PDA

Visualizza la versione completa : vaccinazioni

gigliorosa
24-01-2007, 10:34
Gentile professore, mi chiamo Rachele Fuccella e sono la mamma di Letizia, nata il 13 dicembre scorso, a cui è stata diagnosticata la sdd.
Recentemente ho ricevuto l'invito alle vaccinazioni dell'infanzia, nel quale si avvisa che, oltre alle vaccinazioni obbligatorie, la bambina potrebbe essere vaccinata anche contro la pertosse e/o contro le malattie da haemophilus influentiae tipo B.
Personalmente sono molto favorevole a qualsiasi tipo di vaccinazione, e con il mio primo figlio di 13 anni normodotato non ho mai avuto esitazioni a richiedere anche le vaccinazioni non obbligatorie. Con Letizia mi pongo qualche problema, dato che è una bimba "speciale".
Le chiedo quindi se una bambina con sindrome di Down può affrontare le vaccinazioni in generale e se in particolare ci sono delle controindicazioni relativamente a quelle che le ho citato sopra.
Le vaccinazioni verranno praticate il 23 febbraio, quando Letizia avrà 2 mesi e mezo circa.
Le evidenzio, in conclusione, che la bambina, fino a ora, non ha manifestato patologie particolari oltre alla sindrome, anche se dovrà sostenere una serie di accertamenti nei prossimi mesi.
La ringrazio per l'attenzione e le porgo cordiali saluti.

staff
26-01-2007, 00:17
Gentile Signora Rachele
I bambini con SD possono e, a mio giudizio (ma non solo mio), anzi devono, essere vaccinati con i vaccini obbligatori e con quelli raccomandati, come tutti gli altri bambini. Personalmente consiglio anche la vaccinazione con Prevenar (vaccino antipneumococcico) e se frequentano una comunità infantile anche il vaccino antimeningococcico, malgrado quest'ultimo non prevenga la sepsi meningococcica di tipo B. Si rivolga comunque al suo pediatra di base, alla sua ASL o al centro vaccinale della sua zona, per una conferma di quanto Le ho consigliato.
Auguri per Letizia
Cordialmente
Dr. Umberto Formica