PDA

Visualizza la versione completa : esame



magic lamp
20-06-2007, 00:09
Eccoci arrivati alla fine della scuola media. Domani pomeriggio Maria Chiara sosterrà il colloquio, dopo aver affrontato i compiti di italiano, inglese, tedesco e matematica. Pare che gli scritti siano andati bene, li ha svolti con le solite modalità (scelta indicativa o scrittura al computer facilitata dall'insegnante di sostegno), sugli stessi contenuti dei suoi compagni. Ora lo scoglio più arduo, l'esame orale. Porterà degli argomenti di tecnica e scienze (il circuito elettrico) e geografia (Bolivia), con una presentazione in Power Point in modo che non debba parlare molto a lungo. Si è preparata con molto impegno, e riesce a esporre i contenuti anticipando le scritte delle diapositive. In questo periodo di ripasso mi sono resa conto che ha acquisito delle ulteriori abilità che non mi aspettavo e questo senz'altro è dovuto alla motivazione che la sostiene e che le fa superare ostacoli che fino a poco tempo fa sembravano troppo difficili.
In questi tre anni ha avuto una bella crescita personale ed è maturata molto. Le soddisfazioni scolastiche sono state fondamentali per stimolarla a 360 gradi e per darle fiducia in sé e nelle sue possibilità. Se penso alla strada che abbiamo fatto fino qua, io che all'inizio avevo le stesse paure e preoccupazioni di molti di voi, siamo andati ben oltre le più ottimistiche previsioni. E per il futuro, vedremo. Intanto ci godremo le vacanze, per affrontare con più energia il salto che ci aspetta, il liceo scientifico (scelto consapevolmente da Maria Chiara soprattutto perché vuole studiare latino e matematica).

Loredana
20-06-2007, 01:40
Complimenti a Maria Chiara e in bocca al lupo per domani!
Immagino la tua soddisfazione Renza :P
Facci sapere come è andato l'orale anche se sono certa che Maria Chiara sarà più che preparata e farà un figurone.....è bello comunque sentirlo raccontare! :wink:

rayssa
20-06-2007, 08:25
in bocca al lupo Maria Chiara!attendiamo con ansia l'esito , facci sapere Renza mi raccomando

drdlrz
20-06-2007, 10:15
intanto in bocca al lupo, e facci sapere come va! :D

Michele
20-06-2007, 10:42
Beh, veramente complimenti e tanti auguri.
Anche la mia "normodotata" sta facendo gli esami di terza media. Non vi dico l' agitazione e la tensione che regnano in casa in questi giorni.
Edd io come al solito proietto tutto al futuro e mi dico " e come faremo quando toccherà a Sofia ???? :roll: ".
Grazie quindi di questo racconto degli esami, che mi fa stare un po`più calmo, un po' più fiducioso.
Grazie

Luisa
20-06-2007, 10:46
Allora aspettiamo notizie sia di Maria Chiara che di Julia.
In bocca al lupo a tutte due :D

jolanda
20-06-2007, 12:32
complimenti a mariachiara ,immagino la tua agitazione renza :o :o :o

enrica
20-06-2007, 14:27
grazie a Maria Chiara e a te per la speranza che mi state dando ad affrontare il futuro.
Visto che a settembre Ale inizierà questo lungo e faticoso cammino che è la scuola ...( spero che lungo e faticoso lo sia solo per me e non troppo per lui)

milena
20-06-2007, 14:36
In bocca al lupo a Maria Chiara! :wink:

Caspita che scelta per le superiori, complimenti!

monica
20-06-2007, 15:10
Accidenti, che brava Maria Chiara!!! :D

...pensa che poco tempo fa mio marito è entrato al liceo scientifico,dove insegna, con Citty nel marsupio e due ignare colleghe gli hanno chiesto se era andato ad iscriverlo!!! Beh, inutile dire che io ho provato un tuffo al cuore...e ora Maria Chiara mi dimostra che sono una donna di poca fede!!!

(Questo ovviamente non c'entra nulla con Francesco che farà quello che vorrà e potrà....)

Ancora brava a Maria Chiara! :ponpon:

gigliorosa
20-06-2007, 18:57
Brava Maria Chiara!!!
Ma come si fa a chedere il metodo della scrittura facilitata alla scuola in cui ti iscrivi?
Anche Gabriele sta facendo l'esame di terza media, e avrà l'orale il 27 :eek:
Lui poi andrà al liceo scientifico tecnologico....ossia l'unico liceo scientifico dove non c'è il latino (per intenderci....Maria Chiara - Gabriele 1 - 0)
In bocca al lupo a tutti gli esaminandi!!!!

magic lamp
21-06-2007, 15:45
Vi aggiorno sull'esame di ieri. E' andato molto bene, a detta dell'interessata e delle compagne che hanno assistito (io sono rimasta fuori ad aspettare). Ha esposto la sua ricerca e poi le hanno fatto delle domande di inglese e altre materie Quando era già fuori, un professore l'ha richiamata dentro per recitare di nuovo davanti alla presidente di comm. la poesia "A Zacinto" del Foscolo. Aspetto notizie di prima mano dall'insegnante di sostegno, ma comunque è andata, ha superato la prova più ardua dell'esposizione orale e finalmente siamo in vacanza!!
Per rispondere alla tua domanda, Rachele, per far presente le necessità di Maria Chiara di modalità alternative alla comunicazione, mi sono mossa in anticipo, sia con la scuola media che con il liceo. A dicembre, quando abbiamo deciso per lo scientifico, ho parlato con il preside e alcuni colleghi. Anche un altro ragazzino down, Giuseppe, si iscriverà allo stesso liceo. Anche lui sta lavorando bene con la Comunicazione Facilitata ed ha avuto risultati molto buoni a scuola. Frequenteranno due sezioni diverse, e il liceo si sta attivando per assicurare il proseguimento delle tecniche che per loro sono le più adeguate. E' una questione di diritto allo studio, e per legge la scuola deve garantire gli strumenti giusti, anche se non sempre c'è apertura mentale verso metodi nuovi. Ma un po' dipende dalla determinazione delle famiglie.

mariafatima
21-06-2007, 17:48
Complimenti Maria Chiara! Goditi le vacanze...e pensa un pò alla Sicilia (magari!)...l'anno prossimo ti aspettano tanti impegni e tante soddisfazioni per te, per la tua mamma e per i tuoi cari.
Un abbraccio
Anna MAria

rayssa
21-06-2007, 18:33
brava Maria Chiara ! ora ripostai un po' e soprattutto divertiti!

gigliorosa
21-06-2007, 19:57
Grazie Renza!
Mi informerò per tempo, questo metodo della Comunicazione Facilitata mi intriga ogni giorno di più (ehm....ci sono stati momenti in cui volevo proporre a mio marito di trasferirci tutti a Gorizia, quando in passato ho letto di quanto fosse brava Maria Chiara).
Carissima Maria Chiara, mi rivolgo direttamente a te per farti i complimenti per come sei brava e come dimostri di saper davvero affrontare le prove più impegnative della vita. Vai avanti così! Sono sicura che anche al liceo scientifico saprai farti onore!
Ma ora.......VACANZA!!!!!! (sapessi quanto io e Gabriele vi invidiamo....)

lucilla
21-06-2007, 20:40
Ciao Renza, è da un pò ke non ci sentiamo.Del resto è da molto ke ormai non frequento il forum come prima.Sono felice per MariaChiara, anke se non riesko a immaginare il mio Stefano agli esami di terza media.Purtroppo per lui quest'anno non è andata molto bene, anzi è stato un disastro, tanto ke avevo deciso di fargli ripetere la prima media.Ero talmente decisa da non tenere in considerazione le esigenze di Stefano ke invece voleva rimanere con i suoi compagni.Tutto questo a detta dei professori.Beh, non è ke io gli creda al 100%, ma purtroppo mi devo fidare, così ho cambiato idea portando Stefano in seconda media, tanto pare ke il suo ritardo sia grave e ke ormai tutto ciò ke ha imparato è il massimo.Per me sono tutte balle e finkè avrò la costanza di andargli dietro, pretenderò da lui sempre qualcosa, anke se minima.
Io spero ke il secondo anno vada meglio e ke possa arrivare agli esami con la stessa preparazione di tua figlia.
Un saluto da Siracusa e buone vacanze.

Loredana
23-06-2007, 02:24
Complimenti a Maria Chiara e..... buone e meritate vacanze!!!