PDA

Visualizza la versione completa : Mediatore linguistico



elsy63
25-08-2007, 08:16
non so se qualcuno di voi ne sa qualcosa...
Una mi aconoscente ha adottato due gemelle dall Moldavia di sette anni.
LOgicamente parlano poco italiano e sono vivacissime a iperattive.
PER la loro eta' n on e' stato possibile inserirle pe run anno alla materna , in modo da ambientarle e quindi a settembra affronteranno l ascuola elementare ocn molti dubbi per la mamma.
Ha chiesto se a scuola speta una figura di aiuto ele hanno risposto di no, che sono normali e impareranno presto.
Io so che esiste l afigura del mediatore llinguistico e ch egia' in altre occasioni e' stato puntulamente non messo con problemi per tutta la classe e per i bambini in questione.
Qualcuno ne sa qualcosa??

marghe
10-09-2007, 13:20
Il mediatore linguistico è anche e sopratutto un mediatore culturale e di solito interviene durante alcuni incontri su richiesta delle insegnanti e del direttore se ci sono dei problemi particolari di comunicazione sopratutto con la famiglia di bambini stranieri...ma in questo caso i genitori sono italiani perciò non credo proprio sia utile un suo intervento, che comunque non sarebbe continuativo.

Per la mia esperienza (faccio volontariato con un gruppo che si occupa dell'inserimento dei minori stranieri) posso dirti che comunque i bambini imparano la nuova lingua molto più facilmente di quello che ci si potrebbe aspettare, sopratutto se sono piccoli, e 7 anni non sono tanti...in più queste bambine hanno la possibilità di sentire e di parlare un italiano corretto anche a casa (è importante che vengano corrette se sbagliano a parlare, anche se si fanno capire...) quindi secondo me non ci saranno grandissime difficoltà, anche perchè vengono inserite in prima elementare perciò potranno imparare tutto ciò che imparano i compagni insieme a loro.

Eventualmente se la tua amica non riesce a farlo lei direttamente potrebbe chiedere a qualcuno di aiutarle un po' nei compiti finchè non sono più sicure con la lingua...magari esitono anche dalle vostre parti dei gruppi di volontariato che si occupano di questo...