PDA

Visualizza la versione completa : dipende dalle asl



Biagio
19-10-2007, 12:40
ho appena letto di revisioni di controlli dopo qualche anno dall' accertamento di invalidita' . a me non e' stato detto di nessun controllo successivo mi e' stato dato l' accompagnamento l' esenzione al bollo , l' unica cosa che non mi e' stato dato e' il cartellino di invalidi per la macchina perche' dicono che biagio e' in grado di camminare e non essendo cardiopatico noon gli spetta anche se ha un invalidita' del 100/
perche' non mi e' stato chiesto questo controllo futuro dipende forse dalle asl?

DOvidio
09-12-2007, 18:16
Egr. Sig. Biagio,
il motivo per cui non le è stato richiesto un ulteriore controllo non dipende dalla ASL di appartenenza bensì dall'articolo 94, comma 3 della Legge 289/2002 (Legge Finanziaria), secondo cui le persone con sindrome di Down, su richiesta corredata da cariotipo, vengono dichiarate persone con handicap "grave" (art. 3 comma 3 della Legge 104/1992) e sono esentate da ulteriori successive visite e controlli.
Tale automatismo non è applicabile, tuttavia, al riconoscimento dell'indennità d'accomoagnamento, ambito cui si riferivano evidentemente i controlli di cui ha sentito parlare.
Un caro saluto, Dott. D'Ovidio