Visualizza la versione completa : tiroide
mariateresamadonna
27-11-2007, 13:20
Salve, vorrei farvi una domanda, Santiago è da quando è nato che ha una tiroide a sbalzi, ora da un anno mi fanno ogni tre mesi gli esami relativi ad essa, ha un tsh con valori 8, 7, e a volte anche 17, un Ft3 con millesimi di differenza ai valori normali e un Ft4 un mese bene e un'altro mese con valore superiore al valore della norma, abbiamo fatto la eco alla tiroide ed è uscita bene, allora io mi chiedo non sarebbe oportuna farli una cura farmacologica? o ancora dovrei aspettare fino l'età dello sviluppo per vedere cosa succede?. Grazie
Gentile Signora
Il problema della disfunzione tiroidea nei bambini e in generale nelle persone con SD è uno dei più discussi in letteratura, e gli endocrinologi non sono tutti daccordo sulla condotta terapeutica da tenere.
Per quanto riguarda il problema di Santiago, lei non mi dice se al bambino è stata fatta la ricerca degli anticorpi relativi alla tiroide (anticorpi anti-TG, anti-tireopeossidasi) e gli anticorpi anti-recettore del TSH, che sono importanti al fine di avere un orientamento più preciso. Se queste indagini non sono state eseguite consiglierei di cosultare un centro di endocrinologia per la loro esecuzione.
Mi ritenga a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente
Dr. Umberto Formica
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©: 2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |