Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: La disabilità vista dai bambini di Barletta

  1. #1

    Predefinito La disabilità vista dai bambini di Barletta

    Se vi va, all'indirizzo

    http://www.comune.barletta.ba.it/ret...ervist/invciv/

    cliccando in alto a destra su

    CONCORSO DI IDEE
    Un logo per l'Ufficio Invalidi Civili


    e poi su

    "Ciccando qui è possibile consultare l’elenco e tutti i disegni proposti"

    trovate n.70 disegni (ingrandibili cliccando sulle 70 iconcine) fatti da alunni di scuola elementare e media inferiore sul tema della disabilità.
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  2. #2

    Predefinito

    Ho dato un'occhiata.. ed è ancora sorprendente come anche per i bambini l'immagine della disabilità sia legata alle difficoltà di carattere motorio, statisticamente soverchianti fra i disegni presentati .. e a quell'immagine della sedia a rotelle che ne rappresenta lo "status symbol".
    La ragione potrebbe essere quella che la disabilità intellettiva dai bambini o non viene percepita come tale ... oppure che fa così paura (e questo è sicuramente vero per gli adulti! ) da non venire "considerata" o compresa... e perciò rappresentata. Voi che ne pensate?
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  3. #3

    Predefinito

    Purtroppo hai ragione Sandro. E ti diro' di piu' ricordo benissimo che alla nascita di Martina ero rimasta sconvolta non tanto perchè fosse disabile quanto perchè la sua disabilità era intellettiva e mi spaventava molto piu' di piu' rispetto ad una disabilità "diversa" . Ricordo durante i miei pianti di aver piu' volte detto " avrei preferito qualcosa d'altro ma la testa no !! " .
    Perchè la consideravo "tagliata fuori" dal mondo prima ancora di aver aperto gli occhi , mi dicevo una persona sulla sedia a rotelle puo' arrivare dove vuole nella vita perchè ragiona ... un disabile intellettivo no. ...Da allora ,naturlamente di strada ne ho fatta

Discussioni simili

  1. GIOCHI PER BAMBINI DOWN
    Da fiore nel forum Filastrocche
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29-09-2013, 09:23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •