Privacy Policy
Pagina 4 di 10 primaprima 12345678 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 46 a 60 su 139

Discussione: Accompagnamento

  1. #46

    Predefinito

    Ciao Nunzio, ti ringrazio per l'interessamento ed ecco quì le risposte.

    1) si, percepisco l'indennità di accompagnamento
    2) no, sull' ultimo verbale non c'era nessuna data di revisione
    3) la ASL 11 di FERMO, per conto del INPS di Ascoli Piceno
    4) abitiamo nella Regione Marche.

    Grazie del tuo consiglio, infatti a 18 anni compiuti è quello che pensavo fare.

  2. #47

    Predefinito

    Volevo un consiglio.

    Pietro (sdd) ha solo 10 mesi, quindi non è autonomo a fare niente (come non lo è nessun bambino alla sua età).

    Pietro oltre alla sdd non ha avuto nessuna complicazione (cardiopatie, ecc..)

    Noi abitiamo in Lombardia. Pietro ha ottenuto il riconoscimento dell'idennità di frequenza. Ha senso chiedere l'assegno di accompagnamento oppure è una causa persa fin dall'inizio?

    Ciao e Grazie
    Annelise mamma di Fabiola Pietro e Davide

  3. #48
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Secondo me con la sdd ha sempre senso chiedere l'accompagnamento. Comunque se volete un parere + qualificato c'è l'area del dott. D'Ovidio che magari ti può rispondere con + cognizione di causa della sottoscritta
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  4. #49

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da renemar
    Ciao Nunzio, ti ringrazio per l'interessamento ed ecco quì le risposte.

    1) si, percepisco l'indennità di accompagnamento
    2) no, sull' ultimo verbale non c'era nessuna data di revisione
    3) la ASL 11 di FERMO, per conto del INPS di Ascoli Piceno
    4) abitiamo nella Regione Marche.

    Grazie del tuo consiglio, infatti a 18 anni compiuti è quello che pensavo fare.
    Dunque:

    Non sono a conoscenza di una norma (di legge o regolamentare) che obbliga, chi è stato riconosciuto con diritto all'indennità di accompagnamento da minore, a presentare una nuova istanza da maggiorenne. Ne' la legge istitutiva dell'indennità di accompagnamento pone dei limiti temporali se il riconoscimento avviene sui minori (come invece fa la legge istitutiva dell'indennità di frequenza, che è trattamento economico previsto solo per la minore età e non può essere percepito dopo il compimento della maggiore età).

    In teoria l'interessato potrebbe continuare a percepire, da maggiorenne, la sola indennità di accompagnamento se non presenta alcuna istanza. A patto che la Commissione non abbia indicato, sul verbale, una data di revisione che coincida con la data di compimento della maggiore età.

    Nel Tuo caso allora è successo che l'INPS, che evidentemente è il titolare della funzione concessoria (perchè se così non fosse non si comprenderebbe quale potere stia esercitando), avvalendosi della seguente norma

    <<
    Decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 1994, n. 698 (in Gazz. Uff., 22 dicembre, n. 29

    4. Ferma restando la competenza del Ministero del tesoro per gli accertamenti previsti dall'art. 3, comma 10,
    del decreto-legge 30 maggio 1988, n. 173, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 luglio 1988, n. 291, e
    dall'articolo 11 della legge 24 dicembre 1993, n. 537, gli organi preposti alla concessione dei benefici
    economici a favore dei ciechi civili, invalidi civili e sordomuti hanno facoltà, in ogni tempo, di accertare la
    sussistenza delle condizioni per il godimento dei benefici previsti.
    >>


    sta semplicemente effettuando (guarda caso in prossimità del compimento della maggiore età) un controllo sulla permanenza dei requisiti che diedero luogo al riconoscimento dell'indennità di accompagnamento. Trattandosi di controllo, laddove riscontrassero la permanenza dei citati requisiti, potrebbero semplicemente confermare il diritto a riscuotere l'indennità di accompagnamento senza pagare (vale sempre il condizionale) la pensione di inabilità, semplicemente perchè non è stata mai presentata una nuova domanda.

    Perciò consigliavo, nell'incertezza sul comportamento dell'INPS successivo alla visita di controllo, di far presentare una domanda a Tuo figlio non appena abbia compiuto la maggiore età (lo stesso mese per intenderci).

    Il consiglio può non essere accolto (fra le altre considerazioni compresa quella sulla mia sanità mentale), è quasi inutile dirlo, se Ti assicurano (e se scopri che è consuetudine) che a un esito "favorevole" della visita di controllo, segue il pagamento di tutto ciò che spetta.
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  5. #50

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da annelise
    Volevo un consiglio.

    Pietro (sdd) ha solo 10 mesi, quindi non è autonomo a fare niente (come non lo è nessun bambino alla sua età).

    Pietro oltre alla sdd non ha avuto nessuna complicazione (cardiopatie, ecc..)

    Noi abitiamo in Lombardia. Pietro ha ottenuto il riconoscimento dell'idennità di frequenza. Ha senso chiedere l'assegno di accompagnamento oppure è una causa persa fin dall'inizio?

    Ciao e Grazie
    Potresti informarTi, da un buon avvocato, circa l'atteggiamento del Tribunale competente per territorio nelle cause di invalidità civile. Io scrivo da zone in cui le cause vinte rappresentano (ahimè) il 90% di quelle intentate.

    Inoltre...

    gli economisti inglesi teorizzano, quando parlano di federalismo, il "voting by feet".

    Potremmo "narrare" quindi, di "ricorrenti" (o di richiedenti il riconoscimento dell'invalidità) che spostano temporaneamente la propria residenza in cerca di consuetudini più favorevoli.
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  6. #51

    Predefinito

    ... infatti pensavo di spostare temporaneamente la residenza in Sicilia ...
    Forse lì sono più magnanimi.

    E' uno scherzo, ma se la cosa potrebbe portare ad un risultato positivo ci faccio su un pensierino.

    Ciao
    Annelise mamma di Fabiola Pietro e Davide

  7. #52

    Predefinito

    Ogi Simone 3 anni e mezzo ha avuto al visita di revisione dell'ASL. Ad oggi percepiamo l'assegno di frequenza. La commisione mi ha suggerito di chiedere l'aggravamento perchè lo ritengono aggravato rispetto alla visita fatto quando Simone aveva 6 mesi (fatta peraltro in un'altra ASL, allora abitavamo a Segrate).
    Mi hanno spiazzata!
    Io non volevo quasi farla, sentirsi dire che il proprio bambino è peggiorato non è piacevole; inoltre qualcuno mi aveva detto che l'indennità di accopagnamento può precludere l'inserimento obbligatorio al lavoro. E vero?
    Loro mi hanno detto che dopo i 18 anni dovrò comunque ripetere la domanda e che il rinnovo non è automatico.
    ASL è della Lomabardia e non della Sicilia!

  8. #53
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da simone04
    , sentirsi dire che il proprio bambino è peggiorato non è piacevole; inoltre qualcuno mi aveva detto che l'indennità di accopagnamento può precludere l'inserimento obbligatorio al lavoro. E vero?
    Loro mi hanno detto che dopo i 18 anni dovrò comunque ripetere la domanda e che il rinnovo non è automatico.
    ASL è della Lomabardia e non della Sicilia!
    Sull'inserimento al lavoro la risposta è non è vero infatti trovi notizie anche nelle pagine precedenti in questo stesso topic.
    Per quanto riguarda l'aggravamento, per quanto possa non essere piacevole, è normale che ci sia da 6 mesi a 3 anni, semplicemente per un discorso fisiologico. Innanzi tutto parliamo di aggravamento del ritardo e non della sdd. Quindi un bambino di 6 mesi può avere un ritardo massimo di 6 mesi appunto (non è mai così di solito il ritardo sta sui 3 mesi) per un bambino di 1 anno è già ipotizzabile un ritardo di 6 mesi (nella norma un bambino a 1 anno cammina i nostri è alquanto improbabile), a due anni c'è già un divario pazzesco con i loro coetanei e così via... purtroppo più crescono e più la forbice si allarga.
    Ai 18 anni è giusto che il rinnovo non è automatico perchè l'ind di accompagnamento va data quando sono piccoli per cercare di portarli all'autonomia con tutti i mezzi che ci sono a disposizione e per compensare i sacrifici che bisogna fare, sperando che poi a 18 anni non venga più riconosciuta perchè sono diventati ragazzi in gamba
    Apro una parentesi facendo distinzione tra accompagnamento e pensione d'invalidità (quella che si percepisce dal 18° anno) ecco quella sì che è incompatibile con il lavoro (mentre l'accompagnamento si può percepire lo stesso), quindi a volte alcune famiglie sono costrette a scelgliere di non mandare a lavorare i ragazzi per motivi di bilancio familiare.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  9. #54

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da simone04
    ASL è della Lomabardia e non della Sicilia!

  10. #55

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da simone04
    La commisione mi ha suggerito di chiedere l'aggravamento perchè lo ritengono aggravato rispetto alla visita fatto quando Simone aveva 6 mesi.
    ....
    ASL è della Lomabardia e non della Sicilia!
    In sede di revisione, se non altro per un discorso di etica medica oltre che medico-legale, la Commissione ben può ravvisare la necessità di accompagnamento (e riportarla nel verbale) senza che occorra una domanda di aggravamento.
    Il fatto che Ti abbiano pure detto che l'accompagnamento preclude lo svolgimento dell'attività lavorativa è indice che hai incontrato persone che non sanno quello che dicono e che fanno.
    E' invece scusabile quello che dice Paola: in realtà neppure l'esser dichiarati inabili al lavoro (e quindi invalidi 100%) preclude lo svolgimento dell'attività lavorativa. Anzi: la Commissione ben può dichiarare una persona inabile al 100% e contestualmete collocabile al lavoro e quindi concederle la facoltà di iscriversi alle liste speciali tenute dall'Ufficio Provinciale del Lavoro. Addirittura a determinate condizioni si può fare entrambe le cose: lavorare e percepire la pensione di inabilità.
    P.S. per Anna Maria: quella delle Asl è una battuta ripresa dalla lettura dell'intero argomento; non si voleva offendere nessuno!
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  11. #56

    Predefinito

    Ciao Nunzio scusa ma forse prima ho sbagliato a mandare il messaggio, tu che sei ben informato mi piacerebbe sapere qual'è l'associazione per persone down dato che non so a chi rivolgermi visto che mi sono trasferita dalla sicilia a Voghera da 2 anni , e chissà se un giorno i ministri si ricorderanno anche dei nostri figli nella finanziaria visto che la pensione di invalidità civile è di 230 euro al mese spero che mi risponderai
    anna mamma di arturo

  12. #57

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da patatina
    Ciao Nunzio scusa ma forse prima ho sbagliato a mandare il messaggio, tu che sei ben informato mi piacerebbe sapere qual'è l'associazione per persone down dato che non so a chi rivolgermi visto che mi sono trasferita dalla sicilia a Voghera da 2 anni , e chissà se un giorno i ministri si ricorderanno anche dei nostri figli nella finanziaria visto che la pensione di invalidità civile è di 230 euro al mese spero che mi risponderai
    Le scuse per il ritardo nella risposta sono sottintese. E' un periodaccio!

    Io non so quale associazione a Voghera si occupi della "tutela" dei disabili in generale o delle persone Down in particolare. Inizio a credere, comunque, che alcune associazioni facciano più danni che altro.
    Per cui le mie battaglie per Vittorio ormai le combatto in splendida e auspicata solitudine!

    Rifletto pure che alcuni benefici non hanno una diretta manifestazione economica. Per cui il dato dei 242 euro è approssimativo (abbondantemente) per difetto. Se lo aumentassero diverrebbe anche più appetibile per i finti invalidi. Il finto invalido non comprende che il denaro: la manifestazione indiretta di esso non riesce a coglierla. Non vorrei perciò che aumentassero i 242 euro a scapito di quello che c'è ma non si vede (o che gli altri non vedono).

    Tutto chiaro vero?
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  13. #58

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da simone04
    ASL è della Lomabardia e non della Sicilia!
    Non volevo offendere la Sicilia, anzi volevo al contrario sostenerla, visto che qualcuno aveva suggerito di trasfersi lì per avere la'ccompagnamento.

    Purtroppo mi sembra di capire che l'esito della visita non dipenda dal ASL, visto che nella nostra ogni bambino con la sindrome è trattato in modo diverso (alcuni rivedibili, altri no, altri con accompagnamento); mi sembra piuttosto che tutto dipenda dalla commissione e che pochi o quasi nessuno dei componenti tali commisioni conoscano a fondo la legge.

  14. #59

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da simone04

    ... mi sembra piuttosto che tutto dipenda dalla commissione e che pochi o quasi nessuno dei componenti tali commisioni conoscano a fondo la legge.
    E' per questo motivo che essi (i componenti delle commissioni) vanno presi per mano e condotti negli oscuri meandri di quella terribile materia che è l'invalidità civile!

    Che ci volete fare: nessuno nasce imparato!
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  15. #60

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nunzio
    .......

    E' per questo motivo che essi (i componenti delle commissioni) vanno presi per mano e condotti negli oscuri meandri di quella terribile materia che è l'invalidità civile!

    Che ci volete fare: nessuno nasce imparato!
    Io penso che i compoenti delle commissioni siano molto credenti e che credono che il cromosoma in + grazie alle loro preghiere prima o poi sparira !!!!!
    Ma finalmente arriva il giorno che tu fai pace con te
    Capire il vento, la ragione, il momento

Discussioni simili

  1. Esenz.ticket sui farmaci,invalidità e ind di accompagnamento
    Da Nunzio nel forum Noi, le istituzioni e le leggi
    Risposte: 113
    Ultimo messaggio: 25-09-2018, 18:54

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •