PDA

Visualizza la versione completa : Nicolas và a lavorare



renemar
28-06-2007, 19:55
Oggi mi ha chiamata la Asistente Cociale del mio comune , per comunicarmi che Nicolas inizierà a lavorare il 9 luglio nella mensa scolastica.
L'asilo nido comunale e la colonia estiva , hanno bisogno della mensa del comune , per tutto il mese.
Nicolas avendo frequentato la scuola alberghiera (ha finito da poco il terzo anno ) conseguendo il diploma di aiuto cuoco , era tra il ragazzi disabili , del paese e dintorni, con più possibilità per quel posto.
Per adesso iniziarà a giorni alterni dalla 10 alle 14, poi se tutto va bene , lui farà le ultime due settimane complete ,dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.
Per adesso si parla solo del mese di luglio, ma per noi è una noticia super !
Da quando ha finito la scuola, non fà altro che guardare la tv o ascoltare la musica. Oggi abbiamo finito anche , con gli allenamenti in piscina.

E così quando le ho detto che deve andare a lavorare , lui ha fatto un bel sorriso e mi ha detto: "che bello mamma perchè sono annoiato "

biglau
29-06-2007, 00:31
Che bello il lavoro è un abiettivo grandioso....!!! :D :D :D
complimenti!!!

mariafatima
29-06-2007, 01:54
Auguri a Nicolas per il suo lavoro e per la sua vita!
Anna Maria :D

magic lamp
29-06-2007, 02:06
Sono felice per il tuo ragazzo che inizia la sua vita da adulto nel mondo del lavoro.
Auguri!

elsy63
29-06-2007, 09:00
Oggi mi ha chiamata la Asistente Cociale del mio comune , per comunicarmi che Nicolas inizierà a lavorare il 9 luglio nella mensa scolastica.
L'asilo nido comunale e la colonia estiva , hanno bisogno della mensa del comune , per tutto il mese.
Nicolas avendo frequentato la scuola alberghiera (ha finito da poco il terzo anno ) conseguendo il diploma di aiuto cuoco , era tra il ragazzi disabili , del paese e dintorni, con più possibilità per quel posto.
Per adesso iniziarà a giorni alterni dalla 10 alle 14, poi se tutto va bene , lui farà le ultime due settimane complete ,dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.
Per adesso si parla solo del mese di luglio, ma per noi è una noticia super !
Da quando ha finito la scuola, non fà altro che guardare la tv o ascoltare la musica. Oggi abbiamo finito anche , con gli allenamenti in piscina.
Complimenti,< non preoccuparti della noia...tutti i ragazzi senza impegno estivo si annoiano..e anch er i normali nn c'e' ninete..la legge nonfavorisce l'apprendistato anzi le qaziende che in estate li prendono per insegnargli qualcos sono a rischio multe... :(
Thomas frequentera' anch eil quarto e quinto alberghiero? ci osno piu' possibilita' di lavoro con i cinque anni completi.In bocca al lupo!

aledario
29-06-2007, 09:49
Thomas frequentera' anch eil quarto e quinto alberghiero? ci osno piu' possibilita' di lavoro con i cinque anni completi.In bocca al lupo!In realtà Elsy... le prospettive di lavoro non sono credo la cosa fondamentale per scegliere se continuare o no gli studi dopo la terza di un Istituto Alberghiero. Il problema reale è che essendo gli ultimi anni finalizzati al raggiungimento di un diploma di stato utile per l'iscrizione all'Università... non ci sono più ore di laboratorio di cucina (o sala bar, o ricevimento... a seconda della "specializzazione intrapresa), ma solo approfondimenti teorici con materie anche toste su aspetti legislativi, di igiene del lavoro, di diritto etc etc ...
Noi per questo, (dove per "noi" intendo ... Dario prima di tutto) ... di comune accordo con l'equipe scolastica ed il Gruppo H, abbiamo deciso a suo tempo di "fermarci", facendo un altro anno in terza, per rafforzare le sue competenze di base, a discapito certo della continuità didattica, ma sicuramente con maggiore soddisfazione da parte sua...
Oltretutto l'escamotage trovato non è stato "penalizzante" nemmeno sotto il profilo dell'amor proprio ... in quanto Dario in realtà non ha "ripetuto" per bocciatura, ma è stato regolarmente ammesso agli esami di qualifica, ai quali poi non si è presentato.
Ora che alla fine dell'esperienza scolastica e di un anno di tirocinio lavorativo le cose sembrano andare per il verso giusto... siamo maggiormente contenti di questa scelta... che comunque, ripeto... come quella di intraprendere quella scuola, è stata una scelta principalmente di Dario, che ha detto ..."Basta studiare... ora vorrei trovare un lavoro". ;-)
Solo un consiglio ... state "addosso" ai professionisti di settore (Assistenti Sociali Comunali per l'Inserimento Lavorativo): anche loro con i nostri ragazzi vanno incontro a moltissime frustrazioni in ambito lavorativo, spesso si scoraggiano trovandosi a dover "combattere" tra due fuochi ... (la scarsa-nulla disponibilità del mondo del lavoro a valorizzare le potenzialità dei disabili intellettivi da una parte ... e i limiti oggettivi di queste potenzialità dall'altra) ed hanno bisogno di tutto il supporto possibile anche da parte nostra per arrivare a soluzioni "positive".

elsy63
29-06-2007, 10:09
sono daccordo a livello pratico ma male non sarebbe avere i cinque anni ..pe rlo meno gli aspetti socializzanti della questione ...certo se il lavoro ci fosse di sicuro tutto ok..ma s eilalvoro è incerto almeno altri due anni di scuola fino al diploma sarebbero una pur minima forma di frequentazione dei compagni e di socialixzzazione. Se dopo i tre nani devono riamnere a casa non e' molto confortante....

aledario
29-06-2007, 10:38
sono daccordo a livello pratico ma male non sarebbe avere i cinque anni ..pe rlo meno gli aspetti socializzanti della questione ...certo se il lavoro ci fosse di sicuro tutto ok..ma s eilalvoro è incerto almeno altri due anni di scuola fino al diploma sarebbero una pur minima forma di frequentazione dei compagni e di socialixzzazione. Se dopo i tre nani devono riamnere a casa non e' molto confortante....D'accordo solo in parte... la scuola non è socializzante più di tanto infatti a quell'età, quella dove il "divario" tra i nostri raga e "gli altri" diventa evidente non solo nelle capacità di studio ... ma soprattutto secondo me, negli interessi personali e di gruppo.
Altre realtà si prestano probabilmente meglio durante questo periodo a soddisfare le necessarie esigenze di socialità dei nostri ragazzi.
Parere personale ovviamente...

gigliorosa
29-06-2007, 11:33
Complimenti Nicholas!
Buon lavoro!! :D

rayssa
29-06-2007, 12:57
In bocca al lupo Nicholas! E a tutti i ragazzi grandi per il loro futuro lavorativo.

enrica
29-06-2007, 14:15
sono daccordo a livello pratico ma male non sarebbe avere i cinque anni ..pe rlo meno gli aspetti socializzanti della questione ...certo se il lavoro ci fosse di sicuro tutto ok..ma s eilalvoro è incerto almeno altri due anni di scuola fino al diploma sarebbero una pur minima forma di frequentazione dei compagni e di socialixzzazione. Se dopo i tre nani devono riamnere a casa non e' molto confortante....D'accordo solo in parte... la scuola non è socializzante più di tanto infatti a quell'età, quella dove il "divario" tra i nostri raga e "gli altri" diventa evidente non solo nelle capacità di studio ... ma soprattutto secondo me, negli interessi personali e di gruppo.
Altre realtà si prestano probabilmente meglio durante questo periodo a soddisfare le necessarie esigenze di socialità dei nostri ragazzi.
Parere personale ovviamente...

Mi trovi pienamente d'accordo Sandro.

Tantissimi complimenti a Nicholas per il suo nuovo lavoro ...anche Ale adora pasticciare in cucina chissà che non segua le vostre orme... sarebbe bellissimo

renemar
29-06-2007, 16:24
Grazie a tutti per i complimenti per il mio piccolo uomo :wink:

Infatti Nicolas como Dario, ha fatto per due volte il 3° alberghiero, e adesso ci siamo fermati , perchè il 4° e 5° sono due anni molto pesanti secondo me , per i nostri ragazzi.
Se continuava mi sembrava di portarlo a scuola como se fosse un "parcheggio" , lui sarebbe andato solo per il fatto di stare in mezzo ai ragazzi della sua età , insieme ai quei compagni che dopo , usciti di scuola e salutato Nicolas , fanno la loro vita di ragazzini normali, e senza mai invitarlo , telefonarli , o interesarsi di quello che fà o di dove và mio figlio, perchè è questa la cruda realtà, purtroppo.

Anche Nicolas era ammesso l'anno scorso agli esami, ma non si è presentato. Como eravamo rimasti d'accordo con l'equipe che lo seguiva.
E quest' ultimo anno, la seconda volta del 3° cucina, gli è servito per rafforzare quello che aveva già imparato prima , si è maggiormente reso autonomo nei lavoretti che faceva in cucina , con grande soddisfazione dei prof e sopratutto mia.

Adesso si presenta questa oportunità , e come dice Sandro dovrò stare dietro a chi adesso mi dà , meglio dire dà a Nicolas, questa ocassione , sperando che non sia solo per un mese , ma bensì .....per un bel pò.

Loredana
29-06-2007, 17:47
Congratulazioni vivissime Nicolas!
:abbraccio:

marghe
29-06-2007, 20:25
Che bello!!

Complimenti Nicolas! E un grande in bocca la lupo per il futuro!

Barbara
12-07-2007, 22:56
Bravo Nicolas ...continua cosi'

MARTY
05-11-2012, 17:18
Riprendo questo post... per chiedervi qualche consiglio... Martina ha iniziato il primo anno di scuola alberghiera... stà andando molto bene... ma la scuola le ha già tarpato le ali prima ancora di iniziare il percorso.... il ciclo di studi che ci hanno fatto scegliere per Marti è di cinque anni... non c'è l'esame di terza.... solo che da poco ho scoperto che Marty finita la terza ... verrà spedita in un centro per disabili... tra l'altro maggiorenni (ovviamente manco hanno guardato la data di nascita di Marty... hanno dato per scontato che abbia iniziato a 7 anni la scuola) ... Io in questo centro non la voglio mandare... ma troncare cosi' gli studi tra tre anni è davvero impensabile... ho tentato di proporre la ripetizione del terzo anno.. ma hanno fatto finta di non sentire..... non so' se cambiarle indirizzo ... ovvero scegliere un corso regionale di 3 anni... ma me lo avevano sconsigliato perchè troppo pesante ... e soprattutto perchè ha trovato una bella classe..... Il problema da noi è inverso non c'è didattica in quarta e in quinta ... ma i ragazzi vengono fatti lavorare sodo nei laboratori... si allenano proprio come in un vero ristorante ... a preparare in pochi minuti le pietanze... possibile che non ci sia spazio per lei? Non firmero' nemmeno il pei quest'anno... non so' che mosse seguire.... perchè se la faccio finire in terza non ha non dico il diploma che tanto non lo prenderà mai ... ma nemmeno dei crediti formativi per l'avviamento al lavoro... Come al solito per me la scuola è un disastro....!

pamela
06-11-2012, 12:36
... solo che da poco ho scoperto che Marty finita la terza ... verrà spedita in un centro per disabili... tra l'altro maggiorenni (ovviamente manco hanno guardato la data di nascita di Marty... hanno dato per scontato che abbia iniziato a 7 anni la scuola) ... Io in questo centro non la voglio mandare.......!

non ho capito:come fanno a obbligarti a mandarla li?
sarete liberi di fare quello che secondo voi è meglio per lei?
poi se in quarta e quinta non c'è didattica non è meglio? può seguire i laboratori come gli altri...

Lia
06-11-2012, 15:42
Marty, anch'io non ho capito ma la mia esperienza comprende solo la scuola primaria. perchè verrebbe mandata in questo centro? Non siete seguiti da un'assocazione che possa intervenire?

evele
06-11-2012, 18:23
Per quello che posso ti dico come sta andando Alessandro.
Quando ha finito la terza media ha deciso di fare l'Alberghiero e le scelte erano o i 3 anni oppure fare i 5 (2+2+1) NUOVA RIFORMA GELMINI.
Ora Ale frequenta la 3 ed è questo l'anno in cui si sceglie o cucina o sala. L'anno prox (4°) lui avrà comunque ore di laboratorio, a differenza di chi sta già frequentando quest'anno la 4° con il VECCHIO ORDINAMENTO. Infatti chi ha iniziato prima di lui la scuola in 4° e 5° non avrà ore di laboratorio di cucina.
Da noi ci sono comunque scuole che permettono i fare i 3 anni (CUCINA O SALA), hanno meno didattica e più laboratori.
Prima di dire che per lei sarà pesante avere più ore di laboratorio, perchè non farla provare??
Il problema per Martina credo sia comune a tutti i ragazzi certificati che vogliono andare oltre al semplice attestato, di qualunque scuola si tratti.

Qui gatta ci cova.....:eek:

Anna Rita Fracchiolla
06-11-2012, 22:07
anch'io ho avuto delle sorprese a scuola diverse dagli accordi iniziali. Anche Marco frequenta il primo anno di alberghiero ma per una maggiore tutela sua per l'ambiente dei ragazzi in cui sarebbe entrato a far parte me lo hanno spostato dal settore ristorazione ....... a grafico. Tutto computerizzato e gli faranno fare (così dicono ma vedremo) dei laboratori "aperti" di bar o sala (non cucina perchè ritengono troppo rischioso l'uso di coltelli e vari per lui). Effettivamente la classe ha un numero più contenuto e "più tranquillo" di ragazzi e lui è contentissimo ma non è quello che mi avevamo pensato per lui. Comunque in entrambi i casi questa scuola prevede i 3 + 2 ovviamente rilasciando non un diploma ma un attestato.

MARTY
06-11-2012, 22:19
Sapevo già dall'inizio che non avrebbe mai preso il diploma ... ma mi hanno obbligata loro ad iscriverla ad un corso di 5 anni... e non è un 3+2 ,ma un 5 secco... quindi Marti alla fine della terza si troverà con meno di niente... nemmeno l'attestato di partecipazione..... il problema della scuola è che non fanno fare tirocinio all'esterno... perchè hanno un ristorante all'interno e fanno pure servizio catering... in quarta e quinta i laboratori sono molto pesanti... ma da qui' a mandarla in un cse mi pare assurdo... mi rifiutero' sicuramente... intanto sono a caccia di alternative..... non facile ...

MARTY
06-11-2012, 22:30
Eve secondo gatta ci cova molto ... non tanto per le mie ambizioni di diploma ... perchè non ne ho... quanto perchè in quarte e in quinta i ragazzi vengono fatti lavorare come ciucci a gratis... nel ristorante... e nei catering... tornano a casa anche alle due di notte... e una ragazza disabile potrebbe dar fastidio... questione di business...allora la spediscono a dipingere ceramiche... dai preti... e no... non mi stà bene per niente.......!

evele
07-11-2012, 17:13
Ale ha iniziato quest'anno a fare lo stage (Park Hyatt Milano), faceva dalle 12 alle 20 dal lunedì al venerdì ( 20 gg.) e lo ha fatto finita la scuola, a Giugno.
Non vorrei dire una str..... ma dalla nuova riforma non esistono più i 3+2 :cool:

MARTY
08-11-2012, 07:47
infatti credo che non esista piu' il 3 + 2 ... fanno dei corsi regionali di 3 anni ma me li avevano sconsigliati... bho' si vedrà
Intanto mi sono fatta un po' di idee per andare a discutere il Pei con le idee molto piu' chiare...!