PDA

Visualizza la versione completa : DENTE DI EPISTROFEO A RISCHIO IN SDD?

EDO2000
15-10-2006, 22:06
Gentile Prof.
vorrei approfittare di questa occasione per chiarirmi meglio le informazioni sul "dente di epistrofeo" se così ho ben capito si chiami. Risulterebbe che la SDD sia maggiormente soggetta ad avere relazione con un danno osseo causato dalla fuoriuscita del predetto "dente" dalla propria sede. Ecco che si prescrive di "evitare" le capriole... o acrobazie particolari che impegnino il collo. Può illustrare meglio?
Grazie, con stima.

paola
16-10-2006, 14:48
Questa è la risposta del prof. Formica:
Gentile Signora

L'epistrofeo è la seconda vertebra dl tratto cervicale della colonna vertebrale e ha una protuberanza ossea, chiamata appunto dente dell'epistrofeo, che si articola con la parte anteriore dell'anello dell'atlante, che è la prima vertebra cervicale. Questa articolazione permette di ruotare il capo a destra e a sinistra. Il dente è tenuto aderente all'atlante da legamenti, in modo da impedire il suo spostamento verso il midollo spinale che passa subito dietro al dente stesso. Infatti uno spostamento del dente determinerebbe una compressione del midollo spinale e di conseguenza le manifestazioni neurologiche che vanno dai formicolii degli arti superiori, fino a lesioni importanti del midollo stesso che possono anche causare paralisi totale. Nella SD vi è una maggior frequenza di questo disturbo rispetto alla popolazione generale, per una serie di motivi fra cui la lassità del legamento di cui abbiamo parlato, ma sopratutto per malformazioni del dente stesso e dell'atlante. Ma anche nella SD la "dislocazione atlanto-assiale" , così si definisce lo spostamento, non è una eventualità molto fequente. Anche i soggetti che a una radiografia delle vertebre cervicali mostrano un modesto spostamento del dente, vanno incontro ai disturbi neurologici sopra citati, nell'ordine dell'1%. Tuttavia se un bambino con SD deve fare degli sport che comportano un impegno della colnna cervicale, ad es. tuffi di testa, equitazione in cui sono possibili le cadute a testa in giù, arti marziali ecc. è bene eseguire prima una radiografia di questo tratto della colonna per evidenziare un eventuale spostamento del dente. In questo caso, ma solo in questo caso, è bene evitare questi sport.

Con molta cordialità
Dr. Umberto Formica

EDO2000
16-10-2006, 21:52
La ringrazio infinitamente per la esauriente risposta. Dato che mio figlio ha iniziato attività di Ippoterapia... ora aspetterò prima l'esito della RX effettuata di recente e poi rivedrò l'ipotesi di riscriverlo al corso.
La saluto caramente.

Loredana
21-01-2007, 17:22
Qual'è l'età consigliata per fare questo controllo con i RX?
Al Cepim mi hanno spaventato non poco con questa probabilità dei nostri figli di correre rischi così gravi semplicemente facendo capriole o tuffi.....
Tra l'altro l'abbiamo saputo dopo qualche giorno che mio marito si impegnava ben bene proprio ad imparare a Francesco a fare le capriole sul materassino :roll: :oops:
Inoltre Francesco ha una sorella e un padre "fissati" e innamorati dei cavalli (ne abbiamo 3 ) e non vedono l'ora di comperare un pony per Francesco.
Sempre al Cepim, ci è stata sconsigliata l'ippoterapia, in quanto secondo loro non è poi così utile ed efficace così come si potrebbe immaginare.
Non sto a raccontare cosa ha risposto mia figlia che sta studiando in medicina e veterinaria........ma ovviamente è di tutt'altra idea!!! :wink:
Grazie!

paola
21-01-2007, 17:55
Loredana i quesiti vengono girati direttamente al prof Formica via mail che non legge la sequenza dei post e con lo stesso mezzo poi risponde.
Dimmi in che modo devo porre il quesito al prof che glielo giro.
Penso di poterti dire che non c'è un'età predeterminata x fare questa radiografia, ma è legata a quando si vogliono iniziare determinate attività, magari usate solo l'accortezza di fargliela fare prima di iniziare l'ippoterapia o equitazione. Mi pare di aver capito dalla precedente risposta del prof. che nel caso si abbia una colonna vertebrale a posto, può fare quello che vuole :)
Grazie per la pazienza ;)

Loredana
23-01-2007, 22:56
Scusami Paola ma la cosa che più mi preme è per l'appunto sapere con certezza ( quindi dopo aver fatto una radiografia ) se Francesco ha oppure no questo spostamento del dente. E' troppo presto farla a 2 anni e mezzo?
Ovviamente è ancora presto per fargli fare equitazione, però due capriole sul prato del giardino potrebbe capitare di farle......e non vorrei corresse rischi di danni irreversibili :(

staff
24-01-2007, 18:57
Gentile Signora Loredana

Il problema dell'instabilità o dislocazione atlanto assiale (AAI), sta assumendo un rilievo eccessivo nella prevenzione delle patologie che possono interessare le persone con SD, anche se merita una indagine radiologica, almeno una volta nella vita. Circa il 7-10% dei soggetti con SD possono avere un AAI, anche clinicamente silente, e di questi l'1% può manifestare segni neurologici. Dai dati della letteratura internazionale si può desumere quanto segue:
1) In assenza di segni neurologici che possano far sospettare un interessamento del midollo spinale è inutile fare precocemente una rx-grafia della colonna cervicale anche se il bamino, come è naturale, fa capriole o salti.
2) Oggi, malgrado la discordanza di opinioni, la maggioranza degli autori sono del parere di far eseguire una Rx dinamica della colonna cervicale dopo i sei- sette anni. Se tale indagine risulta normale è inutile limitare l'attività sportiva di qualunque tipo al bambino, così come è inutile praticare ulteriori indagini radiologiche nel tempo, a meno della comparsa successiva di segni neurologici sospetti.
3) Se alla radiografia della colonna cervicale si riscontra una dislocazione, anche senza segni neurologici, è opportuno limitare l'attività sportiva agli sport potenzialmente meno traumatici per questo tratto della colonna, e l'esame neurologico è raccomandato con frequenza annuale.
4) Se vi sono segni neurologici il ricorso all'intervento chirurgico deve essere attentamente valutato in base alla gravità dei segni e dei sintomi, e tenendo conto del rischio/beneficio dell'intervento.

Auguri a Francesco e buon gioco con i fratelli. Cordialmente
Dr. Umberto Formica