono di acquistarla. Attratti, probabilmente, da quello che è l'obiettivo esplicito dell'operazione: oltre a incrementare i fondi della ong, lo scopo infatti è quello di favorire "l'integrazione nella società" delle persone affette da questa alterazione cromosomica.
Possibile che sta incontrando tutta questa sensibilita',
o e' semplice curiosita???
"Baby Down non ha nulla di speciale", ha spiegato la portavoce dell'azienda produttrice, solo i tratti caratteristici di un bebè con la sindrome, "con le dita un po' separate e la lingua un pochino all'infuori".

Fossero solo questi i problemi da far conoscere agli altri bambini......

La bambola, le cui vendite hanno superato le aspettative persino dei distributori, è concepita perché si conoscano le necessità dei bambini affetti dalla sindrome; ed è accompagnata da un foglietto che spiega quali sono le attività che si possono fare per sviluppare le capacità dei piccoli con l'alterazione cromosomica nota come Trisomia 21...........
Spero che i genitori ne facciano buon uso........forse saranno loro i primi a imparare qualcosa dal fogliettino...





Io non so cosa pensare.... :wink:

elsy63
10-11-2007, 10:59
Carina l'idea, anche se ho l'impressione che verra' acquistata sola da chi questo tipo di disabilita' gia' la conosce.
(Della serie...non si è mai contenti ;) )

Io non credo!!! Mia nipote ha fortemente voluto cicciobello nero, perchè insisteva che era più bello!!!

Lara ha chiesto perchè creare un bambolotto ad hoc....perchè no!
La rappresentazione della realtà passa attraverso i mass media, i giochi e tanto altro!!!!! Non possono e non devono essere rappresentati solo i bimbi "normo", anzi lancerei una campagna: una bambola per ogni realtà!!

C'è il cicciobello nero. c'è quello indiano, quello cinese e c'è quello down!!!
Ripeto perchè no?
Una delle piccole soddisfazioni di Maddalena è stata invogliare alcuni amici che non hanno figli a metterne in cantiere uno, finalmente!!!
Maddalena li ha ispirati....la bambola può ugualmente ispirare i bambini a misurari con la diversità col fine di carpirne le peculiarità!!!!
Ho appena saputo pero' ch ei bambolotti neri non stanno andando piu' a ruba emi sa che nonli producono piu'.... :wink:

valeria sechi
11-11-2007, 17:02
Ho appena saputo pero' ch ei bambolotti neri non stanno andando piu' a ruba emi sa che nonli producono piu'.... :wink:

Dici che il nero non è più di moda??? Passeranno di moda anche i down?
In effetti è vero non ho più visto i cicciobello eschimese (era fantastico!!!) e nemmeno quello indiano con la penna in testa......sarà che ogni tanto devono dare un contentino a qualche minoranza per poi tornare a dimenticatrla?! :?

elsy63
11-11-2007, 17:53
ma no . io credo ch enon lo vediamopiu' perhce' nella relata' ormai i neir, i cinesi, i gialli i ...., i...ormai osno presenti dappertutto e nonfannonovita'' oltre che positivamente parlando siamo ormai abituati a vederli dappertutto etutti igiorni fin da quando si ' bambini....prima per cultura e pregiudizio se is vedevsa uno in carne ed ossa si era un po' titubanti.....e in questo forse i bambolotti son serviti.ALcune volte ho visto i bambini ingenui emeno razziasti litigare conl a mamma perche' non voleva comprare ilbambolotto neretto ele bimbe insistevano..almeno in questo caso le bimbe dettavano lezione...alle mamme..
Per la bambola down non so che pensare ...quelle americane appena viste qui...non mi piacciono-...tipiche facce e stile di costruzione americani...:D :D :D :D :D
e..volete mettere gli stilisti europei...i vestiti son piu'belli, i lineamenti...

...il bambolotto down dove si puo' vedere???
ma ripeto son titubante...il fine iniziale e' nobile..di sicuro...poi si vedra'....e pe rle altre disabilita'?? mai visto un bambolotto con altri problemi o delle bambole malate o insedia a rotelle..o ....
finora in effetti il bmbolotto bello corrispondeva al tipo di bimbo sognato da tutte...occhi azzuri, biondo ,paffuttello, etc. :wink: :lol: :lol: