PDA

Visualizza la versione completa : interpunzione che aiuta



ritz
06-09-2007, 00:04
Non nego di essere riuscita a stento quest'oggi a trattenere l'ansia. Ma lo avranno certamente capito le insegnanti con cui alla fine di una riunione comunitaria, che mi è parsa interminabile, sono riuscita a parlare a quattr'occhi, per discutere dell'ormai imminente inserimento al nido di Franz.

Lui, frattanto, a casa con nonni semi-sconosciuti. Non vi descrivo lo sguardo lanciatomi dal cucciolo, quando me ne sono uscita lasciandolo in balia di parentado che ahimè ci vive a 70 km di distanza :-(

Beh insomma ci sono andata colma di tensione. Ho atteso paziante, riservandomi l'ultimo colloquio disponibile, per non gravare su altri in attesa. E innanzi all'insegnante che si è affacciata alla porta per chiedere "Lei è? la mamma di?" ho pensato di smorzare un po' della tensione fin lì accumulata, con un sorridente "La mamma del bambino con l'asterisco". Avevo sbirciato nel foglio che una delle insegnanti sorreggeva quando le sedevo accanto ;-)

Ho visto una delle maestre farsi paonazza in volto, espressione sinceramente contrita di chi si è sentita colta in fallo. Tant'è, sono solidale con il rossore altrui, problema personalmente mai risolto. E' bastato per farmi sorridere, per restituirmi un po' di sicurezza, per ridmensionare la portata delle mie elucubrazione galoppanti sul corpo insegnante. Il resto è venuto da sè.

A questo punto direi che il più è fatto. La mamma ha rotto il ghiaccio, non so perchè ma sento che per Franz si tratterà di passeggiata di ben altra portata ;-)
Fateci comunque l'in bocca al lupo. Si comincia lunedi' 10![/code]

simone04
06-09-2007, 00:33
Penso che tu possa andare tranquilla. Il nido è una buona esperienza per i nostri bambini. Imparano molto dall'osservazione degli altri bimbi!
Simone ha finito a Luglio l'esperienza del nido e lquando sono andata a prenderlo l'ultimo giorno ero commossa: quanti bei ricordi!
Lunedì cominceremo con la scuola materna abbiamo bisogno anche noi di un grosso in bocca al lupo, anche se sono sicura che questa nuova esperienza ci porterà tante gioie.

Un grosso in bocca al lupo anche a voi.

Loredana
06-09-2007, 00:55
In bocca al lupo a Franz e a Simone per l'imminente inizio d'anno scolastico
, anche per Francesco il 17 settembre sarà il primo giorno di materna :wink:

magic lamp
06-09-2007, 01:13
Nel nostro secondo incontro ho visto Franz cresciuto, pronto per una nuova esperienza al di fuori della stretta cerchia familiare. Andrà tutto bene, vedrai, e sicuramente andrà bene anche agli altri che affrontano un passaggio importante. Guardando indietro ritrovo le stesse emozioni vissute ogni volta che uno dei miei figli faceva un passo avanti. Sicuramente le paturnie e le preoccupazioni erano più le mie che quelle dei diretti interessati, che passavano indenni e allegramente attraverso gli inserimenti in società. Insomma, stare assieme agli altri fa un sacco di bene ai bambini, a qualsiasi età.
In questi giorni sto passando momenti di crescente tensione per l'imminente inizio della scuola (anche se cerco di non trasmettere ansia a Maria Chiara, che è già molto emozionata di suo). Ho incontrato l'insegnante di sostengo, una persona disponibile e aperta verso il metodo che usa mia figlia. Ma ugualmente, il salto che sta facendo è importante, il liceo è impegnativo, abbiamo chiesto un PEI senza riduzioni nei contenuti, e Maria Chiara è contenta dela scelta fatta. Speriamo bene!!!

rayssa
06-09-2007, 10:17
Rayssa quest'anno inizierà la materna , ieri siamo andati in direzione , abitiamo in una paese piccolo dove ci si conosce tutti , e le insegnanti della materna ci hanno accolto benissimo , hanno salutato la piccola che un pò vergognosa è stata in braccio a me tutto il tempo, abbiamo ritrovato l' insegnante della materna di Maya che però ha i bambini del 2 anno , ci ha assicurato però la sua presenza stando nella classe acconto a rayssa .
comunque anche noi speriamo bene. teniamoci aggiornati sui progressi, i successi e perchè no anche sugli insuccessi dei nostri
In bocca al lupo ai cucciolini, ai cucciolotti a ai più grandi per un fantastico anno scolastico.

maxniola
06-09-2007, 12:24
Vedo che la lista dei neoscolari è lunga :wink:

Anche Maria Camilla inizierà la sua avventura nella scuola materna e la nostra tensione è a mille!!!

La Direttrice scolastica è una persona molta attenta e scupolosa, forse un pò troppo, tanto che non sappiamo ancora la sezione in cui dovrà andare Maria Camilla, non abbiamo aoncora incontrato il corpo docente e non sappiamo ancora la data di inizio scuola :cry:

Staremo a vedere e spero che angoscie e paure si diradino al più presto :wink:

enrica
06-09-2007, 14:04
Un in bocca al lupo a questi nuovi "studenti".
Il mio Ale invece inizierà la PRIMA ELEMENTARE, io sono terrorizzata, lui se ne frega, nel senso che la cosa che più lo attira al momento è il corso di calcio a cui si è già fatto iscrivere....
ANDIAMO BENE...

giuly
06-09-2007, 16:18
In bocca al lupo a tutti i bimbi che cominciano una nuova avventura.
Vedrai Rita che Franz non avrà alcun problema, se è sopravvissuto una settimana con gli scouts ormai non lo fermerà più nessuno :wink:
L'anno scorso in questo periodo anche Adriano cominciava e credo sia stato di gran lunga più difficile per me che per lui.

paola
06-09-2007, 16:34
Neofiti della materna presenti! Noi da bravi genitori "incoscienti" non sappiamo neanche quante sono le ore di sostegno definitive :oops:
Noi genitori siamo preoccupati sul versante cibo visto che il pargolo è molto diffidente e pigro, allo stesso tempo confidiamo nel nuovo ambiente x spronarlo a mangiare anche cibi nuovi che a casa rifiuta, sempre che non si arruffiani pure questa di cuoca :roll:
Ci ritroviamo per gli aggiornamenti dopo il 17.

chicchi123
06-09-2007, 17:00
In bocca al lupo!!!!!!!!!

:prof:

Nunzio
06-09-2007, 18:08
Anche Vittorio si allontana per la prima volta quest'anno dalla gonna della mamma. Il problema è che si avvicina a quella della zia insegnante... 8)




La Direttrice scolastica è una persona molta attenta e scupolosa, forse un pò troppo, tanto che non sappiamo ancora la sezione in cui dovrà andare Maria Camilla, non abbiamo aoncora incontrato il corpo docente e non sappiamo ancora la data di inizio scuola :cry:



E' una delle Tue battute vero :wink: ?

uerem
07-09-2007, 08:14
A proposito di scuola anche il mio nipotino Andrea, 9 mesi, mercoledì inizierà a frequentare l'asilo nido. Ci saranno quattro settimane di inserimento!!!
Vi farò sapere come andranno le cose!

maxniola
07-09-2007, 12:54
Anche Vittorio si allontana per la prima volta quest'anno dalla gonna della mamma. Il problema è che si avvicina a quella della zia insegnante... 8)




La Direttrice scolastica è una persona molta attenta e scupolosa, forse un pò troppo, tanto che non sappiamo ancora la sezione in cui dovrà andare Maria Camilla, non abbiamo aoncora incontrato il corpo docente e non sappiamo ancora la data di inizio scuola :cry:



E' una delle Tue battute vero :wink: ?

Emmmm....... direi di si....o forse no...... forse un pò ACIDA :?: :twisted:

emma
08-09-2007, 15:38
anche la mia piccola lunedì 10 inizierà il nido (si può vedere la mia risposta a francy80 inviata poco fa prima di vedere questa sezione!)
in bocca al lupo per questa nuova esperienza!
ci aggiorneremo prossimamente!

rachele
08-09-2007, 21:36
anche Sofia inizierà il nido ad ottobre.. lunedì scorso c' è stata la riunione e poi ogni gruppo si è appartato nelle proprie stanze;sono stata tentata di parlare della bimba agli altri genitori,ma poi ho pensato:"Perchè? è giusto che la conoscano di persona"..è così simpatica e socievole!!e poi lei è naturalmente ciò che io non riuscirei mai a spiegare a parole... un bacio

giuly
09-09-2007, 17:50
sono stata tentata di parlare della bimba agli altri genitori,ma poi ho pensato:"Perchè?
Avevo avuto anch'io lo stesso dubbio l'anno scorso, durante la riunione con i genitori dei bimbi che dovevano cominciare l'inserimento al nido.
Anch'io ho deciso di non dire nulla, ho preferito che non si facessero in aniticipo un'idea magari distorta della realtà.
In seguito, ad anno scolastico iniziato, mi sono resa disponibile a parlare apertamente di Adriano, delle sue difficoltà ma anche delle sue virtù e devo dire che quasi tutti i genitori degli altri bimbi hanno avuto nei nostri confronti un atteggiamento positivo.

mariateresamadonna
10-09-2007, 09:16
in boca al lupo a tutti i bimbi che cominciano le scuole. Sai io ho tanta paura perche santiago non vede l'ora di ricominciare l 'ultimo anno di materna per rivedere i suoi compagni e la sua insegnante che lui ama tantissimo, invece quest'ultimo anno ahimè lo finisce in un'altra scuola quindi tutto nuovo e si ricomincia da capo.

marghe
10-09-2007, 12:54
Buon anno scolastico a tutti i bimbi allora!
In bocca al lupo a loro e ai loro preoccupati genitori...vi auguro che le preoccupazioni svaniscano velocemente e che i vostri bimbi vivano delle belle esperienze!

ritz
10-09-2007, 13:51
Le preoccupazioni si diradano, piu' o meno velocemente.
Dopo una sola ora di nido, il cucciolo giace sfinito nel suo letto. Attendo ancora qualche minuto per la pappa.

E dunque: grande inizio avviato. Cortesia diffusa che non ha guastato l'evento.

Certo che qualche ripasso linguistico non guasterebbe:
Esordio delle insegnanti: "Ma sei proprio bello tu, patatone".
Il patatone ci sta, ok abbiamo una discreta massa di ciccia sulla quale stiamo lavorando grazie a potenti strisciate. C'e' quel "Ma" , a mio avviso di troppo, che dovremo eliminare in qualche modo: ma oppositivo? (un fatto esclude totalmente l'altro, down = no bello), o ma limitativo (un secondo fatto modifica in parte l'altro piccolo e bellissimo Franz dal capello rosso = down non del tutto brutto, come di fatto ci si attenderebbe da un down che si rispetti)?

Ma! insondabili dilemmi sull'uso delle congiunzioni ;-)

marghe
11-09-2007, 13:16
:shock:
Povere maestre...dovranno proprio dosare le parole col contagoccie! :D

Secondo me, almeno a vedere la frase scritta, il MA era semplicemente un ma sul genere MA CIAO!!! MA CHE BELLO! MA UFFA! insomma nessun significato...nè oppositivo, nè limitativo... nè positivo nè negativo...solo un modo di dire!

Io avrei detto le stesse medesime parole di fronte a qualunque bel patatone come il tuo!!!

lara
11-09-2007, 13:33
Oggi invece Nicola ha riniato il nido... ma la mamma non è felice.
Non hanno mantenuto le promesse... Nicola è stato messo nella classe dei più piccoli, e mi era stato promesso che sarebbe stato con i suoi coetani..... :evil: :evil: :evil: ...e cosa che mi fa arrabiare maggiormente Nico non lega affatto con l'insegnate :evil: :evil: :evil:

A mio modesto parere hanno sbagliato.... Nicola emula tantissimo i più grandi (pensante che quando la sorella fa la verticale a muro pure lui si avvicina al muro e a modo suo prova di farla), era meglio metterlo con i suoi coetanei..

Ora sto a vedere come va... (capisco che lui sia più affine con la classe messa), ma se la parola d'ordine è lo stimolo....cosa impara da chi è più simile. E' anche vero che le maestre non sanno dei progressi di nico... lascio passare questo primo mese poi sento...

giuly
11-09-2007, 14:15
Adriano è stato inserito nella sezione dei grandi ma io ero un po' perplessa... forse si sarebbe trovato più a suo agio con i piccoli (lui ancora non cammina).
Le educatrici sono state irremovibili: secondo loro lui ha bisogno dello stimolo dei coetanei visto che tende molto ad imitare ciò che vede.
Devo ammettere che avevano ragione, dopo una sola settimana di nido ha cominciato a mettersi in piedi da solo senza appoggio! :wink:

Loredana
11-09-2007, 15:21
:elephant: Bravissimo Adrianoooo!!!!!

Nunzio
11-09-2007, 17:57
...
Certo che qualche ripasso linguistico non guasterebbe:
Esordio delle insegnanti: "Ma sei proprio bello tu, patatone".
...
C'e' quel "Ma" , a mio avviso di troppo,



"Ma" abbreviazione di "Madonna". La frase completa è: "Madonna sei proprio bello tu, patatone".

Oppure, ma qui sarebbe da approfondire sia l'atteggiamento complessivo dell'insegnante (e capire se dopo "ma" ha avuto un rapido ripensamento), sia se è toscana, "Ma" è abbreviazione di "Maremma maiala". In tal caso la frase completa è: "Maremma maiala sei proprio bello tu, patatone".

rayssa
11-09-2007, 18:25
bravo Adriano ! un bacio grande

chicchi123
20-09-2007, 16:37
...
Certo che qualche ripasso linguistico non guasterebbe:
Esordio delle insegnanti: "Ma sei proprio bello tu, patatone".
...
C'e' quel "Ma" , a mio avviso di troppo,



"Ma" abbreviazione di "Madonna". La frase completa è: "Madonna sei proprio bello tu, patatone".

Oppure, ma qui sarebbe da approfondire sia l'atteggiamento complessivo dell'insegnante (e capire se dopo "ma" ha avuto un rapido ripensamento), sia se è toscana, "Ma" è abbreviazione di "Maremma maiala". In tal caso la frase completa è: "Maremma maiala sei proprio bello tu, patatone".

:applaudit: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: