PDA

Visualizza la versione completa : Dacriorinocistostomia

Stopray
28-05-2008, 18:14
Nicole sdd 7 anni e mezzo soffre da sempre di abbondante lacrimazione da entrambi gli occhi, intorno ai 3 anni ha subito il primo intervento di apertura dei canali lacrimali tramite " sondino o palloncino ", per qualche mese tutto ok ma poi il problema dell'eccessiva lacrimazione si è riproposto come e più di prima, l'oculista che l'ha seguito fino al 2006 era abbastanza attendista nei confronti di un ulteriore intervento " aspettiamo intorno 8/10 anni " diceva.
Cambiato oculista per motivi diversi ci troviamo di fronte ad un atteggiamento molto meno attendista e dopo una prima visita dove ci prospettavano un intervento dove sarebbero stati inseriti dei tubicini di silicone nei condotti lacrimali e poi in un secondo momento tolti, abbiamo poi incontrato il chirurgo che dovrebbe operare la bambina che vista l'età di Nicole dice che i tubicini di silicone non vanno più bene e bisogna passare ad un intervento diverso, la dacriorinocistostomia appunto, che è l'intervento diciamo definitivo che si effettua sugli adulti.
Capite quindi ora la ns. indecisione e la necessità di avere un terzo parere, che funga da discriminante.
Anche perchè vorremmo evitare anastesie generali alla bimba che in 8 anni scarsi di vita ne ha già subite 2.

Grazie
Simone

staff
29-05-2008, 11:02
ecco la risposta
A Simone, padre di Nicole.
Buona sera. Personalmente non ho una risposta al suo problema essendo il quesito troppo specifico, tuttavia sono in grado di fornirle i recapiti telefonici del mio amico dr. Massimiliano Serafino (a cui mando per conoscenza la sua e-mail unitamente alla mia risposta) cell. 338.5423780 - 02.29515656. Il dr. Serafino è l'aiuto del prof. Paolo Nucci cattedratico oculista dell'Ospedale S. Paolo di Milano, uno dei massimi esperti di oculistica infantile italiani.
Spero di averLe dato una informazione utile che possa risolvere il problema di Nicole.
Un saluto cordiale
dr. Umberto Formica

Stopray
29-05-2008, 22:21
Colgo l'occasione per ringraziarla, provvederò a contattare il riferimento che così gentilmente mi ha dato, sarà mia premura tenerla aggiornata.

Grazie Mille.

Simone :D

staff
30-05-2008, 13:06
E' arrivata anche la risposta dal dott. Massimiliano Serafino contattato dal prof. Formica
cari genitori di Nicole.
a 7 anni l'inserimento dei tubicini non è più sufficiente. E' necessaria la dacriocistorinostomia. Sono d'accordo con l'ultimo chirurgo.
Io eseguo tanti interventi sulle vie lqcrimqili nei bambini e la sola intubazione a 7 anni non dà buoni risultati.
cordiali saluti

Massimiliano Serafino, MD