PDA

Visualizza la versione completa : Collirio e gocce nasali

Loredana
05-03-2007, 17:05
gent.mo prof. Formica volevo chiederle se o quali effetti collaterali possono comportare l'uso abbastanza frequente del collirio Ampilux 0,8 al quale devo ricorrere spesso per risolvere il problema della congiuntivite.
Per tenere puliti gli occhi di Francesco (29 mesi) uso tutti i giorni un collirio alla camomilla ma quando questo non è più efficace devo intervenire con l'antibiotico e devo dire che questo succede sempre più spesso 2-3 volte al mese...... ( dosi 1 goccia per occhio 2 volte al dì )
Anche le gocce nasali Doricum 0,025% + 0,5% sono le uniche che liberano istantaneamente il nasino del bambino, e con queste sono riuscita ultimamente ad evitare che un semplice raffreddore degeneri in bronchite di cui Francesco ne va soggetto. So che contengono cortisone, ma se non le usassi subitissimo appena prende un raffreddore, basta aspettare qualche giorno e va in insufficienza respiratoria....
(dosi 1 goccia per narice 2 volte al dì)
In mio pediatra che di solito prescrive farmaci quando proprio non se ne può fare a meno.....da quando ha conosciuto Francesco, almeno per quanto riguarda lui, ha cambiato opinione ed applica la regola " prevenire è meglio che curare " visto che per almeno un paio di volte ho dovuto ricoverare con urgenza il bambino in ospedale nel cuore della notte perchè la situazione era degenerata nel giro di poche ore.
Grazie per la risposta che vorrà darmi!

staff
06-03-2007, 22:05
Gentile Signora Loredana

E' troppo difficile per me darle un parere motivato sulle terapie consigliate per suo figlio, per una serie di motivi. Il primo dei quali è che non mi ha detto se il piccolo Francesco è stato sottoposto a esami (presumo di si essendo stato ricoverato), specie relativi al suo sistema immunitario in quanto non mi spiego l' insufficienza respiratoria legata a dei raffreddamenti apparentemente banali. In sostanza bisognerebbe conoscere clinicamente meglio il bambino per fare un'ipotesi. I farmaci che usa sono dei sintomatici e non credo possano danneggiare il bambino ma neppure essere risolutivi.
Mi spiace di essere così breve nella mia risposta ma i dati che mi riferisce sono troppo vaghi per essere più esaustvo

Con molta cordialità e auguri per Francesco
Dr. Umberto Formica

Se vuoi dare chiarimenti al dott. Formica mandali come mp a staff e verranno inviate al dottore e postate qui di seguito.