PDA

Visualizza la versione completa : lo sport è importante?



francy80
04-09-2007, 16:09
secondo me una cosa che può aiutare i ragazzi con sdd ad integrarsi e ad aprirsi meglio al mondo,può essere lo sport.i vostri figli e parenti con sdd praticano qualche sport?quali credete siono i piu adatti,quelli di squadra oppure singoli?

mariateresamadonna
04-09-2007, 16:37
ti rispondo subito, o sport fa bene a chiunque l'importante è che piacia, nostri bimbi possono fare molti sport interessanti come il nuoto , cavallo, danza, perchè no calcio come vedi c'è un'ampia scelta

fiore
04-09-2007, 17:42
secondo me lo sport fa molto bene ai bambini non solo sdd, io porto Matteo in piscina da quando ha 4 mesi e ho riscontrato ottimi risultati, muscoli più tonici e più voglia di fare la fisioterapia.
io lo consiglio.

francy80
04-09-2007, 19:56
e credo servano anche per far acquisire maggior sicurezza e fiducia in se stessi,no?VIVA LO SPORT SEMPRE!! :wink:

biglau
04-09-2007, 20:59
Il mio ha fatto nuoto da piccolissimo (due anni scarsi) ed ora fa karate con un gruppo misto; fa parte di un progetto di integrazione disabili e fa karate con tanti Down, ipovedenti e normodotati: sono uno spettaccolo!!!
Al Gian è servito moltissimo per la coordinazione arti inferiori e superiori e soprattutto per equilibrio in corsa e da fermo...ora è cintura gialla speriamo l'anno prossimo... alui piace molto perchè gli istruttori sono allegri convinti e soprattutto professionali....il corso si tiene ad Oggiona S Stefano, scrivetemi se siete vicini ed interessati...
lalla

francy80
04-09-2007, 21:04
che bello,dall'entusiasmo con cui racconti vuol dire che davvero è un esperienza costruttiva!! :wink:

la cosa importante appunto è che il gruppo sia misto,perche loro non devono essere considerati diversi dagli altri,semplicemente con alcuni di loro deve essere applicata un istruzione piu personalizzata,in base anche aideficit motori...ma è quello che si fa anche con i cosiddetti"normali",quando si iscrivono in palestra...in base a costituzione e fisico,vengono selezionati esercizi,strumenti e pesi per ottenere il risultato migliore!!

enrica
05-09-2007, 14:17
Ale ha fatto nuoto dal'età di 2 anni e ti assicuro che sembra un pesciolino.
Quest'anno inizia le elementari e nella sua scuola si organizza anche un corso di calcio...
Come potevate immaginare (visto che lui è un patito del calcio) mi ha chiesto di iscriverlo.
Non vi dico le paranoie ...
POi ho parlato con l'allenatore, che lo conosce già, e mi ha detto che non dobbiamo farci nessun problema e ,se questo è il suo volere, di assecondarlo.
Vi farò sapere.

renemar
06-09-2007, 13:39
Anche il mio Nicolas lo sport preferito è il nuoto.
Lui ha cominciato a 7 anni, ormai era grandicello....
ma ben presto ha presso gusto e con gli anni è diventata
la sua passione principale. Fa parte d iuna squadra di nuoto
per Disabili Civitanova Marche. Che si ocupa anche di
calcetto a 5, ciclismo e atletica leggera.

Ormai Nicolas viaggia da solo ( cioè con loro della squadra)
si allena molto , si diverte ed in piscina ha fatto
amicizia con tanti ragazzi down e non. Lo conoscono
tutti . Io credo che lo sport apre molte porte.