PDA

Visualizza la versione completa : IL FIGLIO SEGRETO DI MILLER



Michele
31-08-2007, 09:59
ALTRA PENTOLA SCOPERCHIATA DAL CORRIERE DELLA SERA.
Nell' articolo a pagina 21 si parla del figlio segreto di Arthur Miller, segregato in istituto fin dalla nascita. :roll:
Ne viene fuori una dura realtà:
La nascità di un figlio down rappresenta per una persona importante e famosa una tragedia ancora più grande, una vergogna ancora più inaccettabile, una cosa da cancellare subito con un colpo di spugna. E viste le possibilità, le conoscenze e i mezzi delle persone famose la cosa viene fatta anche con una certa semplicità. Rimangono comunque i rimorsi, quelli che non si possono cancellare ne col denaro ne con le conoscenze.
Non voglio dare giudizi, forse se fossi stato una persona famosa l' avrei fatto anch'io :shock: . Ma siccome sono un povero impiegato, uno come tanti, mi tengo stretta la mia Sofia e me la coccolo e me la abbraccio tutti i giorni. :wink:

maxniola
31-08-2007, 11:27
L'articolo è stato in realtà pubblicato sul Vanity Fair:

http://www.vanityfair.com/fame/features/2007/09/miller200709

Più che il discorso famosi o non famosi, la storia di Miller mi sembra appartenga ad uno spacccato della società americana, quella degli anni 60, dove la mentalità su un figlio disabile e in particolar modo i Down non era dei più felici (vedi anche il romanzo recentemente pubblicato Figlia del Silenzio).

In Italia da quella mentalità ne stiamo uscendo in maniera malconcia solo da un decennio!!!!!

chicchi123
31-08-2007, 16:54
Infatti, non e' una questione di famosi o non famosi, negli anni 60 i medici americani e non consigliavano ai genitori quando nasceva un bimbo Down di metterlo in un istitituto tanto era una causa persa.

Oggi per esempio c'e' John McGinley, l'attore protagonista della sit-com "Scrubs" (non so se c'e' in Italia) che ha un bambino Down e va in tutti i talk-show possibili e immaginabili per educare la gente sulla sdd e sulle potenzialita' dei nostri figli. Ed e' uno degli attori di maggior successo del momento .......per fortuna il mondo sta cambiando!

elsy63
05-09-2007, 16:51
DANIEL MILLER, IL FIGLIO SEGRETO DI ARTHUR, MISCONOSCIUTO PERCHE' DOWN
Ma chi lo conosce dice: "A perderci è stato il padre"

L'ha scoperto Vanity Fair, l'ha rilanciato il New York Times, e in Italia il Corriere della Sera.
E l'attenzione torna sull'accettazione o meno dei bambini down, dopo l'episodio dell'aborto selettivo che ha fatto gridare all'eugenetica.
Protagonista della vicenda è il famoso scrittore americano Arthur Miller, scomparso nel 2005. Noto nel campo della letteratura soprattutto per "Morte di un commesso viaggiatore", noto al gossip per essere stato uno dei mariti di Marilyn Monroe, noto alla società civile per i temi da lui affrontati: quelli del conflitto familiare, della responsabilità etica individuale e della critica a un sistema economico e sociale spietato e spersonalizzante.

Fino alla vicenda svelata ora, e che getta volenti o nolenti una pesante ombra sull'uomo Miller.
Questa "ombra" si chiama Daniel, ha 41 anni, ed è colpito dalla sindrome di down. Di Miller è figlio, tenuto segreto. Di cui vergognarsi. Tanto che lo scrittore rinchiuse Daniel in un istituto, rifiutandosi sempre di andare anche solo a fargli visita.
Il commento più appropriato lo ha fatto una persona che conosce Daniel, intervistata da Vanity Fair: "Che perdita per Arthur Miller non poter vedere quanto straordinario sia suo figlio".

Daniel nacque dalla terza moglie dello scrittore, la fotografa Inge Morath Sotto, che già aveva dato a Miller la figlia Rebecca.
Era il 1962, o il 1966 a seconda degli amici più intimi contattati dai giornali, tra i pochi a saperne dell'esistenza.
La moglie avrebbe voluto tenerlo, ma Miller era preoccupato per Rebecca e per il benessere della famiglia.
Così lo portò al Southbury Training School, nel Connecticut. Non andò mai a trovarlo, mentre la moglie andava in visita ogni domenica.
Miller cancellò completamente Daniel dalla sua vita: non volle che il suo nome comparisse nei necrologi della moglie, nel 2002, nè che partecipasse ai suoi funerali, nel 2005.
Lo incontrò solo una volta, quando Daniel partecipò a un incontro pubblico con Miller, rappresentante di People First, un'associazione di disabili.

Miller ha lasciato a Daniel un quarto della sua eredità. Lo stato del Connecticut però - dice Vanity Fair - che in questi anni ha assistito gratuitamente Daniel come se fosse povero, ora ha chiesto un risarcimento.

La notizia sta suscitando non poche polemiche nel mondo culturale statunitense. Speriamo che almeno qualcuna la susciti anche in Italia.

elsy63
05-09-2007, 16:57
nON SO COME SI CHIAMA IN AMERICA la serie di telefilm.."una famiglia come altre" ma io impazzivo per l'attore down ancor prima che nascesse Rosanna. :)
Quando nacque Rosanna lo facevano di sabato mattina e non mi perdevo una giornata. Mio marito scopri' che l'attore aveva un sito dove la gente gli scriveva.
Mi ricordo che un adelle canzoni di sigla era obladi' oblada?.
Chicci parli della stessa serie?
Peccato per Miller...poteva, avendone occasioni e mezzi, dare grandi opportunita' la figlio e dimostrare al mondo che non sono da rinchiudere! :cry: :cry: :cry:

chicchi123
05-09-2007, 17:45
Elsy,
no, non e' la stessa serie. "Scrubs" e' una sit-com recente che e' praticamene una parodia di "E.R medici in prima linea." L'attore protagonista ha un bambino Down abbastanza piccolo, avra' 7-8 anni -- il bambino non e' nella serie tv, e' suo figlio nella realta' e John McGinley, l'attore e' molto attivo nelle associazioni Down ed e' sempre ospite in tv a raccontare cose positive sui down quindi fa molta azione di sensibilizzazione in questo senso.