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Discussione: La presa in carico

  1. #16
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di giuly
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    Benissimo Paola! Speriamo che questo sia solo l'inizio
    Adriano è stato piuttosto fortunato sia con i terapisti che con gli insegnanti, però mi manca proprio una figura di riferimento che sia al corrente di ogni cosa e che si faccia carico di tirare le fila di tutto... insomma che rivesta il ruolo che fino ad ora ho svolto io in modo poco costante e, soprattutto, poco competente.
    Ad esempio ha ripetuto più volte gli esami dell'udito ma l'unica cosa che mi dicono ogni volta è che il test ha evidenziato solo un problema lieve e che quindi va ripetuto dopo 8 mesi. A questo punto mi sono stufata di farglielo rifare visto che mi pare proprio inutile!

  2. #17

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    Anche io sono contenta per voi! Qs è la dimostrazione che la legge italiana è dalla nostra parte e che possiamo vendere ad ottimi interventi senza che ad impazzire siano le famiglie! Quindi spero che qs tua esperienza possa essere utile a tutti ! Grazie paola per averci reso partecipi. . . Anche qs sono traguardi importanti per l autonomia dei nostri figli!
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  3. #18

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    Sono arrivate delle richieste specifiche a Paola su una "lettera tipo" da inoltrare per la presa in carico
    Vi do una possibile traccia da modificare in base alle esigenze del Vs pinguino. Tenete in considerazione che ogni Regione ha poi delle leggi proprie che possono citate a supporto della Vs richiesta




    Luogo di residenza, data


    Alla cortese attenzione
    del Responsabile dei Servizi Sociali
    del Comune di........
    Indirizzo


    Oggetto: richiesta predisposizione progetto individuale in favore di............


    I sottoscritti NOME DEI GENITORI, genitori di ..........., nato a ......il...... riconosciuto invalido al 100% e con handicap grave ai sensi dell’art.3 legge 104/92 (vd certificazioni allegate) residente in codesto comune in Via..........

    VISTO

    L’articolo 14 della legge n. 328 dell’8 novembre 2000 che recita:
    1. Per realizzare la piena integrazione delle persone disabili di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nell’ambito della vita familiare e sociale, nonché nei percorsi dell’istruzione scolastica o professionale e del lavoro, i comuni, d’intesa con le aziende unità snitarie locali, predispongono, su richiesta dell’interessato, un progetto individuale, secondo quanto stabilito al comma 2
    2. Nell’ambito delle risorse disponibili in base ai piani di cui agli artt. 18 e 19, il progetto individuale comprende, oltre alla valutazione diagnostica funzionale, le prestazioni di cura e riabilitazione a carico del Servizio sanitario nazionale, i servizi alla persona a cui provvede il comune in forma diretta o accreditata, con particolare riferimento al recuper e all’integrazione sociale, nonché le misure economichenecessarie per il superamento di condizioni di povertà, emarginazione ed esclusione sociale. Nel progetto individuale sono definiti le potenzialità e gli eventuali sostegni per il nucleo familiare.
    3. Con decreto del Ministro della sanità, di concerto con il Ministro per la solidarietà sociale, da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definite, nel rispetto dei principi di tutela della riservatezza previsti dalla normativa vigente, le modalità per indicare nella tessera sanitaria, su richiesta dell’interessato, i dati relativi alle condizioni di non autosufficienza o di dipendenza per facilitare la persona disabile nell’accesso ai servizi ed alle prestazioni sociali.

    PREMESSO CHE

    - ......... frequenta.... (citare ordine e grado della scuola che frequenta il figlio oltre che al centro riabilitativo a cui si è in carico sia esso pubblico o privato) dove svolge diverse attività rivolte all’ottenimento di un’autonomia raggiungibile
    -nonostante gli sforzi, la famiglia incontra difficoltà a trovare dei punti di riferimento qualificati fermi che la aiutino nel coordinare tutte le attività che ruotano intorno a ..... in modo che si operi in maniera organica e con interazione fra i vari ambiti e a tutelarne i diritti
    -...(altre necessità che giustifichino la richiesta di una persona super partes che gestisca la situazione, es la difficoltà a dialogare con la scuola o con il centro specialistico, necessità di attività extrascolastiche, avvicinamento alla vita lavorativa,etc....)

    CHIEDONO

    Che venga effettuata una vera presa in carico da parte del Comune o da ente da esso delegato, individuando un referente/coordinatore qualificato che, dopo una conoscenza reale di ..... , predisponga un progetto individuale di vita, in collaborazione con la famiglia, che parta dalle sue potenzialità e racchiuda indicazioni precise in tutti gli ambiti in cui viene seguito, in particolare in ambito.... (scolastico o riabilitativo o lavorativo o extrascolastico etc...a seconda delle esigenze);
    che tale progetto individualizzato sia monitorato nel tempo e che si concretizzi anche nella partecipazione attiva alla predisposizione anche di....(PEI in ambito scolastico in collaborazione con le insegnanti, progettti lavorativo col servizio specifico, progetti extrascolastici con le associazioni del territorio etc....)

    Certi di Vs riscontro favorevole, si coglie l'occasione per progere cordiali saluti.


    IN FEDE

    ___________________________ _________________________

    SI ALLEGA:
    - fotocopia certificato invalidità di...
    - fotocopia certificato l. 104/92

    Ultima modifica di paola; 20-01-2014 a 15:58
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  4. #19
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
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    Grazieeeeee!!!
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  5. #20

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    Ciao a tutti, scusate se riprendo questo post ma mi sto informando su come fare per chiedere un progetto scolastico per il mio Filippo che sta iniziando a frequentare il nido. Ho fatto richiesta al mio comune ma mi ha risposto che "non ci sono i fondi e che non possono giustificare un progetto per un singolo".
    Ora sono un pò confusa.....a chi devo chiedere per avere un progetto per mio figlio? Devo chiedere la UMVD per minori? e nel caso a chi....al comune o all'asl?
    Solo leggendo questo forum ho capito che posso avere dei diritti oltre la richiesta del classico sostegno ma non so come fare.....

  6. #21
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
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    Ciao Ire, non mi stupisce che il tuo comune ti abbia risposto che non ci sono i fondi.....è la risposta più classica che si possa ottenere in comune da qualche anno a questa parte. Io quando andai a chiedere se offrivano un servizio di presa in carico mi guardarono come se stessi chiedendo la luna.
    Credo che tu debba rivolgerti all'asl. Filippo è già seguito da un servizio di neuropsichiatria infantile?
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  7. #22

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    Anche noi abbiamo iscritto mio figlio al nido, non ha ancora iniziato perché c'è un'epidemia di varicella. Durante la selezione della struttura siamo stati riferiti al Comune, servizio Istruzione, per prendere informazioni sull'eventuale sostegno. La prima risposta è: "Non sapendolo, non lo avevamo messo in budget" e poi: "ora ci informiamo e vi facciamo sapere". E' passato un mesetto e torneremo noi a sentire se ne sono venuti a capo. Intanto abbiamo scelto una struttura bellissima dove c'è un altro bimbo con la sdD e le educatrici preparate ad imboccarlo e gestirlo. La direttrice ci ha detto che per lui non è previsto il sostegno e a noi sta bene che frequenti con il rapporto insegnanti-bambini mainstream. Ovviamente, dalla materna non potrà più essere così.
    Circa l'eventuale educatore/trice, nessuno ci ha detto nulla. La NPI dell'ASL ci ha indirizzati all'associazione che fa logopedia e psicomotricità nel nostro Comune, perché ha l'età (14 mesi) e i requisiti per cominciare.
    Ora, questo tread ci apre un mondo. Grazie.
    Dovremmo muoverci già adesso? Oppure si può tranquillamente aspettare un altro annetto?
    Ultima modifica di ADR; 05-02-2021 a 21:57

  8. #23
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
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    perchè aspettare? comincia a segnalarti, tanto poi ci sono le liste d'attesa
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  9. #24

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    Si siamo già seguiti dall'NPI ma non mi ha mai dato indicazioni in merito. Chiederò nella prossima visita. Ho l'impressione che ogni specialista faccia la sua parte e che nessuno abbia una visione dell'insieme.
    Grazie Maddy, proverò ad informarmi all'asl....

  10. #25

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    Quote Originariamente inviato da paola Visualizza il messaggio
    Per ora siamo nella fase teorica quando arriveremo alla pratica vi dirò
    Paola, come è andata a finire?
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  11. #26

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    Quote Originariamente inviato da ire12998 Visualizza il messaggio
    Devo chiedere la UMVD per minori? e nel caso a chi....al comune o all'asl?
    Solo leggendo questo forum ho capito che posso avere dei diritti oltre la richiesta del classico sostegno ma non so come fare.....
    L'UVDM viene fatto dall'ULSS e poi da questo documento si definiscono le ore di assistente assegnate, sia per il nido, sia per la scuola dell'infanzia o primaria.
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  12. #27
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
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    Quote Originariamente inviato da ire12998 Visualizza il messaggio
    Si siamo già seguiti dall'NPI ma non mi ha mai dato indicazioni in merito. Chiederò nella prossima visita. Ho l'impressione che ogni specialista faccia la sua parte e che nessuno abbia una visione dell'insieme.
    Effettivamente è così, però all'interno della neuropsichiatria infantile ci dovrebbe essere una figura (ad esempio da noi è la psicologa) che coordina le attività di tutto il team, si interfaccia con le altre strutture (come la scuola e il comune) e conosce le dinamiche "burocratiche" per l'assegnazione, ad esempio, degli insegnanti di sostegno e degli assistenti fisici.
    Prova a informarti presso la segreteria della tua NPI e chiedi chi è la persona che ricopre questo ruolo nella struttura, così puoi parlargli e magari fare in modo che si attivi in base alle vostre esigenze.
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  13. #28

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    Questa teoria è spesso disattesa però. Da noi la presa in carico è un atto formale. La presenza della neuropsichiatria c'è solo per l'incontro con la scuola in una riunione completamente inutile che ogni volta mi lascia nervoso e senso di inadeguatezza. Gli specialisti solo privati non partecipano nemmeno perché l' incontro vero si fa senza npi. ..'.

  14. #29

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    Il npi non vede Lorenzo dal primo anno di scuola , se si esclude un incontro casuale al mercato..... tanto che all'ultima riunione lo ho salutato dicendo " noi ci vediamo al mercato"... almeno mi sono tolta lo sfizio di fargli capire la sua inutilità

  15. #30
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
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    Viste le ultime normative che mettono al centro il progetto di vita individuale per poter accedere a quasi tutti i finanziamenti, e anche a qualche richiesta in tal senso, ripropongo questo thread, facendo notare che al suo interno c'è il testo pro-forma di un'eventuale richiesta al comune.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

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