PDA

Visualizza la versione completa : Distretto di polizia



ciris
11-09-2007, 01:03
Avete visto che nella nuova serie di Distretto di Polizia (in onda su canale 5 ogni giovedi) il nuovo commissario (Massimo Dapporto) ha un figlio down?
Io ho visto la prima puntata dove c'é stata solo una piccola apparizione, non so come verrà presentato e sviluppato in seguito questo personaggio, speriamo possa essere utile nell'ambito della conoscenza, e della sensibilizzazione.
Saluti.

paola
11-09-2007, 11:54
Maura ho aperto un nuovo topic visto che penso se ne avrà modo di riparlare nelle prossime puntate :D
Io ho visto casualmente questo nuovo personaggio facendo zapping e mi ci sono fermata per capire se era un personaggio che sarebbe stato riproposto. Quello che ho notato è che in quella scena leggeva una storia insieme una ragazza che aveva l'aria di aiutarlo a studiare e le faceva domande, mi sa che da ora in poi mi guardo tutta la serie :mrgreen: Staremo a vedere ;)

marghe
11-09-2007, 13:02
Per noi (e sopratutto per Elena) Distretto di Polizia è un appuntamento fisso perciò non ci è sfuggita la comparsa del nuovo personaggio.

La prima impressione non è stata per niente male: in una scena precedente il commissario aveva accennato al fatto che avesse un figlio che "aveva dei problemi"...ma senza eccessivo auto-compatimento...e poi in un'altra scena, prima che facessero vedere il ragazzo, lui e la moglie parlavano dei suoi successi scolastici (aveva fatto "un tema bellissimo")...insomma secondo me è stato presentato bene... la famiglia sembrava una "normale" famiglia con un figlio down... proprio quello che spesso manca quando si parla di noi!

Speriamo non ci deludano nelle prossime puntate!

lara
11-09-2007, 13:24
Pure io sono una super fan della serie distretto di polizia.
Ma purtroppo Giovedì scorso non sono riuscita a seguirlo (solo qualche scena) e devo dire che la situazione familiare del nuovo commissario proprio me la sono persa. :D :evil: :evil: .
Giovedì prossimo spero di non farmelo sfuggire (bimbi a letto presto) !

P.S.: visto i personaggi impegnati di Dapporto non mi Meraviglio che abbiano inserito un famiglia "speciale"

renemar
11-09-2007, 22:44
Anche noi l'abbiamo visto , Nicolas non si perde un capitolo
di quella serie tv.
Quando il nuovo commisario ha detto che "aveva un figlio con problemi "
non so perchè ,ma ho avuto la sensazione : sarà down?
Appena ho visto il ragazzo mi sono emozionata

Nessuno del forum conosce il ragazzino oppure la famiglia ?

maxniola
14-09-2007, 11:00
Ieri ho visto la seconda puntata e nel primo episodio hanno messo molta carne sul fuoco in materia di disabilità. E' la prima volta che mi sono trovato a mio agio nel vedere gli attori Down impiegati in una serie televisiva...nel senso che gli autori, evidentemente coadiuvati da genitori e associazioni, hanno inserito tutto il tema in maniera naturale e senza sentimentalismi, evidenziando il legame iperprotettivo dei genitori verso i propri figli, la capacità dei nostri ragazzi di esprimere i loro sentimenti e i loro desideri soprattutto in materia affettiva e sentimentale. Se queste sono le premesse devo dire un vero "BRAVI" agli autori.

marghe
14-09-2007, 11:09
Ieri sera puntatona con protagonisti ben 3 ragazzi Down!

Riassunto:
Il commissario e la moglie discutono sulla possibilità di far partecipare il figlio Matteo a un torneo di karate: Matteo ci terrebbe tanto e la mamma è a favore ma il padre è preoccupato: teme che il figlio possa farsi male...

Arriva al commissariato un uomo preoccupato per la scomparsa della figlia, una ragazza Down (Virginia mi sembra...) :non si è fatta più vedere da quando il papà l'ha lasciata alla scuola di ballo quella mattina.

Le ricerche portano a scoprire che Virginia sta progettando una fuga insieme al suo ragazzo. Il padre vorrebbe infatti trasferirsi per lavoro ma la figlia non vuole lasciare Roma, dove frequenta una scuola di ballo, ha tanti amici e un ragazzo.

Grande la risposta data al padre che insiste per il trasferimento: "Papà, tanto a te non importa che io sia daccordo, per te sono sempre solo la tua bambina"...il padre rinuncia al trasferimento!

La vicenda fa riflettere il commissario che capisce che anche Matteo non è più un bambino e decide di scusarsi e di permettergli di partecipare al torneo!

Nel frattempo alcuni colleghi conoscono la famiglia "speciale" del commissario...e reagiscono semplicemente con sorrisi e strette di mano...non male eh?


A me la puntata è piaciuta, certo un po' "soap opera", però i ragazzi sono stati presentati come persone in gamba,con una loro volontà forte e una vita ricca di interessi e affetti. Per noi sono banalità ma mi convinco sempre di più che purtroppo ci sia ancora bisogno di questi messaggi!

Utilissimo il monito "non siamo sempre bambini!"...(quante volte ho sentito mia sorella lamentarsi del fatto che qualcuno la tratta come una bimba piccola!).
L'unico particolare che mi ha lasciata un po' perplessa è la scena in cui il commissario tira fuori dal cassetto la foto del figlio e la mette sulla scrivania...cosa aspettava a farlo? Si vergognava forse? Eh, no eh!
:nono:

Per il resto credo proprio che la puntata di ieri si meriti un applauso...
che ne dite?

elsy63
14-09-2007, 11:32
Dico ch al dil a' dell aqualita' del film ci sfugge una cosa......sono ragazzi che recitano e imparano la parte, stano sul set, escono di case a fare le prove, etc.etc.e'questo che conta! :D CONTA CHE SONO PERSONE CAPACI!!!!!!

maxniola
14-09-2007, 11:41
Ieri sera puntatona con protagonisti ben 3 ragazzi Down!

L'unico particolare che mi ha lasciata un po' perplessa è la scena in cui il commissario tira fuori dal cassetto la foto del figlio e la mette sulla scrivania...cosa aspettava a farlo? Si vergognava forse? Eh, no eh!
:nono:


La scena in questione io l'ho interpretata nel senso che il commissario non voleva far sapere all'altro genitore che lui fosse emotivamente partecipe alla questione, mantenendo quel distacco necessario per la sua professione, quel distacco che gli ha permesso poi di rendersi conto delle scelte errate verso suo figlio (non deve partecipare al torneo perchè si fa male.....) :wink:

Michele
14-09-2007, 12:10
Finalmente il modo giusto di presentare la realtà delle persone down, FINALMENTE, anche con un linguaggio adeguato: mi riferisco alla scena in cui il poliziotto vede la foto della ragazza scomparsa e dice al commissario: commissà ma questa e`.............
E il commissario risponde: si ho visto è una ragazza diversamente abile ( poteva dire anche mongolina no, così ci capivamo :wink: )

Visto che di solito mandiamo sempre e-mail di protesta, questa volta invece sarebbero belle delle e-mail di complimenti.

Qualcuno conosce, se esiste, l' indirizzo e-mail della trasmissione ?

maxniola
14-09-2007, 12:50
http://www.distrettodipolizia.tv/

marghe
14-09-2007, 22:43
La scena in questione io l'ho interpretata nel senso che il commissario non voleva far sapere all'altro genitore che lui fosse emotivamente partecipe alla questione, mantenendo quel distacco necessario per la sua professione, quel distacco che gli ha permesso poi di rendersi conto delle scelte errate verso suo figlio (non deve partecipare al torneo perchè si fa male.....) :wink:

Ma l'altro genitore conosceva già il commissario...all'inizio infatti l'ha riconosciuto come "il papà di Virginia"...comunque è probabilissimo che anche la mia interpretazione sia sbagliata...

A parte questo è bella l'idea di scrivere i nostri complimenti...appena ho un minuto mi ci metto...

paola
15-09-2007, 16:55
Visto che di solito mandiamo sempre e-mail di protesta, questa volta invece sarebbero belle delle e-mail di complimenti.


giusto ;)

marilena
15-09-2007, 23:08
IO E CRISTINA ABBIAMO SCRITTO....PER UNA VOLTA CHE DALLA TELEVISIONE ARRIVA UN MESSAGGIO POSITIVO !!
:gruppo: